• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per un incapace :)

Cambi

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho un piccolo spazio di terra di fianco casa mia che da 5 anni non ho mai curato più di tanto, non ho il pollice verde.. diciamo che non sono appassionato come voi di giardinaggio. :)
Detto questo non posso lasciarlo abbandonato, quindi vi chiedo consigli su come migliorare il suo aspetto senza dedicargli troppa manutenzione.
Vi allego le foto, c'è una siepe che cresce sempre tanto..
un'alberello di limone e uno di mandarino di lato (me le ha posizionate lì quello del vivaio dicendo che così prendevano più luce anche al mattino.. boh!),
al centro un cicas appena potato e 3 agrifogli.
Dov'è tutto vuoto ci sono stati fiori e piante tutti stecchiti col tempo..
ora ci crescono solo erbacce infestanti.
Avevo pensato alla corteccia o al lapillo vulcanico, ma forse è troppo.
Non so.. sono in alto mare! Se fosse vostro cosa fareste? :D
mi va bene anche un disegnino :bacio:
un abbraccio, Andrea :ciao:
(ho ridimensionato le foto a 800x600, spero di non aver sbagliato nulla!)
20200513_082854p.jpg 20200512_141116p.jpg 20200512_141043p.jpg

Waves

Master Florello
Wow, che bello spazietto!. Non so, mi viene in mente qualche idea tipo:
- aiuole separate, raggruppando piante a crescita varia, colori a contrasto o tono su tono...
-quadrati "concentrici" di colori diversi.. Boh forse è un'idea stupida ma me l'ha suggerita la forma regolare dello spazio
-qualche altro disegno geometrico.. Boh chissà se sarebbe possibile realizzare una scacchiera...

Tutto questo giusto per capire come posso orientarmi nei suggerimenti se ne ho, senza prendere in considerazione piante e varietà ecc ecc

L'esposizione è sempre al sole?
Come sei messo a temperature in inverno ed estate?

Ciao ciao :ciao:

Gattaccio

Giardinauta
Vuoi rendere l'area calpestabile oppure ti piace l'idea di mantenerla come giardino delimitato dalla siepe?

PS dimensioni dell'aiuola?

PS2 cosa c'è lì in mezzo, un silos interrato?

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Cambi

Aspirante Giardinauta
Eccomi, intanto grazie per le risposte, davvero utilissime.
Waves, l'esposizione è sì, sempre al sole dal primo pomeriggio. Nord/ovest.
L'estate fa abbastanza caldo, essendo in Molise, ma vicino al mare, quindi la sera c'è brezza fresca.
L'Inverno non è freddissimo, ma siamo soggetti spesso ad ASE (Adriatic Snow Effect) quindi le nevicate ci sono, soprattutto verso febbraio/marzo.

Gattaccio, sì mi sarebbe piaciuta calpestabile con erbetta, ma quest'ultima richiede troppa cura e manutenzione..
In mezzo (che poi tanto in mezzo non è) c'è un piccolo pozzo di 6 metri. Non ci è collegato nessuna tubazione, l'ho fatto mettere per raccogliere e drenare l'eventuale acqua nel sottosuolo visto che ho una tavernetta seminterrata. Sopra è coperto con un "coperchio" di cemento armato e pozzetto di ispezione. Ci ho messo un vaso largo sopra.
Le dimensioni le ho calcolate momentaneamente con google earth, 30 metri quadri, allego l'immagine.

Giardiniere, non ricordo i nomi, alcune piante che mi hanno regalato sono durate anni e poi di colpo secche, l'altro giorno ho tolto l'ortensia durata 4 anni, di solito a Maggio tornava verde e fioriva. Quest'anno è rimasta secca. Immagine4.png

mr.fix

Giardinauta
Ciao, dico una mia personale idea; innanzitutto stenderei un telo pacciamante, essendo uno spazio abbastanza ampio, non metterei
una sola finitura, dividerei l'aiuola, una che comprende la Cycas, il pozzo e l'alberello, dividerei le due zone con pietre di tuo piacimento,
tufo, pietra di Trani, ecc. Come finitura userei dei ciottoli, più adatto a contenere le erbe infestanti del lapillo e più facile da pulire della corteccia. Userei due colori che stacchino, più scuro nell'area del pozzo e più chiaro in quella degli Ilex. Come essenze, nell'area pozzo
arbusti da fare alzare un poco, es.Euonimus alatus, Osmanths fragrans,Hamamelis virginiana, Lagerstroemia indica ,ecc.
nella zona Ilex, qualcosa da tenere più basso, es. Potentilla, Abelia, Spirea japonica, Leucothoe ecc.
Sarebbe opportuno predisporre un impianto irriguo con ala gocciolante.:ciao:
Ovviamente progettare quando i soldini non li spendo io, è divertente, ma bisogna tenere presente anche questo aspetto.:D

Zeta

Giardinauta
Non avendo il desiderio di fare giardinaggio, una soluzione potrebbe essere quella di seminare trifoglio nano, da effetto verde e non richiede manutenzione, e poi metterei qualche albero da frutto in versione nana.

Alto