• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per gli acquisti

G

Gazania

Guest
Salve!
Sono una nuova iscritta.
Vorrei un consiglio spassionato da voi espertissimi.
Adoro le rose inglesi ed ho deciso di acquistarne alcuni esemplari.
Il problema pero' è che non so decidere dove mandarle a prendere.
Barni fornisce le rose di Austin solo a radice nuda e sono piu' convenienti,io pero' vorrei vederle gia' fiorite in primavera...
Nino Sanremo ha piu' varieta',ma sono da talea e temo che le piante siano un po' striminzite.
Alcuni di voi avranno certamente fatto shopping presso queste ditte:potreste dirmi come vi siete trovati?
Grazie!
 
S

scardan123

Guest
Ciao Gazania,
forse la mia risposta non ti piacerà, ma le rose a radice nuda sono la scelta migliore. E' vero che ti tocca aspettare "un giro" in più, ma hanno la maggiore probabilità di attecchire e di svilupparsi sane e forti, e formano le radici nella terra in cui poi restano a vivere: non è una questione di minor costo (il risparmio alla fine è appena di 1-2 euro!).
Le rose in vaso vengono solitamente vendute da febbraio.

Credimi, io ho imparato a mie spese a non avere troppa fretta con le piante: alla fine aspettare un po' ripaga molto. :D

PS: anche meilland.it ha delle rose Austin
 
Ultima modifica di un moderatore:
V

veleno65

Guest
veramente io ho trovato le austin in vaso da barni:forse non le spedisce ora,ma se aspetti la primavera puoi comprarle alle varie fiere del settore. prova anche ai vivai bilancioni di igea marina,che ne aveva alcune.
 
G

Gazania

Guest
Si,Barni le fornisce solo in primavera con il vaso,ma io avevo intenzione di
piantarle in questo periodo.
Vi ringrazio molto per i vostri consigli!
Adesso ho solo l'imbarazzo della scelta...
Ciao!
 

davoust

Giardinauta
Ciao, l'ho già scritto anche in qualche altro messaggio, alcune inglesi di talea si sono rivelate un vero portento, però conviene aspettare la primavera: talee striminzite rinvasate e ben concimate nel mese di aprile sono fiorite già in maggio e poi sono arrivate all'autunno che erano delle bellissime rose. Il trucco però sta nel travasarle in un vaso non troppo più grande: ad esempio se Nino Sanremo ci vende un diametro 15 è sufficiente metterle in un 20, poi l'autunno successivo magari metterle in piena terra. Ho visto delle Graham Thomas, delle The Pilgrim, delle Golden Celebration diventare piante bellissime nel giro di qualche mese. Certo ora che è autunno tanto vale piantare la radice nuda, in giro ne vendono tante anche in Toscana, ad esempio Nicola Cavina.
E' buono anche il consiglio di veleno65: aspetta questa primavera, troverai sicuramente qualche esemplare già grande in vaso, pronto con tantissimi bocci (Matteini a Pistoia ha sempre piante in vaso, in primavera), che ti daranno un sacco di soddisfazione già a maggio. E puoi piantarle tranquillamente in quel periodo.
 
Alto