• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per inesperti

I

ioria77

Guest
Ciao a tutti!
Scrivo perchè ho bisogno di un grande aiuto..ho avuto incarico di fare un 'progetto' di massima per una zona verde.

La zona in questione è una via pedonale poco larga su cui verrà posato un acciotolato..ai lati rimarrà zona verde con panchine

l'idea prospettata è quella di avere fiori a macchie di colore(parti fiorite tutto l'anno)un po' di sempreverdi e,nei pressi delle panchine qualche albero tipo salice per fare ombra.
una zona prato (comunque non molto esteso che richieda meno cure possibile)
qualche prunus qua e la per dare colore e vari arbusti

la via sarà in tutto lunga poco più di 160 metri,la zona è nei pressi di milano con gelate invernali e sarà previsto un impianto di irrigazione automatica

avete dei consigli da darmi?
che piante posso usare /abbinare per avere un buon effetto?e qualcosa di fiorito tutto l'anno?

V

veleno65

Guest
perchè invece dei salici,che si sviluppano parecchio,non inserisci le panchine sotto strutture anche non chiuse ma a semiarco sopra le sedute,dove far crescere rampicanti? utilizzando poi in abbinamento sempreverdi e rampicanti da fiore potrai godere di ombra e fiori tutto l'anno. se le zone a prato non devono comunque essere calpestabili perchè non usare basse tappezzanti che in primavera si ricoprono di fiorellini?
per le specie lascio la parola a chi è + esperto di me sulle piante che crescono meglio col clima del nord italia. ciao

I

ioria77

Guest
ciao a tutti!
grazie mille per avermi risposto!

be il verde è pubblico ...si tratta di un favore un aiuto da dare a scegliere delle piante...io pero' amo per ora solo i fiori da giardino e nn so proprio come procedere per scegliere..

l'idea è scegliere piante che abbiano un bell'impatto in termini di colori e fioriture(alcune se possibile anche invernali)e che richiedano comunque poca o il meno possibile di manutenzione

avevo letto di un erba che non cresce molto ma pare che non resista affatto al freddo

Alto