• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per migliorare il terreno

anna rita 62

Giardinauta
buonasera a tutti...
è la prima volta che scrivo in questa sezione
io e mio marito stiamo coltivando ad orto un pezzo di terra da un paio d'anni, ma il terreno è na schifezza anche se nonostante tutto abbiamo raccolto e raccogliamo pomodori di varie qualità ,melanzane,zucchine,peperoni,friggitelli ecc
ma a me vedere quella terra :cry:
il terreno è molto argilloso e c'è tanta erbaccia,io ho consigliato a mio marito di togliere tutto verso fine settembre- ottobre fresare tutta la terra mettere dello stallatico, fresare di nuovo e lasciare riposare fino a primavera,fresare di nuovo e piantare sbagliato?????? come rendere il terreno più morbido???????
consigliatemi voi
grazie
 

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Io mi trovo nella tua stessa situazione e ho pensato di agire così:verso marzo-aprile lavorerò il terreno con piccone e zappa,dopo che ho finito lo mischierò con terriccio e con del concime e lo smuoverò di nuovo...
Credo che fresare e piantare subito sia sbagliato perchè lo stallatico è un concime a lenta cessione e con tutto quell'azoto la pianta si brucia...per rendere il terreno più morbido il tuo metodo è buono e,ogni tanto,lavora il terreno con una zappetta in modo da smuoverlo un pò e farai respirare anche le radici delle tue piante :)
Ps: io mi ritrovo adesso con 6 piantine di melanzane in questo terreno che appena la temperatura supera i 30 gradi smettono di "lavorare"...infatti ho una piccola melanzana che sta crescendo solo adesso che c'è tempo brutto:burningma
 

Marcello

Master Florello
Io mi trovo nella tua stessa situazione e ho pensato di agire così:verso marzo-aprile lavorerò il terreno con piccone e zappa,dopo che ho finito lo mischierò con terriccio e con del concime e lo smuoverò di nuovo...
Credo che fresare e piantare subito sia sbagliato perchè lo stallatico è un concime a lenta cessione e con tutto quell'azoto la pianta si brucia...per rendere il terreno più morbido il tuo metodo è buono e,ogni tanto,lavora il terreno con una zappetta in modo da smuoverlo un pò e farai respirare anche le radici delle tue piante :)
Ps: io mi ritrovo adesso con 6 piantine di melanzane in questo terreno che appena la temperatura supera i 30 gradi smettono di "lavorare"...infatti ho una piccola melanzana che sta crescendo solo adesso che c'è tempo brutto:burningma

-non hai voglia di farlo appena dopo le prime piogge?

-lo stallatico proprio perchè a lenta cessione fornisce azoto ed altro lentamente.

-le radici non respirano e non amano essere smosse.

ciaociao
 

noise0

Aspirante Giardinauta
Le radici hanno bisogno di respirare ed effettuano scambi gassosi con l'aria circolante.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
direi che il discorso del letame è detrminato solo dalla tipologia e dal grado di maturazione, se è fresco contiene troppi acidi urici e prodotti azotati che potrebbero danneggiare le radici. Senza contare la fermentazione determinata dalla forte attività micorbica. Dunque se il letame è ben maturo dunque è trascorso un buon tempo a riposare prima di essere usato, può essere mescolato subito al terreno di piantumazione, senza incorrere nei problemi elencati.
 

Bufolo

Aspirante Giardinauta
Qui in Germania per terreni simili si usa un metodo molto efficace, che consiste nel seminare delle piante che fanno radici a palo (si dice così?) e cioè che vanno molto in profondità arricchendo il terreno di azoto e di massa organica. Li si semina a fine estate-inizio autunno (preferibilmente leguminose).

In Italiano si chiama "Sovescio". Ecco una buona introduzione a questo tema: http://it.wikipedia.org/wiki/Sovescio

Per chi capisce l'Inglese: http://en.wikipedia.org/wiki/Green_manure

Io ho fatto delle ottime esperienze con questo metodo. Ma è un pò costoso.
 

Giasone

Giardinauta Senior
Le radici hanno bisogno di respirare ed effettuano scambi gassosi con l'aria circolante.
Quoto pienamente: rompere la crosta superficiale del terreno aiuta la proliferazione dei microrganismi aerobi e la mineralizzazione della sistanza organica. E' una pratica assolutamente consigliabile.
 
Alto