• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per Olmo malandato

nouturn4

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti

Ho questo bonsai olmo dallo scorso Natale, quindi è il primo inverno per intero.

Ho letto diverse discussioni e sembra sia normale una perdita totale/parziale delle foglie in tardo inverno, soprattutto nel caso in cui la pianta sia tenuta dentro (poca luce, poca umidità etc).

Ma nel mio caso ho paura che la pianta stia soffrendo e che potrebbe non riprendersi.
Ha perso più della metà delle foglie e quelle che rimangono sono secche. Ci sono dei germogli ma si stanno rinsecchendo anche quelli, non capisco se devo preoccuparmi o meno.

Lo annaffio passandolo brevemente sotto il rubinetto quando sento che il terreno è secco.

Consigli o pareri?

Grazie
Giacomo image.jpeg image.jpeg image.jpeg
 

mattialecce

Aspirante Giardinauta
ciao benvenuto,
come primo consiglio ti direi di migliorare con la qualità delle foto e di specificare nel tuo profilo da dove scrivi
passando al tuo olmetto, per capire se è ancora vivo, ti direi di scortecciare il tronco con le unghie; se è secco amen :eek:
se invece è ancora verde, rinvaso con materiale drenante (pomice) e torba di buona qualità, in un vaso più capiente.
In percentuali io utilizzo un 80 di pomice e 20 di torba
Innaffia solo quando asciutto e possibilmente mettilo fuori (gradualmente, visto che lo hai tenuto sempre dentro)

buona fortuna
 

GORLA

Florello Senior
Sei sicuro olmo ...le foto non aiutano ,ti è stato già detto tutto ,metti foto di una foglia verde ?
 

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Mmmm olmo, non mo convince azzarderei con un olivastro selvatico o addirittura oleaeuropea.
Non metto la mano sul fuoco ma non sembra proprio un olmo.
Comunque aspetto migliori foto
 

cacino

Aspirante Giardinauta
A me sembra una carmona, e da come la vedo, mi dispiace ma credo che ormai sia andata. Prova come ti ha detto mattialecce a fare un falso rinvaso con pomice assoluta o quasi e incrocia le dita
in bocca al lupo
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
anche a me sembra carmona, e se è durata un anno, credo abbia concluso il suo ciclo vitale come il 97% circa delle carmone.
 

aurex

Esperto di Bonsai
infatti....è una carmona.....purtroppo è un'essenza che quando decide di morire non c'è nulla da fare....
 

nouturn4

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e grazie per le risposte
Ecco sue nuove foto, spero siano leggermente migliori

A me lo hanno venduto come un olmo, poi non saprei...

Ora provo a "scortecciarlo". Quindi se ancora verde devo provare un rinvaso, quando? Immagino di capire che o lo faccio subito o sarà inutile giusto?

Ma secondo voi perché si è ridotto così? Era verde e stava bene fino a dicembre quando faceva anche più freddo, non ho cambiato niente (posizione, modo in cui lo annaffio) ma a poco a poco si è seccato tutto :(

Ps: vivo a Milano, da fuori la finestra l'ho spostato dentro nel davanzale ad ottobre

Grazie ancora

image.jpeg image.jpeg
 

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Tieniti il vaso :) scherzi a parte sorry da sbiadito sembrava olivastro.
Bella rottura la carmona, bhe sta volta comprati un olmo sicuramente ne rimarrai soddisfatto.
 

nouturn4

Aspirante Giardinauta
Quindi dite che è andato? Non ci provo nemmeno lunedì a portarlo in un vivaio per un rinvaso? Fino a un mese diverse foglie erano verdi...

Ho provato a "scortecciare" un po': sembra sabbia dentro...

Certo che non capisco, mi avessero detto che non era un Olmo avrei fatto diversamente. Ho letto che gli Olmi perdono foglie nell'inverno inoltrato e che bisogna vedere se ci sono germogli verdi negli apici dei rami per sapere se la pianta sta morendo oppure è solo "in letargo" per poi risvegliarsi. Il mio le foglie le stava perdendo ma dei germogli c'erano quindi non mi sono preoccupato fino a che è divenatato così. Leggo invece che questa Carmona è sempreverde, mi sarei allarmato subito se l'avessi saputo! Inoltre è da interni, io invece quando potevo la mettevo fuori anche in autunno...
 

mattialecce

Aspirante Giardinauta
Ho provato a "scortecciare" un po': sembra sabbia dentro...

Certo che non capisco, mi avessero detto che non era un Olmo avrei fatto diversamente.

purtroppo ti sei risposto da solo!
la pianta è andata e visto che ti hanno dato una pianta per un altra, direi che chi te l'ha venduta abbia poche conoscenze. Cambia vivaio e prova con un olmo, un acero, olivo.
buona fortuna
 

GORLA

Florello Senior
Sei di Milano dove ? Te lo chiedo se sei vicino ti do una mano se ti va .....ma vuoi avvicinarti all'arte bonsai ?o sera una cosa così ?Anna
 

nouturn4

Aspirante Giardinauta
Ciao Anna vivo in zona Argonne, in realtà il bonsai era un regalo quindi ci tengo particolarmente ma no non direi che voglio avvicinarmi all'arte bonsai.
Ho cercato però di curarlo quanto meno per farlo vivere bene, non con grande successo però .. Non credo ne prenderò un altro almeno per ora, ma se avessi da consigliarmi un posto dove portare questo per un ultimo tentativo disperato (sempre che secondo te abbia ancora senso) te ne sarei grato. Giacomo
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
se hai grattato il tronco e non è nemmeno verde, è proprio andato.

comunque, non è che ai bonsai gli prende un infarto, che da un momento all'altro si accasciano e muoiono. magari non sembrava dall'aspetto, ma chissà da quanto non stava bene.

per curiosità come innaffiavi? ancora adesso il terriccio sembra secco e staccato dal bordo del vaso...
 

nouturn4

Aspirante Giardinauta
Ok... Fino a poche settimane fa sembrava come sempre, verde senza segni particolari

Innaffiavo mettendo il vasetto sotto il rubinetto la sera prima di andare a dormire, una volta al giorno a meno che il terreno fosse ancora umido, in quel caso saltavo un giorno.
 

GORLA

Florello Senior
Dai gratta il tronco ,a metà del piede ,se no con la punta di un coltello li fai una picca incisione se verde ,contattami in privato ,Anna
 
Alto