• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per la mia nuova Phal

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Buongiorno. Chi tra voi frequenta il Pub sa già di cosa parlo. La mia cara mammina pochi giorni fa mi ha regalato una phal. Gesto davvero carino se non fosse che era decisamente l'ultima pianta che avrei voluto trovarmi a gestire.
Il mio appartamento è sostanzialmente al buio tutto il giorno, a parte il fine settimana, ma comunque non ci sono mai 12 ore di luce adeguata per un'orchidea. Infatti in pochi i giorni i fiori si sono tutti ammosciati, sempre che sia per la luce scarsa.
Ho avuto diverse orchidee in passato (molto passato) e per lo più tutte morte per marciume ma al tempo ero molto meno informato.
Ora non vi chiedo di perdere tempo a farmi l'ennesima lezione da novizio. Potete anche semplicemente rimandarmi a qualche discussione già esistente che magari voi conoscete.
Personalmente mi sto interrogando su questi aspetti.
- Illuminazione: ho capito che mi serve decisamente artificiale e qui si apre un mondo (già letto e visto diversi video in merito)
- Ambiente: in casa sto tranquillamente sui 20 °C quindi dovrebbe essere ok. Sulla scala fredda immagino una phal non ci possa proprio stare, vero?
- Correnti d'aria: se non erro le phal non le amano e io in casa tutti i giorni apro abbondantemente le finestre a ora di pranzo. In questi giorni ho spostato la pianta per evitargli gli sbalzi di temperatura ma non mi sembra una soluzione praticabile quotidianamente. Cerco consigli.
Grazie a tutti per l'attenzione. Allego foto.
 

Allegati

  • Phal.jpg
    Phal.jpg
    81,8 KB · Visite: 20
  • Phal-2.jpg
    Phal-2.jpg
    59,1 KB · Visite: 18
  • Phal-3.jpg
    Phal-3.jpg
    105,2 KB · Visite: 20
  • Phal-4.jpg
    Phal-4.jpg
    75,6 KB · Visite: 19

PazzOrky

Giardinauta
Ciao,
Nel vaso di vede un ristagno d'acqua, e non riesco ad identificare quei puntini bianchi nel substrato.
Fai attenzione alle innaffiature: bagna quando il terreno è asciutto, lascia scolare bene e riposiziona la pianta al suo posto.
I 20°C vanno bene, e dato che hai deciso di utilizzare l'illuminazione artificiale, puoi posizionare la pianta in po' dove vuoi, basta che la temperatura non scenda sotto i 18°C ed evitando le correnti d'aria.
Tra un mese puoi iniziare con le concimazioni, una ogni tre innaffiature, meglio se con un concime specifico per orchidee.
Se hai altri dubbi, chiedi... ;) :su:
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Nel vaso di vede un ristagno d'acqua, e non riesco ad identificare quei puntini bianchi nel substrato.
Forse ti sembra ristagno d'acqua perché il substrato è molto bagnato ma sotto il vaso è ben bucherellato e non viene giù una goccia d'acqua. Certo non è un gran substrato credo, praticamente una spugna muschiosa o roba così. I puntini bianchi invece potrebbe essere muffa.
dato che hai deciso di utilizzare l'illuminazione artificiale, puoi posizionare la pianta in po' dove vuoi,
A sapere quale usare più che altro. Mi sono già perso con tutta sta storia di lampade varie ecc. :banghead:
Tra un mese puoi iniziare con le concimazioni, una ogni tre innaffiature, meglio se con un concime specifico per orchidee.
Questa la sapevo. (y)
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Quel substrato mi fa venire l'ansia. Sembra tutta torba con pezzi di perlite, somigliante a quello per succulente, quasi. Fossi in te, rinvaserei quanto prima!

Aggiungo, in ritardo: le uniche luci artificiali che conosco sono le Barrina Grow Lights, si trovano sia su Amazon che sul loro sito!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
L’unica cosa bella del substrato è il maschietto sopra, che essendo bello vivace la dice lunga sullo stato della parte sotto
ci starebbe un bel rinvaso, appena sfiorisce mettilo in conto
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
ci starebbe un bel rinvaso, appena sfiorisce mettilo in conto
La phal come immaginavo ha già perso miseramente i fiori.
A questo punto quindi forse meglio rinvasare.
In casa ho al limite solo argilla espansa per eventuale semi-idroponica anche se non so se sia il caso cimentarmi.
Altrimenti che compro? Devo cercarmi online bark, sfagno ecc di qualità o ce la posso fare anche comprando al garden?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Va bene con l’argilla
taglia tutte le radici morte e marce, fai asciugare e poi metti nell’argilla ben lavata
bagni bene e poi lasci sul fondo 2-3 dita d’acqua possibilmente che non tocchi le radici
 
Alto