• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per la Freesia

Pansy

Aspirante Giardinauta
2013-04-21 18.15.53.jpg

Ho bisogno di voi giardinauti!
Mi è nata questa freesia dai fiori bellissimi ma la vedo un poco sciupatina e visti gli steli lunghi immagino servano dei sostegni no?!
Datemi qualche consiglio per coltivarla al meglio! :love:

Vi ringrazio!! :D

Kyacchan

Aspirante Giardinauta
Guarda, mi ero chiesta la stessa identica cosa una 15ina di giorni fa, ma pare lo debba fare, è nella natura della pianta. In più i miei sono andati in Costiera Amalfitana un po' di tempo fa e mi hanno confermato che allo stato semiselvatico fanno proprio così: si sviluppano con le foglie adagiate e gli steli florali che un po' si sostengono da sé, poi ricadono :)
Io ho risolto posizionando il vasino su un ripiano alto, così me le godo!! :)

Kyacchan

Aspirante Giardinauta
Nonono, aspetta...non sono assolutamente un'esperta di fresie, anzi! :ros: Quest'anno è la prima volta che le ho... Non so dirti se possa esserci una carenza d'acqua ma così a occhio non mi pare. Le mie le sto innaffiando un pochino di più da quando sono in fiore ma a parte quello intendevo dirti che il portamento naturale non è perfettamente eretto per cui forse in caso di disidratazione ci sarebbero altri dettagli da considerare... :boh:
Magari attendiamo qualcuno un po' più esperto.

Ti faccio vedere le mie...come puoi notare sono straricadenti :D Sono rimaste erette fino alla schiusura dei bocci, poi non ce l'hanno più fatta...

ohqp21.jpg

Mettiamola così: o stanno bene ed è normale oppure le stiamo assetando sia tu che io!! :lol:

steff

Florello
Kyacchan ,mi piace molto come ti sono venute ....ci faccio un pensierino per il prossimo anno ;anche le mie sono altissime .:eek:k07:

Pansy

Aspirante Giardinauta
Kyacchan che meraviglia!! :love:
Mettendo a confronto le foto, le tue Freesie hanno foglie più belle e verdi, cmq in attesa di saperne di più proverò ad aumentare l'innaffiaura! :)

steff

Florello
Kyacchan che meraviglia!! :love:
Mettendo a confronto le foto, le tue Freesie hanno foglie più belle e verdi, cmq in attesa di saperne di più proverò ad aumentare l'innaffiaura! :)

No ,non farlo !!!rischi che marciscono i bulbi e poi non amano molto l'acqua dopo aver messo i fiori .

Kyacchan

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie mille ad entrambe :)
Hanno fatto tutto le fresie da sole comunque :lol:
Però l'effetto "cascata" mi è talmente piaciuto che ho deciso per l'anno prossimo di preparare 3 vasotti invece che uno e metterli tutti sull'etagère, così sarà una bellezza!! :)

No ,non farlo !!!rischi che marciscono i bulbi e poi non amano molto l'acqua dopo aver messo i fiori .
Ah ecco, e io che coi fiori credevo servisse più acqua!! :fischio: Faccio più danni della grandine...ma forse no visto che comunque nel frattempo sono anche aumentate le temperature...m'è andata bene :D

steff

Florello
Per farle stare dritte le ho dovuto legarle a diverse altezza e tagliare tante foglie che il vento aveva spezzato ,la soluzione di appenderle mi sembra migliore.

Pansy

Aspirante Giardinauta
Evoluzione 2.0 :D
La mia Freesia mi ha regalato altri due fiori, questa volta bianchi! :love:
2013-04-30 16.09.14.jpg

Il suo profumo è buonissimo. :hehe:

Ultima modifica:

steff

Florello
Evoluzione tre ....ho trovato due vasoni e le ho già trasferite,saranno una ventina per vaso :crazy:

Alto