• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per stuzzichini vegetariani (e non)

luckybamboo

Florello Senior
Venerdì sera faccio festina a casa nostra con una mia cara amica e suo moroso.
Pensavamo di fare una cenetta di assaggini, cose semplici, pizza, tartine, cose simili…
Solo che….la mia amica è vegetariana….:martello2
Non so dove sbattere la testa, io il prosciutto, il salame e tutta quella bontà ce la metterei ovunque :food:
Mi dareste dei consigli?
Ripeto, cose veloci da fare (torno dall’ufficio alle 6.30) e semplici, non una cena vera e propria…
Pensavo ad una torta salata, magari ricotta e spinaci, e quella ok, la posso fare la sera prima, ma poi?
Ah, ovviamente la vegetariana è solo lei, noi 3 mangiamo di tutto (se do roba vegetariana al mio uomo, mi spara!:D )

B

bobino

Guest
qualche idea....

Lucky, se torni dal lavoro alle 18.30 ti conviene preparare il giorno prima...altrimenti ti stanchi da morire.
Un passato di lenticchie? accompagnato da fettine di pane leggermente abbrustolite? O una pappa la pomodoro, o una ribollita......per iniziare
Mi viene in mente degli sformati di verdura, un'isalata con patate lesse, insalatina lollo, uova sode (le mangia le uova?), mele verdi e asiago.
Oppure pecorino, insalata mista e olive nere. Oppure mele golden, uvetta, pinoli e asiago, cndita con olio, sale e pepe bianco di mulinello.
Oppure...dato il tempo...che ne diresti di una teglia di patate lesse schiacciate direttamente nella teglia di cottura/portata :eek:k07: con la forchetta e condite con: pepe nero di mulinello, sale, rosmarino, e pezzettini di emmental?
Oppure due puré di patate e carote messi in teglia alternando i colori e sfiocchettati di burro?
Oppure un'insalata russa da mangiare con crostini abbrustoliti....
Per finire...che sappia io i vegetariani (una ragazza di mio fratello lo era) amano i dolci :food: torta al cioccolato, una crostata, una torta di mele, un crumble da servir tiepido scaldato all'ultimo....

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Prima di tutto accertati che sia solo vegetariana e non vegana.
I vegani infatti non mangiano niente che derivi da animali, quindi niente uova, niente latte (a meno che non sia di soia, di riso, ecc), niente formaggi e così via.
E poi, non è detto che i piatti vegetariani agli altri non piacciono!

La torta salata mi sembra un'ottima idea, visto che la puoi anche preparare prima.
Ne puoi fare anche due, con due ripieni diversi. Le prepari prima, e volendo all'ultimo momento puoi scaldarle un po'.

Altrimenti puoi fare degli involtini con foglie di insalata ripiene di formaggi vari, magari aromatizzati con qualche erbetta, sale e pepe.

Oppure delle mini tartine spalmate di questi impasti:
- Philadelphia + pasta di olive
- Philadelfia + basilico tritato e pochissimo prezzemolo, + sale, pepe e qualche goccia di limone.
- mascarpone e noci tritate + mezzo gheriglio intero per guarnire.

Una bella idea, ma forse più adatta per l'estate, sarebbe quella di creare un assortimento di verdure tagliate a dadini, a bastoncini, ecc. con accanto un assortimento di salsine varie in tante ciotoline e una grande ciotola con l'insalata.
Ognuno si sceglie le sue verdure e le sue salsine e le mescola all'insalata, creandosi la sua insalata personalizzata.
Oltre alle verdure, puoi "osare" con cose un po' insolite, tipo noci, pinoli, dadini di mela o pera, pezzetti di ananas, formaggi vari tagliati a dadini e tutto quello che la tua fantasia ti suggerisce.

Allo stesso modo puoi servire tanti tipi di pane diverso o di focaccine, a pezzetti piccoli, qualcuno abbrustolito altri no, con accanto vari "condimenti" e ognuno prende quello che vuole, vegetariano o no.

prumiao

Giardinauta
Eccomi!!!

Polpettine di ceci (tipo Falafel) della Pru... Prendi una scatoletta di ceci, li frulli, aggiungi pane ammollato nel latte e strizzato, aglio tritato (taaanto), pepe e sale... Formi delle pallette rotolandole nel pane grattato e le schiacci, poi piazzi sulla carta da forno e cuoci... Puoi mettere un uovo nell' impasto...

Crostini verdi della Pru... Lavi e strizzi della rucola poi la frulli col minipimer e un filo d' olio... Aggiungi tanto parmigiano o pecorino grattugiato ed emulsioni con altro olio... Spalmi sui crostini di pane...

Cuore di sfoglia... Prepari con la pasta sfoglia già pronta una base a forma di cuore con il bordo grossetto e rialzato, la cuoci (ricordati di bucherellare con la forchetta per non farla gonfiare!!!)... Fai una cremina con mascarpone, sale e zafferano e prepari dei pomodorini ciliegia lavandoli e spaccandoli a metà... Quando il cuore è freddo lo ricopri di cremina e disponi i pomodorini fitti fitti...

Pasta con zucchine e zafferano... Prendi quattro zucchine col fiore e quattro cipolline... Lavi e triti il tutto e metti in padella coperto d' acqua con sale e curry abbondante... Quando l' acqua sarà assorbita il condimento sarà pronto... Scola la pasta (la morte sua son le ruote!!!) al dente e butta in padella con un po' della sua acqua... A crudo aggiungere un filo d' olio e parmigiano se lo si desidera (io non lo metto)...

Ultima modifica:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Se è vegetariana nel senso che non mangia carne, ma pesce sì, allora potresti mettere nelle tartine delle acciughe o del salmone al posto dei salumi.

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
boba74 ha scritto:
Se è vegetariana nel senso che non mangia carne, ma pesce sì, allora potresti mettere nelle tartine delle acciughe o del salmone al posto dei salumi.

Se è vegetariana, è sicuro che non mangia né carne né pesce né salumi.
Se è vegana, non mangia neanche uova, latte e formaggi.

Se poi non le piace la carne, come a me, può darsi che mangi pesce o affettati!!:D

M

Mary74

Guest
pomodori farciti di prosciutto e formaggio a dadini per voi...di ricotta per lei

pomodori farciti di maionese , tonno , olive

insalata di patate bollite , olive , tonno (?) , sale olio origano

melanzane arrostite farcite con mozzarella e pomodoro tagliati a dadini olio sale origiano.

melanzane fritte ripiene di spaghetti al pomodoro.

Funghi arrosto o panati

Poi si va sul pesante ....
spiedini di salumi ( compri gli stecchini lunghi e gli infilzi salame , pomodorino, formaggio , prosciutto ..tutto a dadini)

melanzane

M

Mary74

Guest
uff ...è scomparso mezzo messaggio.

lucky ho fatto la tua torta al cioccolato con aggiunta della glassa sopraaaaaaa..un successoneeeeeeeeeeeee

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Fai una bella insalata nizzarda e vai tranquilla. Io sono vegetariana e se mi fanno una insalata così mi vengono i lucciconi agli occhi.

luckybamboo

Florello Senior
'mmazza quante risposte :D
ora me le leggo

preciso: non mangia carne nè pesce (e nemmeno salumi)
non mangia formaggi duri perchè è una rogna di donna :martello2
le uova dipende....sode non credo, se ricordo bene

più che altro mi interesserebbero dei suggerimenti su dei ripieni...(sia per torta salata - ricotta e spinaci è un po' triste- che per eventualmente dei tramezzini)

e....a occhio nei vostri suggerimenti c'è un ben di dio....io volevo fare solo degli stuzzichini, non primi,secondi o simili.....:ros:

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Puoi fare anche delle frittate con verdure (zucchine a rondelle, asparagi, spinaci, piselli) e tagliarle a quadrettini in modo da poterle mangiare come stuzzichini.

T

teresatita

Guest
polpette di melenzane:
Lessare alcune melenzane
schiacciarle ed aggiungere uova, pangrattato, formaggio, origano, pane ammollato.
friggerle in olio di oliva
preparare una salsetta con pomodorini e basilico e farci cuocere le polpette per qualche minuto.
Sono davvero ottime!

I

incessante-mente

Guest
:azz: Ciao, posso aggiungere solo due righe a questa lunga sfilza di consigli succulenti...? Sono vegetariana anch'io ed un pò mi sembra di sentirmi al centro di tante preoccupazioni, così vorrei solo dare un piccolo spunto di riflessione:l'aver intrapreso una simile scelta (liberatoria) alimentare espone ad osservazioni a volte troppo critiche e poco solidali.Si finisce con l'essere d'impiccio al regolare svolgimento di cene,cenoni e pic-nic, dimenticando che la prima cosa da portare in tavola(ed in giro)è la buona disposizione d'animo a non considerare i "diversi dai più "dei rompiscatole ma solo persone dotate di sensibilità forse maggiore, certo non con appetiti insaziabili o pretese da gourmant...per me è meglio una bruschetta con olive e cordialità da parte di amici e parenti piuttosto che sapere d'aver messo in agitazione culinaria chi ha deciso di portarmi alla sua mensa esponendomi poi alla solita "tiritera"del:..allora la lattuga non soffre e le lenticchie non gemono... o altre amenità simili. Del resto l'amore per gli animali (tutti) porta con sè delle conseguenze,una fra tante quella di finire col sembrare la "bestia rara" della situazione...ed essere fatto oggetto di pretese assurde di coerenza e solidarietà anche col regno minerale oltre che animale e vegetale...Ciao e ..spero che sempre più possano coraggiosamente intraprendere questa scelta.:Saluto:

M

Mary74

Guest
luckybamboo ha scritto:
'mmazza quante risposte :D

e....a occhio nei vostri suggerimenti c'è un ben di dio....io volevo fare solo degli stuzzichini, non primi,secondi o simili.....:ros:

Siamo gente di Panza :D

luckybamboo

Florello Senior
Ciao
no, guarda, hai capito male :D non mi sta mettendo in agitazione, solo vorrei trovare qualche cosa di buono anche per lei. Festeggeremo il mio compleanno, lei è la mia migliore amica, e io sono una terribile carnivora :lol: ....
ed è proprio perchè sarà uan serata a base di chiaccheire e amicizia che sto cercando delle idee per degli stuzzichini e non una cena vera e propria, tanto stuzzica di qua stuzzica di là ti passa la fame e la serata va avanti senza rompimento di balotas di pentole e piatti sporchi.
L'idea della serata è rporpio quella di accantonare le preoccupazioni della cena :eek:k07:

incessante-mente ha scritto:
:azz: Ciao, posso aggiungere solo due righe a questa lunga sfilza di consigli succulenti...? Sono vegetariana anch'io ed un pò mi sembra di sentirmi al centro di tante preoccupazioni, così vorrei solo dare un piccolo spunto di riflessione:l'aver intrapreso una simile scelta (liberatoria) alimentare espone ad osservazioni a volte troppo critiche e poco solidali.Si finisce con l'essere d'impiccio al regolare svolgimento di cene,cenoni e pic-nic, dimenticando che la prima cosa da portare in tavola(ed in giro)è la buona disposizione d'animo a non considerare i "diversi dai più "dei rompiscatole ma solo persone dotate di sensibilità forse maggiore, certo non con appetiti insaziabili o pretese da gourmant...per me è meglio una bruschetta con olive e cordialità da parte di amici e parenti piuttosto che sapere d'aver messo in agitazione culinaria chi ha deciso di portarmi alla sua mensa esponendomi poi alla solita "tiritera"del:..allora la lattuga non soffre e le lenticchie non gemono... o altre amenità simili. Del resto l'amore per gli animali (tutti) porta con sè delle conseguenze,una fra tante quella di finire col sembrare la "bestia rara" della situazione...ed essere fatto oggetto di pretese assurde di coerenza e solidarietà anche col regno minerale oltre che animale e vegetale...Ciao e ..spero che sempre più possano coraggiosamente intraprendere questa scelta.:Saluto:

imbranata

Giardinauta
arrivo in ritardo...per le torte salate potresti farne una con lo stracchino, prendi la base di pasta sfoglia, sciogli una confezione di stracchino con un po' di latte, aggiungi tre uova, sale pepe e inforni, di solito ci metto anche dadini di prosciutto ma puoi farla anche senza.

oppure di patate, fai un purè denso, ci aggiungi uova, formaggio, e cipolle saltate e inforni.

T

teresatita

Guest
..oppure delle gustosissime quiche con le verdure...
stendi la pasta brisee o sfoglia, grattugi delle zucchine crude e le metti sul fondo, belle abbondanti, a parte sbatti due uova con la panna da cucina, sale, formaggio e pepe. Rimobocchi ben ben il bordo della pasta che fuoriesce alla teglia e metti in forno.
E' sempe una soluzione vincente e puoi usare tutte le verdure che vuoi: peperoni, melanzane, bietole ecc. ecc. Queste ultime che ti ho elencato vanno però cotte prima e, nell'ordine: i peperoni vanno arrostiti, le melanzane vanno fritte a tocchetti e le bietole vanno lessate.
Volendo si potrebbe fare anche uno strato di ricotta fresca sopra le verdure e prima di versarci le uova sbattute con la panna.

Alto