• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per le calle

C

Constance Spry

Guest
Ho acquistato sette (dico sette) rizomi di calla (sfregamento di mani...)che intendo mettere nella parte meno assolata della mia tinozza.
Qualche consiglio per questa pianta, e soprattutto: quanti fiori posso aspettarmi quest'anno? La calla fa un solo fiore per rizoma o più d'uno?
 
L

lulù

Guest
le calle fanno tanti fiori quando le piante diventano grandi, ma se il rizoma è piccolino può essere che il primo anno ne faccia solo uno. Amano la mezz'ombra e molta umidità, io le ho al bordo del laghetto, ma con il gelo di quest'inverno non ho speranze di rivederle spuntare in primavera.
ciao,
lulù :( :( :(
 

Noor.

Giardinauta Senior
Consigli telegrafici: terra grassa grassissima, e molta acqua. Esposizione in mezz'ombra luminosa.
Dal prossimo anno le foglie spunteranno in Autunno e fiorirà a Febbraio-Marzo.
Per il resto, mi associo a quello che ti ha detto Lulù!
Ciao!
 
C

Constance Spry

Guest
Grazie a tutti e due, quindi posso aspettarmi una fioritura quest'anno?
 
C

Clematide

Guest
Io ho i bulbi di calla, quella che fa i fiori colorati (non la canna indica), da due anni, me li hanno dati in ufficio (ogni tanto capita che arrivino bulbi e non sanno cosa farne e io li piglio), ovviamente senza nessuna indicazione su come piantarli.
Così ho fatto come mi pareva meglio, il primo anno hanno fiorito in modo spettacolare, l'anno scorso, nel periodo di riposo li ho tolti da vaso e ripiantati subito, dopo aver smosso il terreno, altra fioritura. Quest'anno li ho divisi in due vasi, perchè erano diventati troppi, vedremo cosa succederà. Vedrai che anche i tuoi fioriranno. Ciao
 

lisa

Giardinauta
Chi vuole calle bianche ?
Ne ho una quantità industriale grandi piccole e medie espiantate da tre giorni.
Non vi preoccupate che dove le mettete prendono anche troppo, almeno in piena terra.
annalisa
 
C

Constance Spry

Guest
Io! Io! Ricambio con rose, canna indica, giunghiglie, e i famosi zephyranthes che ancora non ti ho mandato!
 
C

chicca

Guest
Anch'io le vorrei moltissimo..ma solo se non è un problema o troppo disturbo..e poi non so se ne hai abbastanza per me e per Connie!
Grazie, in ogni caso
 

lisa

Giardinauta
mitcha e conny dite che nelle famose scatole di plastica per alimenti vanno bene?
Mandate indirizzi per email.
annalisa
E pensare che non avevo messo l'offerta perchè credevo non interessassero :rolleyes:
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Ciao, Lisa
anche a me piacerebbe avere un paio di bulbi ma, visto che mi avevi già promesso qualche piantina acquatica ( a proposito pensi ancora di mandarmele?)non vorrei crearti molto disturbo.
Dimmi come posso ringraziarti.
Un caro saluto.
 

abelia75

Giardinauta Senior
Lisa,
se te ne avanza qualcuna.....
anche a me piacerebbe (sempre per il mio giardino in ombra 'luminosa') piantare qualche calla (e...combinazione... mi piacciono solo quelle bianche) e poi abito a Roma quindi non dovresti spedire i rizomi via posta!!!!

Ciao

Abelia75 ;)
 

lisa

Giardinauta
Per eltu, appena fa più caldo(l'acqua è ancora tropo freda per le mie mani) acchiappo i vasi e ti mando tutto, ti ci metto anche le calle.
Per abelia, ti mando il mio tel per email e vieni quando vuoi a prenderle.
annalisa
 

lisa

Giardinauta
Chicca e connie, mi mandate l'indirizzo che ho già pronte le scatole con le calle imbustate per la spedizione?
annalisa
 
R

RINO

Guest
Le calle colorate hanno la stessa rusticità delle calle che voi avete menzionato fin d'ora? :confused:
Ciao
 
Alto