• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per prepazione terreno sottostante a installazione di prato a rotoli.

Miki89

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, vengo a chiedervi se procedendo come sottoriportato potrebbe andar bene la preparazione del terreno per poi nstallare prato a rotoli:
1-Attualmente ho un drenaggio con breccia lavata grande coperta con tessuto non tessuto;
2-Pensavo di mettere della sabbia silicea 0-4/0-6 mm sopra al tessuto non tessuto per circa 2 cm;
3-ricoprire con mix terra concime di stalla;
4-installare il prato a rotoli.

Il mio unico dubbio è se rimettere il tessuto non tessuto tra la sabbia silicea e il mix terra -concime.

Attendo indicazioni e anche consigli
grazie in anticipo.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Di quanto ti puoi alzare rispetto all'attuale strato di breccia??? Io leverei il tessuto non tessuto e apporterei sabbia direttamente mischiata a torba e forse un pochino di stallatico pellettato fino a quota finale. Non mi piace la stratificazione sabbia+terriccio disgiunti. Se riesci ad alzarti di 15 cm dallo strato di breccia secondo me sei davvero al top. Che prato poserai??? Leverei il tessuto perchè alcune radici potranno andare ben oltre i 15 cm e perchè inevitabilmente il topsoil riempirà anche i vuoti della breccia ma ti garantirà sotto i 15 cm un drenaggio perfetto.
 

Miki89

Aspirante Giardinauta
Sotto ho circa 25 cm di breccia con tubi drenanti collegati alla fognatura per questo ho dovuto mettere il tessuto non tessuto in modo che non sporchino il tubo drenante.
Dunque devo lasciarlo il tessuto non tessuto, tu dici dunque sopra il tessuto non tessuto mi rimarranno circa 10/12 cm di mischiare la sabbia silicea allla terra-terriccio?
Può andare??
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Se sopra al tessuto non tessuto ti puoi alzare di 15 cm almeno meglio....tieni conto che il tnt è una barriera fisica per le radici le quali non potranno mai andare più in basso. 10 cm significa che al più l'apparato radicale potrà fare 10 cm e rischi che in piena estate il prato possa patire stress idrici e termici. Se puoi alzarti rispetto al tnt di 15 cm con un mix 70%sabbia-30%torba o terriccio è l'ideale. Certo, io li mischierei.
In ogni caso attendiamo i guru :)
 

Miki89

Aspirante Giardinauta
Se riesco ad abbassare il TNT ed ottenere 15 cm sopra al TNT dunque sono apposto??
E sopra di esso fare il mi sabbia terra terriccio?
Stres idrici di ristagi?? O di mancanza di acqua??
 
Ultima modifica:

Franco71

Giardinauta
Per 15cm devi prevedere 10cm di sabbia (circa 70%) e 5cm di torba (circa 30%).
10cm=100lt/mq 5cm=50lt/mq
Per 15mq quindi devi prevedere 1500lt (1,5mc) di sabbia e 750lt (0,75mc) di torba.
 

Miki89

Aspirante Giardinauta
100???:eek::eek::eek::eek:
Io pensavo di preparare un miscuglio di circa 15 cm di altezza con 10/15 sacchi di sabbia e poi terriccio si stalla e terra già pronta che trovo dal vivaioe poi stendere sopra i rotoli sotto ai 15 cm ho del tessuto non tessuto che copre il drenaggio fatto tramite tubi drenanti contornati da breccia grande lavata.
non va bene ??
Il titolare del vivaio addirittura mi ha detto di non mettere sabbia ?
 
Ultima modifica:

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
se dicono che 1 sacco da 25kg corrisponde a ca 15lt di sabbia. e ti ci vogliono 1500lt da questo calcolo di franco:
Per 15cm devi prevedere 10cm di sabbia (circa 70%) e 5cm di torba (circa 30%).
10cm=100lt/mq 5cm=50lt/mq
Per 15mq quindi devi prevedere 1500lt (1,5mc) di sabbia e 750lt (0,75mc) di torba.

fai tu i conti :)
 

Miki89

Aspirante Giardinauta
Si si ok ma non ho nemmeno con cosa portarli 100 sacchi ora vedo di organizzarmi ma 100 sarà impossibile da portarli( ho trovato sabbia silicea 0-6 va bene ??).
Se metto meno sabbia e più terra mischiata con concime d stalla non va bene dunque??
 
Ultima modifica:

Franco71

Giardinauta
Sarebbe meglio non scendere sotto il 50% di sabbia... quindi minimo 70 sacchi di sabbia da 25Kg ti servono!
Poi il resto torba, terriccio, stallatico e se vuoi solfato di ferro.
Con 4 viaggi in macchina riesci a portarli a casa;
esistono anche i big bag da 1mc che alcuni venditori hanno... vedi se il tuo venditore può fornirteli: c'è un grooooosso risparmio in termini economici...
 

Miki89

Aspirante Giardinauta
Stasera faccio il conto per bene dei mq precisi, poi vedo di organizzarmi ma mi spiegate la funzionalità principale di questa sabbia ??
Oltre a drenare meglio??
Poi altra questione la dimensione sabbia silicea 0-6mm va bene ??
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
La sabbia è il tipo di terreno a granulometria più fine che è "incoerente" e non "coesivo". ciò significa che immerso in acqua non si plasticizza come l'argilla o il limo e non porta alla formazione di una strutturazione micro-cristallina (per quanto debole possa comunque essere per i terreni coesivi). Questo comporta oltre a un drenaggio ottimale in quanto non si forma la creazione di una "barriera impermeabile" (il che già di per sè è essenziale per le essenze da prato i cui esili apparati radicali non sopportano ristagni idrici), una areazione del suolo. La sabbia drena l'acqua e i vuoti tra i grani si riempiono di aria; in tal modo gli scambi gassosi radicali sono di gran lunga facilitati e il prato ne trae enorme giovamento. Al contrario con argille e limi ciò che si rischia è la cossiddetta "asfissia radicale" che altro non è che un diradamento del prato dovuto al fatto che tutte le piante non reperiscono la sufficiente aria nel momento in cui il suolo si compatta e plasticizza.
Spero di essere stato esaustivo :D
PS: Se riesci a trovare 0-4 è sicuramente meglio. Altrimenti potrebbe andare bene anche 0-6 (poi dipende da quanto è la frazione granulometrica 4-6 ma quì entriamo in discorsi assurdi.
Hai la scheda tecnica dell'assortimento granulometrico???? :fischio: In ogni caso deve essere silicea o quarzifera. Ossia chimicamente inerte.
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Eh non sempre si trova 0-4 certificata USGA. Se non si trova bisognerebbe essere un pò elastici. L'importante è che nella possibilità della scelta prendi quella giusta. Ma se scelta non c'è non credo il prato ne risentirà se è 0-6. Poi certo, se il 99% è 4-6 e il 01% 0-4 allora è un altro paio di maniche :).
Cmq io avevo chiesto 0-4, mi è arrivata 0-2 (per lo più tufacea "tufo calcareo non vulcanico") e non mi sta crollando il mondo. Certo, non è il top....ma sinceramente penso siano ben altri i motivi per cui un prato diventa inguardabile (al 90% dovuti a nostre mancanze nelle cure agronomiche).
 

Miki89

Aspirante Giardinauta
Vedendo sopra dunque se si deve creare zone per il deflusso delle scque e la circolazione minima d aria la 0-6 mm andrà bene dai.
Stasera ne inizio a portare un pò d sacchi a casa poi vi posto la foto, è l'unico posto vicino a casa mia dove riesco a trovarla.
 
Alto