• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per olivo bonsai

Martinaaa

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, é da più o meno un mese che mi sono avvicinata al mondo dei bonsai quindi ne so poco o niente. Dopo aver acquistato un acero giapponese (ma non è quello di cui voglio parlare), qualche giorno fa ho notato che a casa abbiamo un ulivo molto piccolo, comprato a uno stand di beneficenza, che forse potrebbe prestarsi bene. Ho in mente di tagliare alcuni rametti, visto che non è potato gran che bene. Però come si procede in questi casi?di che misura ci vorrà il vaso...ci vorrà un terriccio specifico?e poi devo liberare tutte le radici dal terriccio vecchio per tagliarle un po'?
 

Allegati

  • WP_20180424_18_23_11_Pro.jpg
    WP_20180424_18_23_11_Pro.jpg
    715,9 KB · Visite: 13

malsi

Giardinauta
Il terriccio non è che sia dei migliori, almeno a quello che si puo capire dalla foto, però per un rinvaso inizia a essere un po tardi anche se non sembra che abbia mosso molto. Se lo vuoi rinvasare ti consiglio un vaso di quelli a ciotola, con un diametro di circa cm 25 per farlo crescere un po piu in fretta. Come terriccio io uso pomice con un 10/15 % di terriccio universale setacciato. Tienilo al riparo dal vento e sole per almeno 20 giorni, non concimare per almeno 40 giorni. Non tagliare tanto le radici probabile non non sia nemmeno necessario e liberale dal terriccio vecchio ma non esagerare e fai attenzione a non danneggiarle. Accorcia i rami per renderlo piu proporzionato e favorire la ramificazione. Se non hai ben chiaro come eseguire il rinvaso puoi trovare tanti video su youtube
 

Martinaaa

Aspirante Giardinauta
Si il terriccio che ha non é stato cambiato, fai conto che è stato comprato prima di pasqua a un baracchino di beneficienza (non saprei dove se li procurano, magari sono anche scarti...boh...). Ok mi guardo dei video su youtube prima di fare il rinvaso....il vaso é meglio di coccio o plastica??forse la risposta sarà scontata, visto che ho sempre visto bonsai in vasi di coccio/ceramica
 

malsi

Giardinauta
Ora la pianta a bisogno di essere coltivata per questo vanno benissimo quelli di plastica ancora ha da passare qualche anno prima che possa andare in un vaso bonsai. Dai un'occhiata a questa pagina per il rinvaso è il sito del club di cui faccio parte
http://www.gbmv.it/rinvaso.html
 
Alto