• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per un glicine appena nato?

MonicaJay

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Come detto nel titolo, ho un glicine appena nato dal seme e vorrei tanto riuscire a farlo crescere fino a diventare una bella pianta. Il problema è che sono una schiappa con le piante e non vorrei fargli più male che bene -___-
Il secondo problema è che ho avuto la brillante idea (sono ironica) di documentare online la sua crescita, come se fosse un reality show e sinceramente vorrei evitare una figuraccia!
Dunque, una volta trovato il seme l'ho tolto da dove stava germogliando (un posto in ombra e con pericolo di tagliaerba) e l'ho messo in un vasetto di quelli biodegradabili per il travaso delle piantine. Domande:
1 - ho fatto bene?
2 - per quanto tempo posso tenercelo prima di travasarlo?
3 - devo travasarlo in un vaso più grande o direttamente nel terreno? (tenuto conto che il terreno del mio giardino è molto sassoso)
4 - mentre cresce devo mattergli un tutore?
5 - ombra o sole? (al momento è a mezz'ombra)
6 - quale sarà il periodo migliore per trapiantarlo?
7 - ad agosto forse andrò via 15 gg... come devo fare?

Spero che sia tutto chiaro. Per vedere le foto di come l'ho travasato andate qui: http://see-the-seed.blogspot.it

Grazie in anticipo per le risposte che vorrete darmi!

ivydog

Aspirante Giardinauta
Ciao, cerco di aiutarti per quanto posso, anche se non sono espertissima!
1- 2-3- io lo avre messo direttamente in un vaso di coccio abbastanza capiente
4- quando vedi che la piantina comincia a diventare troppo alta e tende a piegarsi, mettine uno, per aiutarla ad impostarsi bene
5 il glicine ama il sole, ma bisogna ricordarsi di annaffiarlo in estate
6 a naso ti dico quando è in riposo vegetativo ma non c'è troppo freddo fuori, direi che febbraio/marzo possa essere un buon compromesso...
7 dallo in affidamento a qualcuno! è così piccino che davvero deve dare ben poco fastidio,o al limite fai come mia suocera, che andava al mare con in braccio la sua orchidea :)
Il glicine è una pianta rustica,forte e vigorosa,non teme i terreni difficili, anzi le sue radici sono così robuste che possono addirittura rovinare tubazioni,pavimentazioni e muretti (un pò come i pini marittimi).
Ciao
ps.anche io ho un giovane glicine ,è una pianta davvero davverobella!

MonicaJay

Aspirante Giardinauta
Grazie di cuore. Spero tanto di riuscire a fare tutto per bene! Altrimenti addio "reality grow" e il programma se ne va :(

alessandra72

Aspirante Giardinauta
allora secondo mee ilicine ama il terreno....puo espandere meglio le sue radicl ....quindi metti un tutore per aiutarlo nella direzione giusta ma esponilo assolutamente in pieno sole se vuoi una fioritura rigogliosa!!!!buona fortuna

Alto