• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per la mia Monstera

Miss_ryan

Aspirante Giardinauta
Ciao. Questa la mia monstera. Da minuscola è diventata così in meno di un anno ed è veramente sana e mi da un sacco di soddisfazioni eheheh. Davanti alla finestra sta da dio e non fatevi impressionare dalla figlia accartocciata, è il suo modo di dirmi che vuole l’acqua. Non vorrei spostarla mai al mondo ma mi rendo conto che è diventata grande, voi che dite? Aspetto un po’ o rinvaso?
P.s non sta sul lavello ma giusto accanto , l’ho messa lì per farvela vedere meglio ma la finestra è quella
4E2240B4-939F-4EA6-99BC-AD233DD69758.jpeg
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, in rinvaserei senza pensarci due volte, anzi, indipendente dalla stagione io rinvaso ogni pianta non appena la porto a casa, forse non è il massimo ma quantomeno verifico lo stato delle radici.
 

Miss_ryan

Aspirante Giardinauta
Perfetto. Immaginavo. Ora arriva l’inghippo non ho mai rinvasato. Non so come si fa. Mi dareste istruzioni come se lo steste spiegando a una bambina di appena 3 anni? Cioè non so cosa mi serve, veramente sono super ignorante. E in cosa si intende anche di preciso per “pane radicale”?
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Non è difficile, non preoccuparti. Procurati un vaso un po' più grande; di solito si cambia una misura per volta (ovvero due cm di diametro in più). però il vasetto attuale è tanto piccolo che potresti passare a due misure in più. Preferibile, secondo me, il vaso di terracotta, che lascia traspirare le radici. Sul fondo metto sassolini o pezzetti di coccio. Fa' un primo strato di terriccio, poi estrai la pianta dal vasetto attuale: metti una mano con le dita aperte alla base delle foglie, inclina o capovolgi il vaso e esercita una leggera trazione finchè la pianta esce. il pane radicale è il blocco di terra che aderisce alle radici: cerca di non sfaldarlo. Colloca il tutto nel vaso nuovo, cercando di fare in modo che il punto il cui le foglie escono dal terreno sia a circa due centimetri dal bordo del vaso. Completa con altro terriccio e bagna in modo uniforme, lasciando ben sgocciolare l'eccesso.
Ciao, buon lavoro.
 

Miss_ryan

Aspirante Giardinauta
Non è difficile, non preoccuparti. Procurati un vaso un po' più grande; di solito si cambia una misura per volta (ovvero due cm di diametro in più). però il vasetto attuale è tanto piccolo che potresti passare a due misure in più. Preferibile, secondo me, il vaso di terracotta, che lascia traspirare le radici. Sul fondo metto sassolini o pezzetti di coccio. Fa' un primo strato di terriccio, poi estrai la pianta dal vasetto attuale: metti una mano con le dita aperte alla base delle foglie, inclina o capovolgi il vaso e esercita una leggera trazione finchè la pianta esce. il pane radicale è il blocco di terra che aderisce alle radici: cerca di non sfaldarlo. Colloca il tutto nel vaso nuovo, cercando di fare in modo che il punto il cui le foglie escono dal terreno sia a circa due centimetri dal bordo del vaso. Completa con altro terriccio e bagna in modo uniforme, lasciando ben sgocciolare l'eccesso.
Ciao, buon lavoro.
grazie infinite, di vero cuore : ) vi farò sapere quando ho fatto, e ancora grazie !!
 
Alto