• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per nuovi acquisti

Genthyanpro

Aspirante Giardinauta
CIAO,DATO CHE SIETE ESPERTI,E IO MI STO' AVVICINANDO A QUESTA PASSIONE PER LE PIANTE GRASSE( NON HO MAI AVUTO PIANTE) VI CHIEDO TANTI CONSIGLI:HO COMPRATO AL SUPER 3 PIANTINE MOLTO PICCOLE,LE HO RINVASATE IN UN VASO GRANDE E HO DEPOSITATO SUL FONDO DELL' ARGILLA E POI TERRICCIO PER PIANTE GRASSE,HO LAVATO LE RADICI E FATTE ASCIUGARE AL SOLE PRIMA DI INTERRARLE,VI CHIEDO SE HO PROCEDUTO BENE E SE E' NORMALE CHE LE RADICI FOSSERO PICCOLISSIME,QUASI INESISTENTI!!!
AVETE SUGGERIMENTI?? GRAZIE MILLE:ciao:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

hai fatto tutto bene tranne fare asciugare le radici al sole...vanno fatte asciugare per qualche giorno all'ombra.
Non sapendo quali sono le piantine ti posso dire che il solo terriccio per cactacee, di solito, è scarso di inerti che andrebbero quindi aggiunti (pomice, lapillo, ghiaia, cocci tritati etc.)

Le radici è normale che siano piccole, specialmente per queste piante coltivate in terraccia.
Con la terra buona le piante emetteranno radici più robuste.

Mettere 3 piante nello stesso vaso farà si che, tra un po' di tempo, per dividerle dovrai usare le forbici. Sempre meglio vasi singoli.
Inoltre non tutte le piante hanno le stesse esigenze (sole, acqua etc.)
In vasi separati sono più gestibili.

Metti le foto e, riconoscendo le piante, è più facile dirti come vanno coltivate.

Ste

cri1401

Florello Senior
CIAO,DATO CHE SIETE ESPERTI,E IO MI STO' AVVICINANDO A QUESTA PASSIONE PER LE PIANTE GRASSE( NON HO MAI AVUTO PIANTE) VI CHIEDO TANTI CONSIGLI:HO COMPRATO AL SUPER 3 PIANTINE MOLTO PICCOLE,LE HO RINVASATE IN UN VASO GRANDE E HO DEPOSITATO SUL FONDO DELL' ARGILLA E POI TERRICCIO PER PIANTE GRASSE,HO LAVATO LE RADICI E FATTE ASCIUGARE AL SOLE PRIMA DI INTERRARLE,VI CHIEDO SE HO PROCEDUTO BENE E SE E' NORMALE CHE LE RADICI FOSSERO PICCOLISSIME,QUASI INESISTENTI!!!
AVETE SUGGERIMENTI?? GRAZIE MILLE:ciao:
Io ti consiglio di aprire una discussione tua mettendo le foto come ti è stato consigliato da @Stefano-34666 .

Ultima modifica di un moderatore:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ok faccio un po' di ordine elimino io il post doppio, sposto nella sezione grasse, dove ovviamente si parla di grasse :)

intanto evita di scrivere tutto maiuscolo e usa maiuscole e minuscole secondo necessità :)

Alto