• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per talee

giuserra

Aspirante Giardinauta
ciao ho fatto tre talee di ginepro fenicio lunghe 10 15 cm semilegnose , le ho messe in un vaso con torba sabbia e perlite, terreno sempre umido e spruzzo spesso acqua sulle sue foglie, radicheranno ??? in quanto tempo?? è importante perchè cresce vicino a casa mia e mi devo trasferire e vorrei portare con me un pezzo della mia infanzia, facendo un bonsai o più di quell'albero a me così caro. grazie per l'attenzione spero in un vostro aiuto.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao gi, innanzi tutto ho modificato io il tiolo del post.
poi devo dire che hai scelto un'essenza no nsemplice da fare talee.
innanzi tutto smetti di nebulizzare, ed insacchetta il tutto con un cellophane trasparente, per ridurre la traspirazione, vaso compreso, e metti tutto all'ombra per evitare che ti si bruci.
evita di far toccare la vegetazione il bordo del cellophane. se no diventano gialli gli aghi.
si formerà all'intenro una specie di condensa sul cellophane, questo vuole dire che c'è una umidità alta e ridurre così la traspirazione.
tienilo così 15 - 20 gg innaffiando solo quando all'intenro sparirà la condensa.
dopo circa 20 gg, controlla lo stato all'inerno e, se tutto in salute, inizia a fare dei forellini al cellophane per abituare pian piano i rametti al nuovo ambiente.

somministra, vaporizzando ogni tanto la chioma, un ostimolante.
 

GORLA

Florello Senior
anche una discussione sulle talee che si deve procedere per sacchetto no.................... io trovo complicato perche passare dal sacchetto a fuori i miei tentativi sono che se li lascio troppo fanno muffa ,se li tolgo sono belle le foglie e poi come apro il sacchetto si ammoscia tutto,lo so che rompo ......me lo dico da sola ,ero riuscita con una pianta che adoro la gardenia poi nulla ciao anna,
 
Alto