• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per il terreno usato per rinvaso

A

alemito

Guest
Buongiorno a tutti,

ho acquistato 3 piccole piantine di Dionaea muscipula, Drosera capensis e Heliamphora nutans; data la dimensione davvero piccola dei vasi originali, ho deciso di metterle in uno stesso vaso più grande (avendo letto comunque che in generale hanno esigenze "simili"), in cui stanno decisamente più comode.

Ascoltando i consigli dei vivaisti in cui le ho acquistate, a parte l'accortezza del sottovaso con acqua osmotizzata, mi ha suggerito di combinare terreno universale con sfagno vivo (Veenmos Sphagnum, ho acquistato la busta che vendevano), disposto soprattutto in superficie.

Ho fatto così, ma mi chiedo se il terreno universale non sia effettivamente troppo ricco di elementi (anche se lo sfagno teoricamente dovrebbe "impoverirlo" penso) ed invece non convenga usare la "classica" torba acida di sfagno.

Cosa consigliate ? Va bene così o acquisto la torba e reinvaso nuovamente ?

Grazie mille
Ale

Lucasinter

Giardinauta Senior
Il terriccio universale come hai detto tu non va bene, ti conviene rinvasare di nuovo..
Le piante poi non hanno esigenze uguali, la dionea in inverno fuori al freddo, la drosera al caldo e l'helia in serra fredda, o almeno sui 10°... In più l'heliamphora preferisce posizioni meno soleggiate in estate, quindi ti conviene metterle in vasi separati :)

Alto