• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per nuova aiuola acidofile

gabriele'78

Giardinauta Senior
ciao a tutti :)

ho un piccolo tratto di terra in posizione ombreggiata ma abbastanza luminosa con un muretto e una siepe di gelsomino e nelle vicinanze un alberello di cercis e un olmo dorato. questo:

aiuolatp5.jpg


non essendo esposto direttamente ai raggi solari (tranne qualche ora al mattino), ho pensato che ci potrebbe stare una bella aiuola di acidofile e mi sono messo all'opera.
per prima cosa ho tracciato il perimetro e iniziato a scavare per togliere uno strato di terra e sostituirlo con terriccio per acidofile.
a questo punto chiedo il vostro prezioso aiuto per una realizzazione che mi dia soddisfazione anche con il tempo. :rolleyes:

scavando la buca ho trovato alla profondità di 40 cm circa un tipo di terra molto strana. foto:

terra1pf8.jpg


in dettaglio:

terra2ts3.jpg


più che terra sembra sabbia ma finissima e il sottosuolo ne è strapieno!
è una miscela molto morbida, frolla e al tatto vellutata di colore giallo.

cos'è? :confuso:
devo scavare di più e togliere anche quella poltiglia li oppure no? è molto drenate e frolla però, forse farà bene alle piante... :confuso:

posso integrare al terriccio per acidofile con del terriccio di mia produzione fatto di sfalci d'erba, foglie e scarti di orto e miscelarlo con delle vecchie cortecce da pacciamatura (quelle che si usano per abbellire le aiuole) che sto tolgliendo da una aiuola attualmente in fase di rinnovo?

prima di pensare alle piante vorrei creargli l'habitat ideale per non farle soffrire!

attendo con ansia i vostri consigli, anche sugli abbinamenti delle piante...
grazie. :Saluto:
 

Commelina

Master Florello
ciao gabriele, ci sono molti post che parlano della messa a terra delle acidofile. la terra che hai trovato scavando non sembra adatta, è argilla mista a sabbia, quindi dovrai scavare un po' di più dei 40 cm. la corteccia di recupero è adatta al fondo, aggiungi anche pigne e aghi di pino che sono adatti. per il resto ti metto il link di uno dei tanti post sull'argomento, ma potrai comunque cercarne tanti altri con la funzione cerca.... buon lavoro!
http://forum.giardinaggio.it/progettazione-giardino-terrazzi/56760-aiuola-acidofilie.html
 

Vincenzo VA

Florello
Considera comunque che alcune acidofile espandono molto le radici e altre meno.
Le azalee, per esempio, dopo moltissimi anni possiedono un pane radicale di dimensioni contenute (es. un disco di 30 - 35 cm di diametro e alto 10 - 15 cm).
La grandezza del buco quindi dipenderà da ciò che vuoi piantare. :Saluto:
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
grazie a Vincenzo e Commelina per i preziosi suggerimenti.

ad un mese di distanza vi posto le foto dell'aiuola che comincia ora a prendere colore! :froggie_r

aiuola1.jpg


aiuola2.jpg



ho fatto come mi avete suggerito. ho levato molta terra e aggiunto terriccio per acidofile + pacciame + aghi di pino e mescolato per bene, poi ho piantato:
3 azalee che tenevo in vaso da un anno, una ortensia sofferente che ho voluto strapiantare perchè era posizionata troppo al sole pieno (e si sta gia riprendendo alla grande),una gardenia, una hosta variegata, un' agave, una lonicera e alcuni fiori di violette, non ti scordar di me, mughetti e campanule garganiche.

:Saluto:
 
Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
E' riuscita davvero bene! Bravo!

La fioritura del Cercis siliquastrum è straordinaria.
Raramente ho visto cose del genere! :hands13::hands13::hands13:
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
grazie a tutti! :)

ho cercato di fare alcune talee anni fa ma non mi sono mai riuscite, quest'anno ci ho riprovato, se attecchiscono ne regalo a tutti! :froggie_r
:Saluto:
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Che meraviglia il tuo cercis!! Spettacolare.
Mi piace poi molto il contrasto dell'azzurro dei non ti scordar di me con il rosa dell'albero. Se fossi in te aggiungerei ancora qualche fiore azzurro nella tua aiuola. Ciao. B.
 

giardinofelice

Aspirante Giardinauta
La spettacolarità è dovuta al fatto che la pianta è stata "capitozzata" ovvero potata energicamente e secondo me fin troppo.

la fioritura, quindi, è avvenuta sul tronco e sui ramiu restanti. Io personalmente non amo la capitozzatura.

Approfitto per una domanda, essendo nuovo: posso mettere in firma un link al mio sito ??

Grazie
 

aron56

Giardinauta Senior
Ma certo che puoi lo fanno in tanti! dai dai facci vedere!! ma che sia un giardino veramente felice:lol:Nora
 

giardinofelice

Aspirante Giardinauta
grazie - fatto - spero piaccia

ci sto ancora lavorando e le piante inserite sono ancora in numero limitato - crescerà ............ spero
 
Ultima modifica:

***Sam***

Aspirante Giardinauta
Bellissima aiula, che mi fa sorgere una curiosita' essendo un'aiuola di acidofile:
quindi le viole, la hosta e l'ortensia sono piante acidofile?

Ancora complimenti per l'assemblaggio cosi' armonioso.

Samantha
 

pasgal

Aspirante Giardinauta
Caro gabrile78 il tuo albero pieno di fiori mi ha spinto a registrarmi proprio per contattarti e farti i complimenti! Bravissimo!
 
Alto