• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per la mia monstera

Eleonora c.

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Avrei bisogno di qualche consiglio per la mia monstera.
Il suo aspetto è quello che vedete in foto: estremamente ricadente. Lo sono sia alcune foglie, sia i fusti che stanno su solo perché sostenuti da bastoncini. Se li togliessi verrebbero giù fino a toccare terra.
Due foglie, le più nuove, presentano delle macchie marroni. Un'altra sta progressivamente ingiallendosi a partire dai bordi.
La bagno quando sento il terreno asciutto infilandoci un bastoncino. In media ogni 7-10 giorni, con 400 ml d'acqua. Prima il terreno non è mai asciutto.
L'ho rinvasata questa primavera con un terriccio composto da torba di sfagno, torba da giardino e 30% di perlite.
Grazie a chi potrà aiutarmi a capire come fare per farla stare meglio!!

IMG_1883.jpg
IMG_1879.jpg IMG_1881.jpg
IMG_1878.jpg IMG_1877.jpg IMG_1880.jpg
 

sasiks

Giardinauta
Spero che "torba da giardino" sia un refuso e tu intendessi dire terra, perché le piante non si tengono in sola torba ;)
In ogni caso, le macchie nere sulle Monstere sono quasi sempre dati da problemi idrici.
Parli di 400ml di acqua. Non ha senso fare una quantità predefinita: la terra deve essere zuppa in ogni sua parte dopo le innaffiature e il sottovaso opportunamente svuotato. Vedo infatti parte del terreno bagnata e parte asciutta. Probabilmente alcune radici sono in sofferenza per questo
 
  • Like
Reactions: Amy

Eleonora c.

Aspirante Giardinauta
Spero che "torba da giardino" sia un refuso e tu intendessi dire terra, perché le piante non si tengono in sola torba ;)
In ogni caso, le macchie nere sulle Monstere sono quasi sempre dati da problemi idrici.
Parli di 400ml di acqua. Non ha senso fare una quantità predefinita: la terra deve essere zuppa in ogni sua parte dopo le innaffiature e il sottovaso opportunamente svuotato. Vedo infatti parte del terreno bagnata e parte asciutta. Probabilmente alcune radici sono in sofferenza per questo
Ciao Sasiks!
Ho riportato quanto scritto sul sacco del terriccio, che per intero recita così:
  • Sviluppato per essere il migliore terreno da vaso per la coltivazione biologica
  • 20% di torba di sfagno, 35% di torba da giardino
  • 10% di BioBizz Worm-Humus biologico di alta qualità
  • 30% di perlite e 5% di BioBizz Pre-Mix
    Che ne pensi?
Grazie per l'indicazione riguardo all'innaffiatura. Vado allora a bagnare dov'è asciutto? (L'ho bagnata ieri sera)
Grazie!!
 

Amy

Guru Giardinauta
A guardarla così sembra che abbia sete ... bagna uniformemente la terra fino a quando l'acqua esce dai fori di scolo e dopo qualche minuto svuota il sottovaso; le radici sono in basso e l'acqua le deve raggiungere.
Non usare il bastoncino ma il dito: scava un poco e annaffia quando è asciutta da almeno un giorno.
Taglia la foglia più compromessa (quella in primo piano nella 2° foto) e metti la pianta in una posizione più luminosa e con un ricambio d'aria più frequente; le foglie con i bordi gialli potrebbero essere un segnale di attacco fungino. Se fosse vero potresti dare un antifungino sistemico per diverse volte a distanza di 15 giorni. La pianta puzza un po' per un paio di giorni.
Osserva da dove nascono le nuove foglie prima di tagliare quella compromessa e taglia in modo da non ostacolare la crescita di altre foglie.

Quando hai travasato hai anche messo un vaso più grande? Come stavano le radici?
Questa pianta ha bisogno di poca terra; se il vaso è più grande di quello che le serve allora la terra che non contiene le radici resta bagnata e continua a portare acqua alle radici anche quando queste non ne hanno bisogno; questo favorisce il marciume radicale e gli attacchi fungini.
Se le radici sono compromesse allora non assorbono più acqua e potrebbe essere questo il motivo per cui sembra che la pianta abbia sete.

Fossi in te svaserei di nuovo e controllerei lo stato delle radici: se noti del marciume insieme alla terra metti della polvere di roccia (si usa anche mischiata all'acqua per annaffiare); la polvere di roccia 'disinfetta' la terra e aiuta contro il marciume.
controlla anche che il vaso non sia troppo grande rispetto alle radici presenti: nel caso mettine uno più piccolo.
Aggiungi degli inerti (lapillo, sassetti, cocci, ...) alla terra e sul fondo del vaso metti uno strato di inerti in modo che aiuti a scolare via l'acqua in eccesso.

Se hai un luogo all'aperto e in ombra spostala fuori e lasciale il tempo di ricaricarsi. Non metterla al sole: non è abituata e in natura vive in ombra, anche se il sole aiuta a contrastare i funghi. Se riesci a metterla fuori controlla più spesso lo stato del terreno.

Poi attendi, mi sembra messa non tanto bene e ci metterà un sacco di tempo a riprendersi. La mia ci ha messo un anno e solo perché l'avevo messa in una stanza troppo fredda per lei.
 

Eleonora c.

Aspirante Giardinauta
A guardarla così sembra che abbia sete ... bagna uniformemente la terra fino a quando l'acqua esce dai fori di scolo e dopo qualche minuto svuota il sottovaso; le radici sono in basso e l'acqua le deve raggiungere.
Non usare il bastoncino ma il dito: scava un poco e annaffia quando è asciutta da almeno un giorno.
Taglia la foglia più compromessa (quella in primo piano nella 2° foto) e metti la pianta in una posizione più luminosa e con un ricambio d'aria più frequente; le foglie con i bordi gialli potrebbero essere un segnale di attacco fungino. Se fosse vero potresti dare un antifungino sistemico per diverse volte a distanza di 15 giorni. La pianta puzza un po' per un paio di giorni.
Osserva da dove nascono le nuove foglie prima di tagliare quella compromessa e taglia in modo da non ostacolare la crescita di altre foglie.

Quando hai travasato hai anche messo un vaso più grande? Come stavano le radici?
Questa pianta ha bisogno di poca terra; se il vaso è più grande di quello che le serve allora la terra che non contiene le radici resta bagnata e continua a portare acqua alle radici anche quando queste non ne hanno bisogno; questo favorisce il marciume radicale e gli attacchi fungini.
Se le radici sono compromesse allora non assorbono più acqua e potrebbe essere questo il motivo per cui sembra che la pianta abbia sete.

Fossi in te svaserei di nuovo e controllerei lo stato delle radici: se noti del marciume insieme alla terra metti della polvere di roccia (si usa anche mischiata all'acqua per annaffiare); la polvere di roccia 'disinfetta' la terra e aiuta contro il marciume.
controlla anche che il vaso non sia troppo grande rispetto alle radici presenti: nel caso mettine uno più piccolo.
Aggiungi degli inerti (lapillo, sassetti, cocci, ...) alla terra e sul fondo del vaso metti uno strato di inerti in modo che aiuti a scolare via l'acqua in eccesso.

Se hai un luogo all'aperto e in ombra spostala fuori e lasciale il tempo di ricaricarsi. Non metterla al sole: non è abituata e in natura vive in ombra, anche se il sole aiuta a contrastare i funghi. Se riesci a metterla fuori controlla più spesso lo stato del terreno.

Poi attendi, mi sembra messa non tanto bene e ci metterà un sacco di tempo a riprendersi. La mia ci ha messo un anno e solo perché l'avevo messa in una stanza troppo fredda per lei.
Sto già facendo un trattamento antifungino...ma la puzza non la sento: è normale? Ho forse diluito in modo errato il prodotto?

Ho rinvasato in un vaso poco più grande del precedente, dal quale le radici fuoriuscivano, ma erano sane.
In ogni caso credo, come te, che adesso il problema sia radicale.
Riguardo allo svaso/rinvaso: posso farlo anche adesso con questo caldo o mi consigli di attendere temperature più fresche?
Grazie infinite!
 

Amy

Guru Giardinauta
Ti stavo proprio pensando stamattina riguardo al caldo: se decidi di mettere la pianta all'esterno tienila d'occhio e vedi come reagisce al nuovo cambio di ambiente; nel caso riportala dentro in fretta ma dalle la possibilità di avere molta luce; magari, ancora più vicina alla finestra.

Io uso un antifungino sistemico già pronto per agricoltura biologica e ... sono molto sensibile agli odori. Mi rifiuto di tenere in casa la pianta finché le foglie hanno quell'odore.

I rinvasi di emergenza si fanno in ogni stagione: prima controlli e togli la fonte del malessere e prima la pianta si riprende; inoltre, ha sicuramente più energie per riprendersi adesso piuttosto che fra qualche mese, se nel frattempo continua a deperire.
Un bel rinvaso veloce senza far prendere troppa aria alle radici e toccandole il meno possibile (chiaro che le marce vanno tolte, ma, secondo me non ne troverai).

Non usare lo stesso terriccio che hai usato per questo rinvaso e aggiungi drenanti. Probabilmente questo terriccio trattiene molta acqua e questo non ha fatto bene alla pianta. Inoltre, può darsi che il 'fungo' fosse proprio in questo terriccio.

Tuttavia, potresti aspettare per vedere l'effetto dell'antifungino; magari il problema è solo quello.
Io do l'antingino anche sulla terra prima di annaffiare in modo che 'disinfetti' il terriccio e arrivi anche alle radici.

Con la pianta ci sei tu e la conosci meglio di tutti. Fai quello che ti sembra giusto per lei.
 
Alto