• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per impostare piantine da seme

Icchy92

Guru Giardinauta
Ho queste piantine nate in un vaso 3-4 anni fa (penso siano due peri o meli ma ancora non riesco a capirlo) e siccome non ho voluto estirparle ho deciso di provare a farci dei bonsai, giusto per sperimentare :D premetto che le ho lasciate un po' per i fatti loro, mi sono limitato a tenerle in un vaso piccolo e a fare qualche potatura, adesso però vorrei sentire anche il parere degli esperti, più che altro per iniziare a creare delle ramificazioni e una forma decente
DSCN2948.jpg DSCN2949.jpg DSCN2950.jpg DSCN2951.jpg DSCN2952.jpg

aurex

Esperto di Bonsai
io invece andrei di capitozzata netta....se lo fai ora ricacceranno tranquillamente....

Allegati

• 5.jpg
    5.jpg
    27,6 KB · Visite: 18
  • 1.jpg
    1.jpg
    73,8 KB · Visite: 15
  • 2.jpg
    2.jpg
    30,7 KB · Visite: 14
  • 3.jpg
    3.jpg
    26,2 KB · Visite: 16
  • 4.jpg
    4.jpg
    29,2 KB · Visite: 16

Icchy92

Guru Giardinauta
Quindi faccio radicare la parte sopra e poi divido in due? Ma per queste essenze quanto ci vuole solitamente?

te con una cesoia in mano rischi di diventare perglioso

edward-mani-di-forbice.jpg

Alto