• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per phalenopsis che non rifioriscono

boxerina

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, mi sono iscritta oggi per chiedervi consigli, questo forum è veramente bellissimo e io non sono molto ferrata nella coltivazione delle orchidee anche se le adoro!!!! Spero che possiate aiutarmi...

Ho 4 phalenopsis:
-la prima ha più di 2 anni, è nella corteccia, nel vasetto trasparente che non ho mai cambiato, in questi due anni ha prodotto 2 nuove foglie, il vecchio stelo era seccato ma non ne ha più prodotti di nuovi. Le radici sono belle, ho guardato le foto qui nel forum, anche se ce ne sono un paio che sono un po' marcite nelle estremità che escono da sotto il vasetto, ma ha dire il vero è parecchio che ci sono, non le ho mai toccate per paura di fare peggio comunque le foglie sono bellissime e per il resto non sembra soffrire.

-la seconda ha poco più di un anno, seccati gli steli non ha più prodotto nulla, a parte 2 belle foglie. Le radici sono bellissime ed è nel vasetto trasparente con corteccia mai cambiato.

-la terza è una mini, mi è stata regalata a natale ed è rimasta fiorita fino hai primi di aprile, lo stelo è seccato da solo mentre foglie e radici sono bellissime, è nel vasetto trasparente ma non nella corteccia.

- la quarta è arrivata da circa un mesetto, è ancora fiorita ma le radici tendono al giallognolo, anche questa è nel vasetto trasparente sembra anche questa con corteccia ma le foglie sotto sono leggermente maculate sul giallo e una ha 2 buchi come se fosse stata mangiucchiata.

Tutte e quattro distano circa 1 metro da una finestra piuttosto grande esposta a sud-est e sono state fino a poco tempo fa nei potavasi di ceramica, poi ho letto che è sbagliato quindi le ho tolte e lasciate su dei vassoi bassi. Le bagno per immersione ogni 7-10 gioni circa ma non somministro concime perchè non ho ancora capito quale va bene, qualcuno non potrebbe darmi il nominativo di un buon concime e ogni quanto utilizzarlo?

E ultima cosa perchè le mie due phal più anziane si ostinano a non rifiorire?

Mi scuso per essermi dilungata così tanto :sleep2: e ringrazio chiunque possa darmi una mano!!

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Ciao boxerina benvenuta!:Saluto:

Sarebbe meglio se potessi fare qualche foto alle piante, ai vasi e alle macchie. Qui http://forum.giardinaggio.it/98420-post2.html c'è una piccola guida su come mostrarcele.
Per quanto riguarda le fioriture credo che i fattori principali siano buona luce ed una temperatura che le induca a fiorire, vediamo che dicono gli altri:martello:

worchi

Giardinauta
ciao, secondo me puoi prendere un qualsiasi concime specifico per orchidee diluendolo un po' più di quello che dicono le istruzioni.

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao boxerina, benvenuta:hands13::hands13:
come dice louder, il problema delle fioriture potrebbe essere causato dalla luce. secondo me sono troppo lontane dalla finestra. tieni presente che le mie sono praticamente appiccicate al vetro. devi solo fare in modo che non prendano sole diretto (anche se le mie ne prendono un pochino al pomeriggio tardi).
comunque è meglio vedere le foto prima di dire qualcosa d'altro.
:Saluto::Saluto:betty

boxerina

Aspirante Giardinauta
Allora questo dovrebbe essere il link all'album web dove ho inserito le foto delle orchi.

http://picasaweb.google.it/Minuch80/101MSDCF#

sono in ordine come la descrizione che ho dato sopra. riguardo alla luce sono riuscita a scattare la maggior parte di esse senza flash nonostante fossero già le 19 e con un cielo pittosto nuvoloso, ha ancora piovuto poche ore fa.
Spero funzioni e possiate vedere le foto!!!!
Grazie mille ancora a tutti!!!!!!!

caterina.

Giardinauta Senior
Io personalmente gli rinvaserei tutte , specialmente le phal che hai già da più di un anno , quando noi gli acquistiamo loro stano già in quel vasetto da cca. 1 anno quindi il substrato molte volte e molto danneggiato , tu comunque sei stata molto brava a farle vivere cosi a lungo senza averle mai rinvasate , purtroppo un metro dalla finestra toglie molta luce alle phaline , se ti e possibile avvicinale di più , e poi e molto importante concimarle perché la corteccia non offre loro nessun tipo di nutrimento , normalmente si usa un concime NPK 20-20-20 per tutto l' anno diminuendo le somministrazioni in inverno (20 e la concentrazione che ogni elemento dovrebbe avere ) .
Alla fine dato che non gli hai mai concimate basta qualunque concime cosa che trovi in commercio per orchidee , pero : non concimare mai la pianta a secco , annaffiala per immersione prima in sola acqua e poi aggiungi il concime ..
Per altre info noi stiamo qui !
:Saluto:

boxerina

Aspirante Giardinauta
Scusa, rinvasarle solamente cambiando la corteccia o cambiando anche il vasetto? Ti chiedo perchè reperire vasetti trasparenti è un po' un problema....

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Il vaso tienilo, puliscilo il più possibile, è buona norma anche disinfettarlo. Con un cacciavite rovente potresti fargli anche qualche buco.

boxerina

Aspirante Giardinauta
un'altra cosa, ho letto che vanno tagliate le redici marce e poi va messo del cicatrizzante, ha un nome particolare?e dove lo trovo?va bene anche la corteccia di pino quella che viene venduta come pacciamatura per le aiuole in sacchi?Ho letto che va disinfettata al microonde, per quanto tempo deve stare dentro?Scusatemi ma ho propio voglia di vederle rinascere...

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Ciao per quanto riguarda le radici marce vanno tolte tutte e pulito per bene il resto da eventuali marciumi con forbici sterili mi raccomando! Si fa il bagnetto per disinfettare e prevenire altri marciumi (un nome molto conosciuto commercialmente e previcur). Si lascia la pianta all'aria per qualche giorno per far un pò asciugare le radici e le si cosparge di cannella in polvere che aiuta la cicatrizzazione. Poi procedi con il rinvaso, penso possa andare anche la comune corteccia!!! Ma non sono sicura.
La corteccia andrebbe lasciata a bagno per un giorno in modo da selezionare i pezzi che trattengo acqua ed eliminare quelli che non lo fanno.
Dopo il rinvaso aspetta un pò a bagnare la pianta, puoi se la vedi sofferente spruzzare le foglie per mentenere l'idrarazione.
Spero di essere stata utile!!!:eek:k07:

p.s. sicome pure io sto imparando, davvero non vanno tenute nei vasi scuri? perchè allora ho sempre sbagliato!!! Povere piccole!!!:storto:

boxerina

Aspirante Giardinauta
da quello che ho letto, nel vaso trasparente, possono prendere luce anche le radici "interrate" che gli fa solo bene e anche noi possiamo valutare come cambiano colore le radici e quando è il momento di bagnare...
...sono una novellina, quello che dico è da prendere con le pinze!!meglio aspettare qualcuno più esperto...

Anna Chiara

Giardinauta Senior
In un qualsiasi garden, è il nome commerciale più comune, non è specifico per orchidee percui non dovresti avere gradi difficoltà nel reperirlo.:eek:k07:
Anche io tengo le mie in vasi trasperenti per controllare meglio -anche io non sono esperta. Solo le metto dentro ad un altro vaso solo per questioni di praticità!!!
So per certo che per le orchi stanno meglio i vasi in plastica in quanto quelli in cotto a lungo andare trattengoni i residui delle concimazioni finendo per danneggiare le povere piante invece che farle star bene!!!
Però so che chi è più esperto o si fida di più con le bagnature le tiene anche in vasi scuri.:Saluto::love_4:

simuoh

Maestro Giardinauta
Ciao per quanto riguarda le radici marce vanno tolte tutte e pulito per bene il resto da eventuali marciumi con forbici sterili mi raccomando! Si fa il bagnetto per disinfettare e prevenire altri marciumi (un nome molto conosciuto commercialmente e previcur). Si lascia la pianta all'aria per qualche giorno per far un pò asciugare le radici e le si cosparge di cannella in polvere che aiuta la cicatrizzazione. Poi procedi con il rinvaso, penso possa andare anche la comune corteccia!!! Ma non sono sicura.
La corteccia andrebbe lasciata a bagno per un giorno in modo da selezionare i pezzi che trattengo acqua ed eliminare quelli che non lo fanno.
Dopo il rinvaso aspetta un pò a bagnare la pianta, puoi se la vedi sofferente spruzzare le foglie per mentenere l'idrarazione.
Spero di essere stata utile!!!:eek:k07:

p.s. sicome pure io sto imparando, davvero non vanno tenute nei vasi scuri? perchè allora ho sempre sbagliato!!! Povere piccole!!!:storto:

..sarà anche poco che ti dedichi alle ciccine ...però impati in fretta:eek:k07:

..il vaso scuro lo si può usare eccome...ma come dice boxerina con quello trasparente si capisce meglio quando annaffiare...
..per i coprivasi non ci sono grossi problemi ,la cosa importante è usarne di grandini in modo che giri l'aria attorno al vasetto trasparente...
..se le radici non prendono sole non muoiono:eek:k07:,ma assumeranno una colorazione giallognola/bianca!!!!!

..aggiungo solo una cosina...
..annaffia la pianta,così le radici sono più gestibili,poi controlla al tatto e taglia solo ciò che è secco,svuotato e o molliccio...
..attenzione le radici interne saranno gialle ma se sono sode stanno bene...

...lava le radici sotto il rubinetto con acqua a temperatura ambiente,se lo trovi fai un bagnetto nel previcur per almeno un oretta,
...puoi lasciare in ammollo tutta la pianta foglie comprese...

..poi toglila e lasciala asciugare per un paio di giorni...se vuoi cospargi i tagli con cannella in polvere...

..se non hai bark , la corteccia per pacciamatura va bene ,al limite falla bollire per 30' circa in modo che perda la resina....
..pezzatura sul cm...

..infine rinvasa con calma riempiendo tutti i buchetti fa le radici...

...e avvicinale un pochetto alla finestra,già a 30cm per loro la luce è poca...

..e poi in bocca al lupo per la prossima fioritura:eek:k07:

..ciao!!!

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Stamattina mi è arrivato l'esposimetro percui ora posso dirti che al vetro della mia portafinestra ci sono 3300 lux, ad un metro 1600. Non è matematico ma un buon punto di riferimento :)

Ed ora sono in paranoia perchè non ho neanche la luce per un phapiopedilum:martello::martello::martello:

Anna Chiara

Giardinauta Senior
:eek:Ahhhhhhh!!!!!!! Nooooooooo!!!! Allora non fioriranno mai le mie se le lascio lì!!! :cry:
Le ho a circa 30 cm da una finestra a nord sopra un mobobile altino in modo che le mani dei bimbi non cin arrivino!!!! Ora devo ristudiare il sistema anti bambini!!! Panico!!!:martello::martello::martello:

Conosco la procedura pechè ho tentato il salvataggio di una mini phal ma inutilmente!!! Con il bark me la cavo a le mini stanno nello sfagno che stava troppo zuppo e l'ho annegata!!!!:cry:
Povera!!!

caterina.

Giardinauta Senior
Vedo che hai già ricevuto un sacco di risposte , concordo pienamente con Simuoh che come sempre sa spiegare e indicare il da fare per far sopravvivere le nostre amate piantine.
Allora mi permetto di dirti anche io la mia : una volta svasata la pianta dal vecchio vaso , come ti hanno già detto devi tagliare tutte le radici marce e secche , metti a bagno le radici in Previcur (disinfettante che trovi nei garden ) per cca. 1- 2 ore , fai asciugare la pianta per un paio di ore e poi rinvasa nel nuovo bark -qui non mi fermo perche ti hanno già spiegato benissimo la tecnica – aggiungo una sola cosa io personalmente raccolgo da sola la corteccia di pino , la faccio bollire e poi metto al ammollo , se usi quella che trovi in commercio scegli gli pezzi migliori dalla busta – quelli che non si frantumano quando gli stringi tra le dita .
Gli vecchi vasi non gli buttare , non si sa mai quando possono servire , e come dici anche tu e molto difficile trovare vasi trasparenti , io personalmente ho trovato al supermercato dei vasi simili a quelli delle Phal (vasi per riscaldare dei cibi nei forni a microonde ) sono delle giuste dimensioni e trasparenti , basta bucarli e il gioco e fatto , in alternativa uso gli vasi delle ulive , che buco a mio piacimento con un cacciavite anche sui lati (se dai un occhiata nel mio album gli vedrai ).:hehe:
Se la pianta a troppe radici sarà difficile che ti rientri nel vecchio vaso quindi nel eventualità munisciti di un vaso appena un po’ più grande .
Appena rinvasato non annaffiare la pianta per 5-10 gg. spruzza solo un po’ d’acqua sulle foglie preferibilmente non bagnando il coletto che credo sai già e soggetto a marciume se l’acqua ristagna dentro , fatto anche questo poi iniziare a concimare dopo cca. 20 – 30 gg. e quando le temperature di notte saliranno a più di 22 gradi ‘’cacciali’’ fuori su un balcone a ombra ..
Gli miei due phapio , due cambria e una miltonia stano già fuori da due settimane , ieri ho cacciato anche una phal , ma la tengo sotto osservazione perche fa ancora fresco di notte ..:rosa:

boxerina

Aspirante Giardinauta
Io abito in valtellina, provincia di Sondrio, qua le temperature passano i 20 gradi solamente verso metà giugno/luglio, se poi capita un'estate come quella dell'anno scorso credo sia capitato solo per una settimana che si passassero i 20 gradi... che faccio? forse è meglio tenerle in casa onde evitare rischi...

Poi c'è una novità: E' arrivata un'altra piccolina!!!!!
Sono andata al supermercato e mi sono lasciata tentare da una bellissima pallina a 14,90 euro, che ne dite?

http://picasaweb.google.it/Minuch80/Orchidea

Grazie mille a tutti per i consigli che mi state dando!!!!!!!!!!!

simuoh

Maestro Giardinauta
..bellino il tuo acquisto...ormai sei contagiata pure tu:eek:k07::lol:

..guarda io le mie phall(come altri del resto) le tengo in casa....e stanno cmq bene...
..se riesci a metterle fuori ok...altrimenti non ti preoccupare...!!!!

..solo una cosina ...guardando le foto vedo dei sottovasi ...penso con argilla espansa bagnata...
..va bene ...però il fondo del vaso non dovrebbe toccare l'argilla che essendo costantemente bagnata potrebbe far marcire le radici...
..ti dico anche che dei sottovasi così piccoli con dentro l'argilla servono veramente a poco...affinchè l'umidità sia utile dovresti mettere sotto ogni pianta una bacinella di almeno 20-30cm...
..quindi per non complicarti la vita:eek:k07:...lascia pure i sottovasi ma se vuoi l'argilla la puoi togliere...ciao!!!!!

Alto