• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Creare piccola serra riscaldata e umidificata

Sbiriguda

Aspirante Giardinauta
Avrei bisogno di creare una piccola serra riscaldata e umidificata
Pensavo di utilizzare questa e aggiungere un umidificatore
https://www.amazon.it/Bio-Green-GTP...d=1516012206&sr=8-5&keywords=serra+riscaldata
Volevo chiedere se qualcuno ha esperienze di questo tipo di mini serre e preferibilmente di questa in particolare, se ci sono problemi di sicurezza (corto circuito, incendi etc.) perché la mini serra andrebbe in una specie di cantina. Poi dei consigli su come aggiungere un umidificatore
Inoltre magari mi sarebbe utile una indicazione di consumo di energia
Grazie
 

Sbiriguda

Aspirante Giardinauta
Allevo falene. Le falene hanno bisogno di condizioni di temperatura e umidità particolari. Per esempio una specie che allevo in questo momento ha bisogno di circa di umidità al 90% e di temperatura 26-28 gradi. La temperatura deve essere più o meno costante ma soprattutto non deve mai avere sbalzi verso il basso e mai al di sotto dei 23 massimo 20 gradi. Le falene rispetto alle piante avrebbero bisogno di uno spazio sviluppato in verticale (per volare ovviamente). Quindi ad esempio la serra del link sopra è sufficiente per farle sfarfallare, ma sarebbe meglio se avesse la stessa forma e dimensioni ma sviluppata verso l'alto.
Per me quindi sarebbe importante sia il controllo della temperatura (fondamentale) che quello della umidità e preferibilmente una umidificazione automatica
Grazie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
beh allora per temperatura costante quella serretta/semenzaio non va proprio bene....disperde troppo calore all'esterno .....e sopra cuoceranno mentre in basso o avranno freddo oppure troppo caldo vicino al tappeto riscaldatore (l'aria calda dal basso sale subitissimo nella parte più alta e si disperde altrettanto in fretta = temperatura ne costante ne omogenea.....
penso proprio che per quello che ci vuoi fare tu ...prima di tutto ti serve che sia fatta con del buon materiale coibentante
le tue falene necessitano di luce , penombra o possono stare anche al buio ( se non vado errato mi pare di aver capito che la posizioneresti in uno scantinato ) ?
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Secondo me se vuoi fare qualcosa fatto bene ti conviene preparare una struttura metallica e usare materiali come plexiglass o policarbonato, così puoi decidere tu le dimensioni e sicuramente sono più coibenate. Per l'illuminazione quindi dovrai puntare sui led, come umidificatore potrebbe andare bene quello a ultrasuoni per le fontanelle, ma poi valuterai tu.
 

Sbiriguda

Aspirante Giardinauta
Le falene in questo momento preferiscono il buio, ma possono stare anche alla luce. Però in altri momenti potrei allevare specie diverse con altre necessità, quindi non sarebbe male poter scegliere. Diciamo che la luce non è quasi mai obbligatoria, e in generale è spesso preferibile il buio o la penombra
@Icchy92 capisco il plexiglass e il policarbonato, ma perché usare una struttura di metallo? Con struttura intendi semplicemente una specie di scaffale, o anche parenti esterne di metallo come una scatola?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
la struttura/telaio poi anche fartela in legno
magari sollevata da terra
fai 4 o più montanti/colonne scanalate così una volta montata ( come le finestre a vetri di una volta ....) l'intelaiatura, nelle scanalature ( fatte larghe ad hoc per lo spessore del plexi, sconsiglio il vetro è più freddo e molto meno coibentante) ci infili le lastre di plexi ( alveolare oppure a strato normale) che comporranno le "pareti"
la stessa cosa per montare la chiusura a tetto ( se la serretta / serpentario/ semenzaio vedi tu come definirlo)
ricordati che va progettata anche un apertura per potervi accedere comodamente
ma ricordati che vetro, o plexi che sia, lo spessore è importante ( consiglierei almeno un 4mm) e se la serra la vuoi "lunga" oltre i 50 cm devi mettere a progetto anche
che il tetto andrà progettato con un conventino a sostegno, in centro al tetto, per evitare che ti collassi rompendosi perchè flette troppo con il suo solo peso.
poi per coibentarla anche discretamente mantenendo la sua temperatura la puoi ricoprire esternamente con un a coperta in feltro o di lana
dentro sul fondo internamente ci metti un tappetino riscaldante come quelli che si vendono per le cucce dei cani e che trovi anche su amazon....temperatura calda e costante ( se vuoi esserne sicuro sicuro e determinarla tu ci colleghi un semplicissimo termostato , come quelli per le caldaie imposti la temperatura lo colleghi tra la presa di corrente ed il tappetino quando arriva alla temperatura desiderata stacca il circuito, al tappetino per ripristinare il suo funzionamento se la temperatura si abbassa)
per umidificare, credi a me una volta chiusa, con un contenitore di acqua sul fondo a contatto del tappetino riesci ad avere le goccie di condensa in ogni dove....

ma potresti anche fartela con l'intelaiatura in alluminio
con montanti come questi

o come quelli da doccia
te li tagli a misura secondo i tuoi desiderata , sigillati con silicone per acquari sopra ci metti una lastra a chiusura sotto, se vuoi altrettanto, a pavimento.... oppure mantieni il pavimento in legno
se non ricordo male qualcosa del genere mi pare di averlo visto da leroy merlin
.... e per il resto, tappetino a riscaldamento, umidificazione e regolazione temperatura....come già scritto sopra.
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Si ho detto metallo ma anche il legno va bene se sei bravo a lavorarlo :)
beh a dirla proprio tutta saper lavorare il legno o averne macchine e mezzi per poterlo fare non é indispensabile anzi....
oggigiorno potrebbe pure non saperne niente infatti ormai dappertutto esistono falegnamerie che si sono adeguate a fare piccoli lavori su ordinazione , iper del faidate (es. leroy e/ o i vari brico) dove compri il materiale che ti serve e loro te lo tagliano e preparano secondo misure e lavorazione da te desiderati , cosi come succede in praticamente tutti i fabbri con le lavorazioni metalliche
....insomma in pratica potresti anche non preoccuparti del saperla montare perché arriveresti solo a trasportarla a casa dopo che te l'hanno pure assemblata....
 
Ultima modifica:

Sbiriguda

Aspirante Giardinauta
Chiedo scusa per non essermi collegato prima
Grazie, i suggerimenti che mi state dando sono ottimi, penso di fare proprio come descritto
Prima di leggere le risposte di marco.enne avevo già ordinato un cavo riscaldante e un termostato. Il cavo riscaldante penso di metterlo in una vaschetta e ricoprirlo di sabbia di quelle che si usano per fare questo tipo di operazioni nei terrari per i rettili
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
credo che comprarlo prima di avere contezza delle dimensioni della serretta da riscaldare sia stato un azzardo....variano di molto i watt necessari a seconda degli spazi interni e del materiale con cui vuoi farla e sopratutto da quanto sono più o meno isolanti ....mi auguro che tu abbia fatto la scelta azzeccata....
comunque è un prodotto buono.
 

Sbiriguda

Aspirante Giardinauta
Si, infatti, me ne rendo conto. In teoria sono ancora in tempo a restituirla ad Amazon
In pratica è intatta ho aperto l'imballaggio per il resto è perfetta, credo che il reso si possa ancora fare
Quindi devo procedere adesso in modo "scientifico", per evitare altri problemi e di fare qualcosa che possa invalidare la garanzia del prodotto in caso di reso
 

Sbiriguda

Aspirante Giardinauta
Stavo pensando per aumentare l'isolamento di usare il polistirolo, una vasca tipo quella dei gelati o del o del minifrigo
 

Sbiriguda

Aspirante Giardinauta
Le dimensioni che devo riscaldare sono queste. In estate quando non c'è bisogno di riscaldamento le falene stanno in delle gabbiette di altezza: 50 cm - diametro: 45 cm - capacità: 79 l
In generale per il numero di falene allevate bastano due gabbiette. Avere un contenitore leggermente più grande delle gabbiette, oltre che per motivi di praticità di forma squadrata, potrebbe essere anche utile per tenere qualche piccolo oggetto, per esempio umidificatori o piccoli contenitori che si usano per alimentarle, o per far passare cavi.
Quindi ad esempio dimensioni adatte potrebbero essere 55 o 60 cm di altezza, e 50 cm di profondità e 50 cm di larghezza per un contenitore. Se poi i contenitori fossero impilabili, meglio. In questo modo si potrebbero tenere due gabbiette, una sopra, l'altra sotto. Per motivi di praticità dell'allevamento sarebbe meglio avere due moduli separati. In alternativa, se è troppo complicato, basta uno solo piccolo, o uno solo grande.
La stanza si trova in un piano seminterrato e questo comporta limitazioni, sia per il luogo che per come è fatto l'impianto elettrico. Non posso lasciare uscire condensa sulle pareti, quindi la serra deve essere sigillata e non lasciare uscire umidità. L'impianto elettrico pare sia stato rimaneggiato dal precedente proprietario. Devo rimetterlo a posto. La sezione dei cavi è di 1,5 mmq la protezione a monte dovrebbe essere da 10A, perciò posso prelevare una corrente massima di 10 A cioè 2 kW
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Le dimensioni che devo riscaldare sono queste. In estate quando non c'è bisogno di riscaldamento le falene stanno in delle gabbiette di altezza: 50 cm - diametro: 45 cm - capacità: 79 l
In generale per il numero di falene allevate bastano due gabbiette. Avere un contenitore leggermente più grande delle gabbiette, oltre che per motivi di praticità di forma squadrata, potrebbe essere anche utile per tenere qualche piccolo oggetto, per esempio umidificatori o piccoli contenitori che si usano per alimentarle, o per far passare cavi.
Quindi ad esempio dimensioni adatte potrebbero essere 55 o 60 cm di altezza, e 50 cm di profondità e 50 cm di larghezza per un contenitore. Se poi i contenitori fossero impilabili, meglio. In questo modo si potrebbero tenere due gabbiette, una sopra, l'altra sotto. Per motivi di praticità dell'allevamento sarebbe meglio avere due moduli separati. In alternativa, se è troppo complicato, basta uno solo piccolo, o uno solo grande.
La stanza si trova in un piano seminterrato e questo comporta limitazioni, sia per il luogo che per come è fatto l'impianto elettrico. Non posso lasciare uscire condensa sulle pareti, quindi la serra deve essere sigillata e non lasciare uscire umidità. L'impianto elettrico pare sia stato rimaneggiato dal precedente proprietario. Devo rimetterlo a posto. La sezione dei cavi è di 1,5 mmq la protezione a monte dovrebbe essere da 10A, perciò posso prelevare una corrente massima di 10 A cioè 2 kW
parto dalla fine....per 10 ampere l'utilizzo totale suggerito/consentito non è 2000w ( d'altronde basta leggere sulle prese o sulle spine)....con dei termici o spine o prese di corrente da 10ampere l'utilizzo massimo consigliato ( meglio dire consentito) è di 1500w....
http://digilander.libero.it/nick47/iciti1.htm
è cosa complicata ( normative e conteggio ) facendola breve tu ci devi collegare delle "resistenze" meglio stare molto più prudenti sul "carico" , ampere/watt = surriscaldamento conseguenziale dei componenti di prese o spine sopratutto su un impianto vecchio di cui non sai niente ( anche perchè se che è stato "rimaneggiato" lo puoi dire solo per quello che sei riuscito a vedere ma non c'è nulla che ti possa dar certezza che sia così anche nei tragitti sottotraccia sino al contattore.....potrebbe essere stato rimaneggiato solo nei suoi tratti "finali" dalla sola scatola di derivazione più vicina....

per il polistirolo..... beh come materiale non è che vada tanto d'accordo con l'umidità e/o peggio con la condensa... prima fa da spugna riempiendosi di acqua poi fa muffa e licheni ed infine si sfalda....per essere validamente usato in quel tuo umido contesto dovrebbe essere "inscatolato/sigillato/protetto bene all'interno di qualcosa che lo isoli a sua volta dall'umidità esterna....
spero di esserti stato utile.
 
Ultima modifica:

Sbiriguda

Aspirante Giardinauta
Molto utile, grazie degli interventi chiari e precisi
Per quanto riguarda i 1500 w dovrebbero essere ampiamente sufficienti per quello che ci devo attaccare. Il cavo mi pare è a 25 watt
Per quanto riguarda il polistirolo potrei usare una scatola di plastica tipo Ikea come involucro esterno e poi metterci il polistirolo dentro. Altrimenti ritorno al plexiglas che avevi suggerito.
 

Sbiriguda

Aspirante Giardinauta
Caleuche,
grazie anche a te dell'ottimo suggerimento. Il prezzo mi sembra un po' più alto delle soluzioni viste finora, e come dicevo sopra ho anche già comprato termostato e cavo riscaldante quindi voglio provare a vedere se funzionano
Comunque la soluzione che dici (che non conoscevo) sembra ottima per vari motivi, tra cui il fatto che alcune hanno anche la ventilazione che è molto importante. L'umidità aumenta il rischio della proliferazione di batteri, i bruchi sono molto sensibili e se si sviluppa un'infezione batterica li può uccidere quasi tutti come un'epidemia. Quindi la ventilazione può essere molto utile
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Esattamente, infatti ho paura che il sistema con il cavetto/materassino riscaldante, non sia proprio perfetto, ho paura che se il contenitore non è sufficientemente isolato, farai fatica a raggiungere la temperatura che ti serve, e che dovendo "sigillare" al massimo, tu incorra perlappunto in problemi batterici e micotici
 
Alto