• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per iniziare...

AirMB

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e complimenti per il sitol!!!
Approfitto della presenza di tanta gente competente per spiegare la mia situazione e chiedere consigli...
Vorrei cominciare da libero professionista un'attività di progettazione, allestimento e manutenzione del verde, per questo mi servono consigli sull'acquisto di alcuni strumenti ed in particolare sul decespugliatore.
Un mio amico che vende attrezzatura da giardinaggio mi ha consigliato un 42 della echo a 2tempi euro5 lo SRM 420ESLM... Dato che alla fine della fiera è lo strumento che mi costa più (xche lo voglio buono) che ne pensate!?!? È troppo?!?! Poco?!?! Altri consigli!?!?!
Oltre a questo, per il rasaerba, inizialmente mi consigliate un ottimo prodotto di fascia media (sui 400euro) o partire subito con una fascia alta (da 1000 euro)?!?!
Ogni consiglio è bene accetto!!!
Grazie a tutti...

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
Secondo me dato che si tratta di strumenti che faranno parte della tua attività e che quindi devono durare a lungo andrei subito ad orientarmi su macchine al top di gamma perché come ho già detto si tratta di macchine che devono durare ''a vita''

firefox

Giardinauta
...
Vorrei cominciare da libero professionista un'attività di progettazione, allestimento e manutenzione del verde, per questo mi servono consigli sull'acquisto di alcuni strumenti...
Ciao! Ovviamente ti servono mezzi di qualità, ma a mio parere non occorre spendere cifre esagerate, meglio intanto vedere come procederà l'attività prima di far spese notevoli.
Hai idea di che tipo di lavori dovresti fare col decespugliatore? Se dovrai sostanzialmente curare giardini o simili, un 40-45cc va più che bene come tuttofare, se però dovrai affrontare lavori tipo ripulire zone incolte da rovi e sottobosco, sarebbe forse meglio un 50cc. Inoltre andresti meglio con uno a manubrio (molto più comodo per la schiena e per l'uso con dischi ecc) salvo in lavori su forti pendenze tipo scarpate dove forse è meglio il monoimpugnatura. Sui 40cc o poco più, l'Echo che ti han consigliato è valido, come anche il parente stretto Shindaiwa 450 (stesso gruppo industriale) che è in versione B a manubrio e T monoimpugnatura. Macchine affidabili e molto durature anche nell'uso pesante ma dal costo non eccessivo. Volendo salire di cilindrata ci sono l'Echo srm510 e lo Shindaiwa B530, ma insieme alla potenza aumenta anche il peso. Modelli validi di altri marchi: Efco 8530/Oleomac 753, Kawasaki TJ53 (da abbinarsi ad un'asta di buona qualità tipo Yokoama, Maori, ecc, evita aste di dubbia qualità), anche la Active farebbe buoni modelli ma li conosco poco. Volendo/potendo spendere di più a pari cilindrata, Husqvarna e Stihl hanno alcuni ottimi decespugliatori professionali ma occorre vedere quanto andrai ad utilizzarli o se il grosso del lavoro lo farai con altri mezzi (tosaerba ecc). Comunque aspetta altri consigli di esperti che sicuramente arriveranno, anche sul tosaerba: secondo me 400 euro sono pochi per un mezzo adatto ad uso intenso, certo che un tosaerba professionale può costare anche oltre 1500 euro, sarebbe da trovare un compromesso per non impegnare troppo capitale così "di botto", anche perchè dovrai procurarti anche altre attrezzature...

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Ciao a tutti e complimenti per il sitol!!!
Approfitto della presenza di tanta gente competente per spiegare la mia situazione e chiedere consigli...
Vorrei cominciare da libero professionista un'attività di progettazione, allestimento e manutenzione del verde, per questo mi servono consigli sull'acquisto di alcuni strumenti ed in particolare sul decespugliatore.
Un mio amico che vende attrezzatura da giardinaggio mi ha consigliato un 42 della echo a 2tempi euro5 lo SRM 420ESLM... Dato che alla fine della fiera è lo strumento che mi costa più (xche lo voglio buono) che ne pensate!?!? È troppo?!?! Poco?!?! Altri consigli!?!?!
Oltre a questo, per il rasaerba, inizialmente mi consigliate un ottimo prodotto di fascia media (sui 400euro) o partire subito con una fascia alta (da 1000 euro)?!?!
Ogni consiglio è bene accetto!!!
Grazie a tutti...
decespugliatore:
trattasi di macchina valida, dotata di ampia coppia anche a bassi regimi motore quindi in grado di muovere bene anche testine pesanti.
rasaerba:
a scopo professionale io ti orienterei verso macchine di qualità e di eccellenza con motorizzazioni serie (Kawasaki, Suzuki, kohler) non inferiori ai 160cc (meglio 180-190).

saluti
peppone

Alto