• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per la mia orchidea

Idea83

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova del forum. Volevo chiedere un consiglio per la mia orchidea, me l'hanno regalata un mese fa e da qualche giorno una foglia e' diventata gialla, i fiori li ha persi quasi tutti ma i boccioli sono ancora chiusi! La bagno poco, mi hanno detto una tazzina di caffè la settimana o 10 minuti a immersione ogni 10 giorni! Posto delle foto così potete vederla! Grazie mille
6usyrehu.jpg
detahyty.jpg
2u9e4u2a.jpg

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao e benvenuta!
La pianta sembra stare bene e le innaffiature potrebbero essere giuste.
Uso il condizionale perché la consistenza del substrato influenza la frequenza delle innaffiatur.e

Se ho capito bene gli ultimi boccioli non si aprono. Inoltre il sintomo della foglia gialla è in effetti preoccupante.
Però da quello che posso vedere nella prima foto le radici stanno bene.
Insomma siamo nella classica situazione incerta, resa ancor più incerta dalla mancanza di informazioni sul trattamento precedente.

Io, per innata sfiducia nei venditori commerciali, svaserei per vedere come stanno effettivamente le radici.
Ma non è detto che ci sia veramente un problema e potresti perdere tempo alla ricerca della corteccia per il rinvaso senza una effettiva urgenza.
Insomma, se hai un po' di tempo. opterei per il rinvaso con corteccia nuova (che si fa ogni due anni, quindi prima o poi ti tocca).
Altrimenti bisogna spettare come evolve la foglia. Potrebbe anche essere un ingiallimento fisiologico.

La Phal va innaffiata quando le radici da verdi diventano grigie. I boccioli forse non si aprono per mancanza di luce. Dove la tieni, a che distanza da una fonte di luce?

Ciao

Carlo

Idea83

Aspirante Giardinauta
Grazie Carlo, proverò a rinvasare la mia Phal! La tengo a 2/3 metri da 2 finestre che tengo appositamente aperte tutto il giorno per far entrare luce, però davanti c'è un grosso pino. Posterò le foto del rinvaso!
Grazie ancora
Sara

lilith

Master Florello
due o tre metri dalle finestre??? è troppo!! hanno bisogno di più luce, io le tengo sul davanzale... con ottima riuscita e conseguenti fioriture. ti consiglio di spostarle più vicino.

patrizia82

Aspirante Giardinauta
Concordo! da quando seguo i vostri consigli e ho spostato la pianta vicino la fonestra la mia phal sembra rinascere e adesso sta mettendo una foglia nuova!
Se segui attentamente i consigli che trovi sul forum ti si aprirà un mondo e la tua pianta starà benissimo.
Luce luce luce e acqua solo quando serve

Idea83

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto delle radici della mia Phal, spero di aver fatto bene il rinvaso, il substrato non è molto compatto....
du9uduru.jpg
y8u2u3y7.jpg
supyvaba.jpg

Alto