• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per manutenzione prato zoysia

Mary8104

Aspirante Giardinauta
Buongiorno
A novembre mi é stato posato un prato a rotoli di zoysia, il prato ha ripreso dopo la dormienza ed ora cerco di curarlo al meglio.
É pieno di infestanti, non ho passato antigerminello o altro in quanto non sapevo se sarebbe stato dannoso in un prato appena posato e non ancora ben radicato, quindi ora sto togliendo a mano le erbacce quando torno a casa la sera, una sorta di scarico anti stress post ufficio .
Sto tagliando con rasaerba manuale, non sono soddisfattissima del taglio, dovró sicuramente iniziare a tagliare più spesso.
Ho il dubbio di dovere dare del concime: il giardino è esposto a sud e riceve sole già dalla mattina fino a tardo pomeriggio, inoltre é il giardino dove i miei cani hanno il permesso di stare un po’ a pascolare e dove spesso mangiano un po’ di erba. Vorrei quindi trovare un concime che non sia dannoso per loro, e che eventualmente posso passare la sera, annaffiare, e fare in modo che non ci siano residui sulla terra. Esiste qualcosa di simile? Concimare in questa stagione, ormai calda come in estate, può portare a bruciature sul prato?
Grazie
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Buongiorno
A novembre mi é stato posato un prato a rotoli di zoysia, il prato ha ripreso dopo la dormienza ed ora cerco di curarlo al meglio.
É pieno di infestanti, non ho passato antigerminello o altro in quanto non sapevo se sarebbe stato dannoso in un prato appena posato e non ancora ben radicato, quindi ora sto togliendo a mano le erbacce quando torno a casa la sera, una sorta di scarico anti stress post ufficio .
Sto tagliando con rasaerba manuale, non sono soddisfattissima del taglio, dovró sicuramente iniziare a tagliare più spesso.
Ho il dubbio di dovere dare del concime: il giardino è esposto a sud e riceve sole già dalla mattina fino a tardo pomeriggio, inoltre é il giardino dove i miei cani hanno il permesso di stare un po’ a pascolare e dove spesso mangiano un po’ di erba. Vorrei quindi trovare un concime che non sia dannoso per loro, e che eventualmente posso passare la sera, annaffiare, e fare in modo che non ci siano residui sulla terra. Esiste qualcosa di simile? Concimare in questa stagione, ormai calda come in estate, può portare a bruciature sul prato?
Grazie

Ciao,
Di che zona sei? Hai delle foto del prato a novembre quando è stato posato e di come sta adesso? Sono curioso di vedere come viene posato quando è in dormienza.

La zoysia si concima con il caldo.
Il minimo e fare una concimazione azotata (npk 20/5/8 o simili) adesso a 30gr/mq, la ripeti verso metà luglio e poi a inizio settembre una potassica.

Poi se vuoi si può fare qualcosina di più complesso.
Sono tutti concimi granulari, quindi i palloni restano nel terreno dopo L’irrigazione ma la zoysia diventa così fitta che una volta che scendono a terra non credo siano visibili e raggiungibili al cane.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Mary8104

Aspirante Giardinauta
Grazie!
Provincia di Ravenna.
Provo a postare una foto della zoysia appena posata.
Ora é bella verde, proverò a fare qualche foto
 

Allegati

  • 14323292-08F7-4ED3-A061-F006812EF2AB.jpeg
    14323292-08F7-4ED3-A061-F006812EF2AB.jpeg
    75,7 KB · Visite: 9
Alto