• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa nuova: è normale?

laurafr66

Apprendista Florello
Ciao!
Domenica ho piantato questa nuova rosa. Si tratta di una rosa a cespuglio, altezza massima da raggiungere 70 cm, si chiama Westpoint ed è di un coltivatore per me assolutamente sconosciuto tedesco, tal Noack. L'ho presa perchè mi piaceva molto il colore delle foglie e quello dei fiori che dovrebbe essere un via di mezzo tra il rosso e l'arancio.
Aveva/ha tantissimi bocciolini.
Solo che i suddetti oggi sono tutti col capino reclinato verso il basso. Può essere stress da trapianto?
Allego due foto
DSC_0008 (800x533).jpg DSC_0009 (800x533).jpg
Grazie se mi darete qualche risposta!
 

Olmo60

Guru Master Florello
molto bella, complimenti:su: si, potrebbe essere, soprattutto se hai manipolato il pane di terra, ma in generale mi sembra che stia bene e credo che si riprenderà: a terra sopportano molte più avversità. Conosco quell'ibridatore e le rose che ho io sono tutte molto robuste. :)
 

laurafr66

Apprendista Florello
molto bella, complimenti:su: si, potrebbe essere, soprattutto se hai manipolato il pane di terra, ma in generale mi sembra che stia bene e credo che si riprenderà: a terra sopportano molte più avversità. Conosco quell'ibridatore e le rose che ho io sono tutte molto robuste. :)
Grazie! Ma dai io mai sentito prima!.? Mi fa piacere che le tue siano robuste, speriamo allora anche questa!

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Olmo60

Guru Master Florello
Grazie! Ma dai io mai sentito prima!.? Mi fa piacere che le tue siano robuste, speriamo allora anche questa!

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
sicuramente le inglesi Austin sono quelle più conosciute e forse anche le più apprezzate, ma a me le rose che ciondolano non piacciono a prescindere :D bisogna considerare anche le condizioni climatiche, da me soffrono molto le alte temperature. Ho constatato che le tedesche invece sono davvero macchine da guerra che con un minimo di cure "giuste" danno ottimi risultati. Se cerchi rose robuste, un altro ibridatore molto noto é l'americano Tom Carruth: sono anni che cerco la sua Vavoom (arancio fluo) ma la trovo (si fa per dire) sempre "esaurita":cautious:
 

laurafr66

Apprendista Florello
Oggi ho notato che i bocciolini sono già più eretti!
f3062477376e551655be6d033cebff66.jpg


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

laurafr66

Apprendista Florello
dunque: sono stata via qualche giorno (a Londra per il Royal Horticultural Society Show e ho visto cose che voi umani........ posterò foto in post separato...) e stamattina ho visto che la piantina sta sbocciando, i bocciolini sono tutti sul rosso intenso e penso che poi aprendosi diverranno più chiari. I bocciolini però hanno di nuovo il capino un po' reclinato.. staremo a vedere, al momento è l'unica a non essere sotto attacco da parassiti (le altre un disastro...) quindi confido in un pochino di ambientamento. Domani posto foto, se la smette di fare sto freddo......
 

laurafr66

Apprendista Florello
20180712_131258-600x800.jpg 20180712_131056-800x600.jpg
Ecco uno dei bocciolini e la piantina nel suo insieme. Mi sembra ancora piuttosto sofferente, moscia. Forse dipende anche dal fatto che sta piovendo molto poco in questo periodo e può benissimo essere che il marito si sia dimenticato di annaffiarmi le piante mentre ero via..... stasera le darò un po' da bere, cosa ne dite?
 

laurafr66

Apprendista Florello
Scusate posto altre foto. Cosa ne pensate? Non ha l'aria molto sana.....
869cafced92e0b0c8bda73fd4b898747.jpg
94d1767649d307101d91327eb0a27c39.jpg
daa51140de0e794ccdc8e08628d03fe0.jpg


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

ArTu

Giardinauta Senior
Uh quelle foglie non mi piacciono granché.. ma non so se possa essere ticchiolatura (non mi pare) o cosa.. meglio aspettare qualcuno più esperto.. l’hai concimata?
 

laurafr66

Apprendista Florello
Allora aggiorno. I boccioli mi sono rimasti in mano quasi tutti.... ho tolto tutte le foglie brutte e ne sono rimaste ben poche.... ieri sera ha fatto un bel temporalone. Continuo a pensare sia stress da trapianto ma la tengo d'occhio......

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

ArTu

Giardinauta Senior
A me sa di qualcosa di fungino... ma non saprei.. oidio + ruggine? Dalla foto sembra che ci sia qualcosa tipo patina bianca o muffetta grigia su alcune foglie...è così?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

laurafr66

Apprendista Florello
Non ho visto oidio.... domani che non piove la spruzzo bene con poltiglia bordolese o altro
Oggi è così ridotta proprio maluccio.......
c051a38917fc1f3c03c8604848c2e4e9.jpg


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Alto