• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per serra riscaldata su balcone

Monicabo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
mi potreste consigliare una serra riscaldata.
Vorrei coltivare dei cocomeri nel periodo invernale.
Grazie a tt quelli che mi scriveranno
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Buongiorno a tutti,
mi potreste consigliare una serra riscaldata.
Vorrei coltivare dei cocomeri nel periodo invernale.
Grazie a tt quelli che mi scriveranno
:eek: in terrazzo? sicuramente mi sbaglio ....ma i cocomeri non han bisogno di spazio? cioè son signore piante, tra l'altro a ricordi pure con buone doti di rampicata....quanto grande dovrebbe essere o la vorresti sta serra?
giusto per dire che :banghead: ci sta gran differenza nel riuscire a riscaldare una serretta da terrazzo solitamente di un paio di mq e 'na serra che starebbe bene pure in orto vero e proprio....cambia tutto.... compreso, e di molto, la difficoltà e il sistema del riscaldare....
magari qualche info più mirata...misure? ampiezza/superficie prevista?
 

Monicabo

Aspirante Giardinauta
:eek: in terrazzo? sicuramente mi sbaglio ....ma i cocomeri non han bisogno di spazio? cioè son signore piante, tra l'altro a ricordi pure con buone doti di rampicata....quanto grande dovrebbe essere o la vorresti sta serra?
giusto per dire che :banghead: ci sta gran differenza nel riuscire a riscaldare una serretta da terrazzo solitamente di un paio di mq e 'na serra che starebbe bene pure in orto vero e proprio....cambia tutto.... compreso, e di molto, la difficoltà e il sistema del riscaldare....
magari qualche info più mirata...misure? ampiezza/superficie prevista?
 

Monicabo

Aspirante Giardinauta
Ciao Marco,
Io ho un grande terrazzo, e anche coperto esposto a sud.
Le coltivo in vaso. Ho 2 vasi. Escono angurie più piccole, ma buone.
La serra sarà al max di 2*0.5*1.5.
Suggerimenti?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Io ora devo rifare la nuova copertura della mia perché le varie ultime grandi grandinate l'hanno trasformata in un vero formaggio svizzero ....
E più o meno e delle dimensioni della tua
Ora non so quanto pensi di riscaldare la tua (a quanti gradi vuoi arrivare?) partendo da quanti gradi arrivi in inverno da te perché mi pare chiaro che una cosa è riscaldare partendo da +5/6 o +10°
E una cosa è mettere in allestimento una serra da poter/dover riscaldare partendo da temperature invernali molto meno miti con gelate e tutto quello che l'inverno "regala"

Da me gli inverni possono anche essere piu che rigidi con temperature sottozero ....vabbè negli ultimi anni parrebbe che molto sia cambiato ...infatti senza sbagliare posso dire che negli ultimi 5/6anni le giornate e nottate davvero sottozero siano state forse una trentina e non di più e in confronto ai -15° quasi costanti di mia molto lontana memoria devo ammettere che il resto delle giornate invernali sottozero da "mò" non si notano più....
Ma RIMANE il fatto indiscutibile che sapere quali siano, da te, le temperature invernali e quanto invece serva ai tuoi cocomeri per vegetare e in che modo sono coltivate se in vaso grande/molto grande (come se fossero
"in aiuola/pseudo-piena terra") siano dati essenziali per consigliarti una qualsivoglia soluzione.
 
Ultima modifica:
Alto