• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per terrazzo/balcone

Valerio_G

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutte e tutti,

negli ultimi anni ho cominciato a riempire la mia casa ed il terrazzino di piante. Sul terrazzo ho cominciato con una siepe (in vasconi naturalmente) di evonimus, che purtroppo è stata completamente rovinata dalla cocciniglia.
In seguito l'ho sostituita con il bosso e nonostante qualche sofferenza dovuta al caldo estremo delle recenti estati va abbastanza bene.
Questa estate ho aggiunto un paio di piante grasse ricadenti ed un oleandro. L'oleandro ha subito preso il mal bianco, ma grazie ad un prodotto a base di zolfo/rame si è ripreso subito e ora sta buttando fuori foglie sane a manetta.

Ora ho un paio di dubbi: vorrei aggiungere altre piante differenti (anche rampicanti) ma non so quali. Il terrazzo è rivolto a sud, aperto solo su un lato, e d'estate il sole batte tra le nove e le tre circa; abito in una grande città dell'Emilia. Vorrei anche fare lo stesso sull'altro balcone, che pure è rivolto a sud e ha ancora più ore di esposizione in quanto è un po' più aperto (essendo appunto un balcone e non un terrazzino).
L'altro dubbio è: adesso è troppo tardi per mettere piante in balcone? Mi conviene aspettare la prossima primavera?
Grazie in anticipo, domani posterò un po' di foto :)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutte e tutti,

negli ultimi anni ho cominciato a riempire la mia casa ed il terrazzino di piante. Sul terrazzo ho cominciato con una siepe (in vasconi naturalmente) di evonimus, che purtroppo è stata completamente rovinata dalla cocciniglia.
In seguito l'ho sostituita con il bosso e nonostante qualche sofferenza dovuta al caldo estremo delle recenti estati va abbastanza bene.
Questa estate ho aggiunto un paio di piante grasse ricadenti ed un oleandro. L'oleandro ha subito preso il mal bianco, ma grazie ad un prodotto a base di zolfo/rame si è ripreso subito e ora sta buttando fuori foglie sane a manetta.

Ora ho un paio di dubbi: vorrei aggiungere altre piante differenti (anche rampicanti) ma non so quali. Il terrazzo è rivolto a sud, aperto solo su un lato, e d'estate il sole batte tra le nove e le tre circa; abito in una grande città dell'Emilia. Vorrei anche fare lo stesso sull'altro balcone, che pure è rivolto a sud e ha ancora più ore di esposizione in quanto è un po' più aperto (essendo appunto un balcone e non un terrazzino).
L'altro dubbio è: adesso è troppo tardi per mettere piante in balcone? Mi conviene aspettare la prossima primavera?
Grazie in anticipo, domani posterò un po' di foto :)
Puoi piantare anche ora. Rampicanti che stanno bene al caldo e al sole sono bouganvillea, dipladenia, passiflora e falso gelsomino.
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Sì, come dice @tartina bouganville e dipladenia la vedo difficile per l'inverno. Di passiflora invece ce ne sono tante resistenti al freddo.
Valerio anche io abito in provincia di RE e ho un balcone rivolto a sud però non coltivo piante molto grandi. Il problema più grosso per me a quanto ho potuto rilevare in questi anni è il caldo intenso. I mattoni in piena estate si scaldano così tanto che anche di notte il balcone è un forno. In compenso questo è un vantaggio in inverno.
 

Valerio_G

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutte e tutti per le risposte.
Luca, sono d'accordo con te sul caldo. Infatti sono restìo ad allestire anche il balcone e credo che lo lascerò spoglio, se non per per un angolo dove si può trovare un po' di penombra alla bisogna.
L'inverno invece mi sembra sempre meno un problema, anche se con il riscaldamento globale si verificano sempre più eventi estremi in entrambi i sensi.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Io un tentativo con il Plumbago capensis lo farei, l'ho visto in Corsica, bello florido, affrontare senza batter ciglio posizioni assolatissime.
Complice il cambiamento climatico, non dovrebbe nemmeno soffrire l'inverno, sempre meno freddo e umido.
Anche le graminacee ornamentali e i Sedum fanno bella figura nelle esposizioni al sole.
 
Alto