• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per neofita...

M

mapi56

Guest
tanto non mi faccio tentare:martello:


visti i mie precedenti con le orchidee Phal (comprati 2 esemplari nel passato)

finiti male solo dopo pochi mesi-:-

ho deciso che l'unica mia orchidea è quella che tengo nel giardino un Cibridum (non mi ricordo come si scrive) che va da sola e d'inverno fiorisce regalandomi dei steli stupendi.

Però quanto mi piacerebbero!:confuso:
 

Darja

Aspirante Giardinauta
cymbidium.
i cimbri sono una popolazione che viveva 2mila e qualcosa anni fa
sul Cansiglio....:lol:

cosa vuol dire che le tue phalenopsis hanno fatto una brutta fine dopo pochi mesi?
cosa è sucesso?

ciao

darja

p.s.: se continui ad aprire e chiudere questo forum è perchè c'è un
orchidofilo in te che preme per uscire...
è una brutta bestia ma dopo un po' ci si convive:martello:
 

Bia

Giardinauta Senior
Già, Darja ha proprio ragione. Lasciati tentare, magari riprova con le più semplici..... Qui saranno tutti felici di poterti dare una mano ed aiutarti nella coltivazione...

Non lasciar perdere questa passione..
 

moria0672

Giardinauta
Scusami in anticipo se ti sembrerò scortese e polemico, ma il titolo del tuo post è quasi una domanda retorica.
Se è inutile che apri e chiudi il forum perchè lo fai??
Se lo fai alla fin fine è perchè una sua utilità ce l'ha....o forse no?!?
Scusa ancora
Ciao
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Mapi ciao,se le tue phal sono defunte non è certo per mancanza di pollice verde ma sicuramente avrai commesso alcuni errori di coltivazione,un pò come credo tutti noi abbiamo torturato le prime orchidee fino ad arrivare al punto di riuscire nel nostro intento...un bel fiore:D e piante sane!!!Tu dici che non ti fai tentare.......io ci provo dicendoti che purtroppo anche a me le phal non mi danno tante soddisfazioni al contrario di altre definite più ostiche,vedi cattleye,laelie ecc,una phal l'ho uccisa e quella che mi rimane è ferma da un pò in trance ma con i consigli dei ragazzi del forum sono sicuro di farcela.Raccontaci come le hai coltivate e vedrai che gli errori saltano fuori:lol: Ciao.......Daniel:) :hands13:
 

@diletta@

Giardinauta Senior
A volte, sopratutto in casa, è solo una questione di trovare la posizione giusta.
In effetti sia come adattabilità alle ns. case e sia perchè rifiorisce facilmente, la Phal. è consigliata ai neofiti, eppure ho sentito di chi ha cominciato con una Cattleya riuscendo a farla fiorire benissimo....
Perchè del resto scoraggiarsi, se non c'è stato nessuno all'epoca che ti spiegava come fare come potevi imbroccare la via giusta.

Insomma non si nasce imparati e che c....o! :martello: Ci sono miriadi di esperti e non a tua disposizione...e se ci possiamo aiutare tra noi perchè nn farlo...:ciglione:

Dai su c'è la puoi fare...sicuro che puoi....tutti possiamo, è possibile!
 
M

mapi56

Guest
:(
:love:
:slow:
:confused:
:confuso:

domandina cosi tanto per dire : c'è un periodo migliore per comperarle?
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Il periodo migliore per comprarle è in primavera\estate perchè la pianta è in pieno sviluppo vegetativo e quindi più robusta e fa meno fatica ad adattarsi al nuovo ambiente.
Se ti sono morte è perchè sbagliavi qualcosa, sono quasi tutte piante tropicali ed hanno bisogno di accortezze particolari per sopravivvere in casa nostra, niente di complicatissimo ma ci vuole un po' di passione.
Se ti piacciono tanto riprovaci anche io ne ho fatte fuori un paio all'inizio, ma non ho mollato e adesso ne ho una marea e stanno tutte più o meno bene. :rolleyes:
Se hai intenzione di riprenderne per prima cosa accertati che la pianta sia sana , se parti con una pianta gia' incasinata poi ti demoralizzi.
Le phal vanno benone per cominciare, gli ibridi di dendrobium che si trovano in giro vanno anche meglio ,se segui i consigli che trovi in questa sezione avrai dei successoni di sicuro!! :eek:k07:
 

Darja

Aspirante Giardinauta
mercuzio, sei sempre molto saggio.:rosa:
ogni volta che ti da un consiglio seguilo.


epperò
secondo me
il periodo migliore x comprare la prima orch. è
sempre:love:
(se è il primo acquisto)
x' la passione è come il natale
quando arriva arriva!:food:
se ti è venuto l'interesse sul genere
aspettare marzo puo anche comportare
gravi danni al sistema nervoso.:baf: :crazy:

certo comprare una piantina in fiore adesso è rischioso
x' rischi di fargli prendere degli shock termici che fanno cadere i bulbi...
ma ne trovi anche di sfiorite
a metà prezzo
se ti guardi bene in giro
(qua oncidium, cambria o phal sfiorita costa 6,50,
la scorsa 7mana ho trovato un cymbidium
x 8.... bisogna cercare un po' ma insoma...)

JOIN US!:froggie_r

DARJA
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
AHAHAHAHAH
SI hai ragionissima!!!
Inoltre...almeno qui da me...qualcosa di particolare si trova solo nel periodo Natalizio quindi anche io ho comprato spesso in inverno, però il rischio che la pianta soffra è un po' più alto.
E' anche vero però che non è detto che una pianta presa in estate poi si adatti facilmente...vedi la mia Aclandiae presa a Settembre che mi sta facendo sudare freddo!!!! :cry: :martello2
Insomma ci vuole anche un po' di fortuna :eek:k07:
 
M

mapi56

Guest
Allora una Phal o una dendrobium, fin qui ci siamo.


Ora vado a leggere qualche suggerimento (prima di comperare).

Il primo problema è dove posizionarla vicino alle finestre ? sopra il davanzale interno? (l'unico posto dove prenderebbe la luce) ma li si trova il termosifone quindi non credo che non sia fattibile.

Vabbe ci penso un po! Tanto vi tengo aggiornati.
 

Darja

Aspirante Giardinauta
è SI.
IL TERMOSINONE E' UN GROSSO PROBLEMA.

disinstallalo:martello2

sul davanzale andrebbe bene x' arriva molta luce, (att.ne MAI DIRETTA
che ti frigge le foglie,:burningma ci vuole una schermatura tipo una tenda)
ma il termo asciuga troppo l'aria e non va affatto bene.

c'è di buono pero' che se hai in mente phal. non ha bisogno di tantissima luce,
cioè lei sarebbe più felice e meglio amata con + luce ma meno rispetto ad al3 orch. così la puoi posizionare un po' + distante dalla finestra .

io le tengo sul bancone della cucina a 50 cm dalla finestra schermata da tenda
quando il sole arriva diretto. ma il termo è distante.

stai attenta a mantenere umidità dell'aria, specie ora che si accendono i
termosifoni... solito sistema vaso di phal su sottovaso rovesciato su un sottovaso più ampio con argilla espansa umida....e vaporizza.

fa bene anche alle corde vocali.:D
 
M

mapi56

Guest
Grazie dei consigli, Darja, forse sto individuando un posticino niente male.

Vedi non sapevo del sottovaso rovesciato sopra un sottovaso con argilla inumidita, grazie veramente.
 

cochy

Giardinauta Senior
In un testo (di cui conosco l'autrice,ma non ricordo al momento il nome- avete capito chi è?!) mostrano un'orchi sistemata su un davanzale interno sopra un termosifone in una vaschetta piena d'acqua e separata da essa con una grata il tutto isolato dal resto dell'appartamento con una tapparellina da interno credo a simulare l'effetto serra calda, ma dovresti cambiare tipologia di orchi
Ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Darja ha scritto:
domanda:
chi è che ha cambiato il titolo della discussione che mi confondo come rain man?
Io! :) Quello usato da mapi non era un titolo molto "indicativo"... :eek:k07:
 

fraelucia

Giardinauta Senior
cochy ha scritto:
In un testo (di cui conosco l'autrice,ma non ricordo al momento il nome- avete capito chi è?!) mostrano un'orchi sistemata su un davanzale interno sopra un termosifone in una vaschetta piena d'acqua e separata da essa con una grata il tutto isolato dal resto dell'appartamento con una tapparellina da interno credo a simulare l'effetto serra calda,
Ti riferisci al testo "Orchidee" di Halina Heitz?
E' utilissimo, semplice da consultare e molto "attendibile"! :eek:k07:
 

cochy

Giardinauta Senior
Sì esatto proprio quello....io per date e nomo faccio schifo:martello:
lo tengo sempre insieme al mio quadernino delle orchi dove inserisco anche le vostre annotazioni e consigli
 
Alto