• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per phalaenopsis

stella3105

Aspirante Giardinauta
salve a tutti...da circa un anno ho questa bella orchidea....ora è tornata a fiorire..solo che lo stelo non si è riempito tutto..ci sono boccioli solo sulla punta...e i nodi precedenti mi sembrano un pò secchi. Praticamente c'è questo lungo stelo con boccioli solo sulla parte terminale...risulta non essere molto soddisfacente la fioritura di quest'anno!! Per quanto riguarda le radici tutto ok...sono belle verdi ( a parte quelle aeree un pò secche). Grazie a tutti!!!

vesna

Maestro Giardinauta
si vede che nn ci sono state condizioni per avere una fioritura migliore.
ci sono molteplici fattori che la determinano: luce, umidita, concimazioni etc etc

stella3105

Aspirante Giardinauta
si, è fiorita dal vecchio stelo...l'anno scorso ce n'erano due di steli uno è seccato e l'altro è rimasto...però è rifiorito solo all'estremità. un'altra domanda, visto che ci sono:siccome questo stelo si è sviluppato lateralmente ed è molto lungo, a fine fioritura mica potrei tagliarlo per dargli un aspetto un pò più "raccolto"?

flowerchild

Maestro Giardinauta
si, è fiorita dal vecchio stelo...l'anno scorso ce n'erano due di steli uno è seccato e l'altro è rimasto...però è rifiorito solo all'estremità. un'altra domanda, visto che ci sono:siccome questo stelo si è sviluppato lateralmente ed è molto lungo, a fine fioritura mica potrei tagliarlo per dargli un aspetto un pò più "raccolto"?

Se non si taglia lo stelo è più probabile che l'orchi rifiorisca ma in genere le fioriture non sono eccezionali....se invece si taglia, per scelta o perchè è secco, se rinasce un nuovo stelo, le fioriture sono decisamente più belle ed abbondanti....c'è chi taglia anche se non è secco proprio per questo motivo, sono scelte.....a fine fioritura quindi puoi decidere cosa fare....puoi tagliare tutto e aspettarne uno nuovo o tenere lo stelo sapendo che non avrai probabilmente gli stessi risultati....o sbaglio maestri delle orchi? :D

stella3105

Aspirante Giardinauta
già deciso....taglierò quel vecchio stelo brutto e pigro che mette pochi fiori!!!!naturalmente dopo essermi goduta quei pochi fiori che ha fatto!!! però....come va tagliato, cioè a che altezza, e quando?

flowerchild

Maestro Giardinauta
già deciso....taglierò quel vecchio stelo brutto e pigro che mette pochi fiori!!!!naturalmente dopo essermi goduta quei pochi fiori che ha fatto!!! però....come va tagliato, cioè a che altezza, e quando?

beh, se tagli, lo tagli tutto....dopo la fioritura ovviamente....ma magari aspettiamo conferma da qualche maestro delle orchi :D Adesso saranno a cena, fra un pò arriveranno! :D

mgrazia

Florello
c'è un post all'inizio che ti dà tutta una serie di suggerimenti.. in ogni qual modo puoi tagliare dopo aver disinfettato la forbice, sotto il primo nodo non fiorito, oppure anche più in basso a seconda della forza della pianta...ma guarda le discussioni..
ciao mg
i miei sono rifioriti in modi diversi sia facendo nuovi steli sia arricchindo i vecchi e ti dirò che ci sono, spero per il tempo, fioriture abbondanti e bei fiori ugualmente.. questa è una lunga discussione..
in ogni qual modo dopo taglierò sono troppo lunghi quasi 30 cm se non di più e difficili da spostare...

desi655

Florello
Io solitamente taglio sempre lo stelo uno volta sfiorito,proprio per evitare fioriture bruttine e poco durevoli.

Io lo taglio quasi fino alla base.Logicamente per la crescita di un nuovo stelo dovrai aspettare molto di più ma non c'è paragone,i fiori saranno belli e duraturi.

marco837

Florello Senior
Io solitamente taglio sempre lo stelo uno volta sfiorito,proprio per evitare fioriture bruttine e poco durevoli.

Io lo taglio quasi fino alla base.Logicamente per la crescita di un nuovo stelo dovrai aspettare molto di più ma non c'è paragone,i fiori saranno belli e duraturi.

Per quello che riguarda l'attesa è una cosa rlativa...
se l'orchidea è in buona salute non ci mette molto a fare nuovi steli.
Alcune mie Phal hanno fatto nuovi steli (anche più di uno) dopo soli 2 mesetti dal taglio dei vecchi...
è tutta una questione di predisposizione genetica, cure e stato di salute

desi655

Florello
Per quello che riguarda l'attesa è una cosa rlativa...
se l'orchidea è in buona salute non ci mette molto a fare nuovi steli.
Alcune mie Phal hanno fatto nuovi steli (anche più di uno) dopo soli 2 mesetti dal taglio dei vecchi...
è tutta una questione di predisposizione genetica, cure e stato di salute

Mi dispiace contraddirti ma molto dipende anche dal tipo di phal....noi abbiamo avuto la fortuna di comprare degli ibridi molto generosi (e quasi insoliti per le loro fioriture continue)ma di solito non è cosi facile e scontato e soprattutto cosi veloce la crescita di un nuovo stelo dopo che hai tagliato quello vecchio.

Prendi ad esempio la mia bianca,una volta tagliato lo stelo ho aspettato un anno prima che me lo rifacesse.

mgrazia

Florello
Mi dispiace contraddirti ma molto dipende anche dal tipo di phal....noi abbiamo avuto la fortuna di comprare degli ibridi molto generosi (e quasi insoliti per le loro fioriture continue)ma di solito non è cosi facile e scontato e soprattutto cosi veloce la crescita di un nuovo stelo dopo che hai tagliato quello vecchio.

Prendi ad esempio la mia bianca,una volta tagliato lo stelo ho aspettato un anno prima che me lo rifacesse.

infatti, parlavo con green giorni fa, dopo un po' certe phal ritornano a produrre fiori nella loro stagione naturale, ed abbiamo osservato che le phal bianche probabilmente hanno il periodo verso maggio, infatti la mia ha iniziato ora ha produrre sia nuovi steli e boccioli che dovrebbero fiorire tra un mese e mezzo.. quindi festa dela mamma...quando l'ho ricevuta...
invece altre si comportano diversamente.. e si parlava che sarebbe interessante prender nota della fiorirtura dei colori per vedere se sono a seconda della ibridazione e chi è la matrice più importante...n discorso interessante..
ciao mg

ho altre che stanno rifiorendo dopo un mese e un'altra che continua a dare bocci nuovi.. ...

stella3105

Aspirante Giardinauta
anche la mia phal è bianca...per sentito dire mi è stato sconsigliato di tagliare qualsiasi cosa alle orchidee...ma mi sembra un pò strano...senza nessun taglio mi invaderebbe tutta la casa!!!!lo stelo ha 7 nodi non fioriti e 6 con i boccioli (questi però sono tutti raccolti vicino la punta) non ha per niente un bell'aspetto....potrei almeno dimezzarlo una volta sfiorito??

Fruttino

Aspirante Giardinauta
Io se fossi in te lo taglierei completamente, alla base.
Io sto facendo così....
per ora non ho ancora avuto il piacere di vedere la nascita di nuovi stelini, ma sono tenace :lol:
queste orchi sono tanto belle quanto capricciose...
ma una volta che si decidono a partire :martello2 ricompensano ogni attesa! :love:

stella3105

Aspirante Giardinauta
alla base...nel senso base vicino alle foglie????..............................................
aiuto voglio morire!!!!!!!!!! bisogna per forza essere così drastici e cattivi??? io non ho il coraggio!!! :cry:

Mony'82

Aspirante Giardinauta
Io invece sono contraria al taglio dello stelo...nel tuo caso, stella, non lo taglierei di certo alla base e comunque, la presenza di uno stelo non inficia la possibilità che la pianta ne produca uno nuovo! Io, ad esempio ne ho una con diversi boccioli sullo stelo vecchio e uno stelo nuovo in crescita.
Che fastidio può dare un povero stelo?!

:Saluto:Simona

zeug49

Florello Senior
infatti, parlavo con green giorni fa, dopo un po' certe phal ritornano a produrre fiori nella loro stagione naturale, ed abbiamo osservato che le phal bianche probabilmente hanno il periodo verso maggio, infatti la mia ha iniziato ora ha produrre sia nuovi steli e boccioli che dovrebbero fiorire tra un mese e mezzo.. quindi festa dela mamma...quando l'ho ricevuta...
invece altre si comportano diversamente.. e si parlava che sarebbe interessante prender nota della fiorirtura dei colori per vedere se sono a seconda della ibridazione e chi è la matrice più importante...n discorso interessante..
ciao mg

ho altre che stanno rifiorendo dopo un mese e un'altra che continua a dare bocci nuovi.. ...

OPPPS.... le mie due Phal bianche sono fiorite a febbraio !!!!!Come pure una rossa e una rosa !!!!! Vabbé , forse perchè sono delle Lazzare ..............
zeug

Alto