• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per rampicante

whybob71

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
Ho di recente provveduto a ripulire una zona del mio giardino costituita da un muretto di tufo (molto vecchio) alto circa 110 cm e profondo 40 cm addossato ad un muro molto alto. Il tutto ha una lunghezza di circa 10 metri. Alla base lungo tutto il muretto vi è una aiula piena di terra.

Per oltre 40 anni vi sono state delle bignonie (campsis radicans, quella con i fiorellini a trombetta non molto grandi, di colore rosso/arancione) che erano ormai diventate completamente legnose e germogliavano solo in cima (alte circa 3 metri); io abito in questa casa da circa 7 anni e appena arrivato ho provato a riprenderle, potandole e asportando i rami secchi, ma l'aspetto estetico è rimasto sempre sgradevole.

Ho pertanto provveduto nelle ultime due settimane a togliere tutte le piante rampicanti preesistenti (che faticaccia!! :baf: ) e mi appresto ora a piantarne di nuove. E qui occorrono consigli.

Tendezialmente mi piacerebbe rimettere le stesse piante (fioriscono fino a novembre inoltrato e sono in grado di ricoprire la parete che è brutta a vedersi; sono, inoltre piante molto resistenti) ma un amico mi ha sconsigliato questa scelta, sostenendo che la bignonia fa proprio così, ossia tende a germogliare solo in cima.....:confused:

mi ha consigliato invece il rincosperma; tra le bignonie c'era fino a due anni fa proprio un rinco, che era bellissimo, con tante foglie, ma che è morto per cause che ne io ne il giardiniere siamo riusciti a capire (pare per un parassita che non ho capito ...).

Il muro è esposto al sole dalle 8 circa fino alle 15, mediamente riparato dal vento; vivendo a Napoli le temperature sono abbastanza alte, soprattutto d'estate, il mare dista a circa 200 metri in lunghezza d'aria.


Cosa mi consigliate???????
 

whybob71

Aspirante Giardinauta
grazie per i consigli....

ieri ho passato tutto il pomeriggio a girare per vivai; sono andato in quelli + grossi della città, avevano piante a perdita d'occhio.
Tuttavia, a dispetto delle aspettative, le specie disponibili sono davvero poche.

Ho trovato degli splendidi rincosperma, belle bouganville, pochi (e bruttini) caprifogli, glicini (non mi piacciono), vite americana, gelsomino, poche (e non un granchè) bignonie.
Tutti i vivaisti erano concordi nel consigliarmi il rincosperma o la bouganvilla.

Ora, considerando che vorrei una pianta robusta, in grado di ricoprire gradevolmente la parete senza essere troppo invasiva, penso che il rincosperma possa fare al mio caso.

Essendo una pianta "poco rampicante" dovrò aiutarla ad agganciarsi al muro; non voglio usare ne reti ne grigliati. Avevo pensato di fissare al muro dei fili di ferro tesi tra due chiodi (o tasselli con occhielli) disposti in modo parallelo al suolo e ad una distanza di 60-70 cm tra di loro (e partendo da 30 cm circa dal suolo).
Può andare bene?

Le piante che ho trovato nel vivaio (di rinco) sono alte 2,50 mt. L'aggancio + alto a quanto conviene disporlo? due metri circa?

thanks!!! :flower:
 
Alto