• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per terrazzo a nord

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Ho ritirato da poco in casa alcune mie piante, altre le ho collocate in serra. Adesso il mio terrazzo è un po' disadorno, ma purtroppo è orientato a nord. Per cui, la luce del sole non vi arriva né in autunno né in inverno. Vorrei comunque metterci qualche pianta che tenesse compagnia alla mia aspidistra e che potesse resistere sia al freddo (sono al III piano e tira spesso vento), sia alla mancanza di luce solare diretta. Preferirei delle piante perenni. Le annuali sono spesso bellissime, ma mi dispiace poi doverle perdere. Ci vorrebbe qualcosa di resistente. Cosa mi consigliate?
Antonella
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Io ti direi le camelie sasanqua e japonica........... però dipende da quanto vento hai. Perchè se è ogni tanto lo sopportano, ma se ci soffia la bora per tutto il giorno allora non è che sono tanto contente.
 

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
No, a Treviso non c'è la bora....
Però il terrazzo è piuttosto ventilato perchè dà su un campo, non ci sono case o condomini che facciano barriera. A volte il vento è forte. In genere, c'è sempre una brezzolina, ma non so se in inverno, con il freddo, le camelie possano resistere.
Anto
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Per bora intendevo vento forte........... le camelie non soffrono il freddo, ma il vento sì. Mi sa che è meglio qualcosa d'altro.

Acci mi vengono in mente tutte piante che resistono al freddo, ma neanche una che sia interessante di sta stagione. Tutte primaverili ed estive.
 
Alto