• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per gli acquisti

M

MERMAID

Guest
ciao a tutti, e' la prima volta che scrivo in questo forum anche se e' da un po' che lo consulto.
Mi sono da poco appassionato al mondo delle rose, diciamo circa 1 anno, e dopo aver chiesto a gente piu' esperta di me, e letto di qua' e di la' qualcosa,
ho deciso di approfittare dell'autunno per mettere a dimora alcune varieta' di rose che mi hanno colpito particolarmente.
Fra tutte ho scelto: Chinensis Mutabilis.Moonlight,M.me Hardy,Variegata di Bologna,Ballerina e la rampicante Guinee'.
Siccome la maggior parte di voi e' sicuramente piu' esperta di me, vorrei un consiglio da parte vostra sulle scelte da me fatte e soprattutto esperienze personali fatte sul campo con queste rose.
Grazie a tutti.
Mermaid
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Mermaid:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
S

scardan123

Guest
In questi giorni anch'io ho pensato molto all'acquisto e ho preso in considerazione alcune di quelle varietà. Nemmeno io sono un esperto, quindi dico il mio parere di curioso inesperto che ha avuto un "problema" simile: cosa scegliere?

Sulla variegata di Bologna ho letto commenti entusiasti, ma anche alcune critiche di acquirenti che mi hanno portato a escluderla, soprattutto visto il grande numero di rose "concorrenti" da poter scegliere.
Le Ballerina mi attiravano molto, ma poi mi è sembrato di capire che non spesso hanno una ricca rifiorescenza, così ho optato per la Felicia, certo i fiori sono molto diversi e se proprio vuoi la ballerina, ti consiglio allora di farla crescere intrecciata a una Robin Hood, che ha gli stessi fiori, ma a colori invertiti. Unirle penso faccia un gran effetto, è una opzione che avevo considerato (poi però ho preferito due rugosa pink grootendorst).

La moonlight diventa davvero molto grande e necessita di un sostegno.
Le rampicanti a me non piacciono, quindi non mi esprimo, sarei di parte.

Alla fine io ho preso le rose da Barni perché me ne hanno parlato bene -non le ho ancora ricevute quindi non posso ancora dire nulla. Come sito però su cui gardare un po' di cose ho trovato questo, che se non altro ha un paio di informazioni sintetiche per ogni rosa. Magari dacci un'occhiata:
http://www.vivaiolacampanella.com
 
V

veleno65

Guest
hai scelto rose molto diverse tra loro,mermaid. ma scrivi sul tuo profilo dove vivi,perchè così non abbiamo punti di riferimento!
 

gianfra

Guru Giardinauta
Allora , tocca quasi sempre a me !!!

Mutabilis : indiscutibile, incontestabile, di sicura resa, si adatta a tutti i terreni e climi ovvero non tradisce mai . Attento raggiunge facilmente i 2 metri di altezza.

Moonlight : una rosa del " Curato " Pemberton 1913 ibrido di moscata bianca rifiorente ; preferisco altre sue ibridazioni

M.ma Hardy ( hardy 1832): una damascena, non ce ne sono molte e la hardy è una delle migliori, fioritura unica dirrei da non perdere.

Variegata di Bologna: ( Bonfiglioli 1909) rosa Bourbon passata alla storia essendo una delle più antiche e rare ibridazioni italiane; è in tutti i cataloghi, non metterei mai a confronto la la V.B. con una di delbard o di altro ibr. moderno e comunque anche con variegate ibride perpetue. Sono cose diverse; problem... c'è chi la da rifiorente, chi no a me ha fiorito solo a primavera però ricoprendosi di fiori ; immancabile.

Ballerina 1937 Bennet è un tipo di rosa che mi dice poco;di qusto genere oggi si trovano varietà più interessanti.

Guinee' :1938 C. Mallerin uno che ha fatto la storia della rosa semi moderna, dalla sua scuola nasce Meilland. H.T. clb ( ibrido di Tea) rosso scuro vellutata ed estremamente profumata, fa una grande fioritura e qualche fiore in autunno;in alternativa Etoile de Hollande : 1919 Verschuren sempre h.t. col fiore rosso cremisi intenso e molto profumato. 2 fioritura in. estate ed autunno. Io le metterei entrambe mettendo nel mezzo anche la m.me a. carriere ( Schwartz 1979) una Noisette bianca rifiorente e di grandi dimensioni.

a te l'arduo compito.
 
Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
A proposito, una cosa da considerare è la DIMENSIONE delle rose, un conto è se si mette un ciclope che cattura lo sguardo, un conto è mettere una nanetta... con tutte le misure intermedie.
Però se guardo su più cataloghi (di vendita e botanici) a volte trovo differenze notevolissime. Ad esemio sul catalogo di barni la mozart ha come altezza massima 250cm, mentre sul catalogo di ilgiardinoflor.it ha come altezza massima 120cm.
Questo è solo uno dei tanti esempi, scelto a caso. A volte le differenze sono minori, "solo" 30cm, altre volte però oltre un metro!!!
Come mai???
COme si fa a sapere quanto diventa alta una rosa PRIMA di acquistarla?
D'accordo che non si può sapere di preciso, ma 50-100 è un bel po' come margine d'errore !!!
 

gianfra

Guru Giardinauta
Ascolta comunque c'è un fattore che determina l'altezza della tua rosa, ed è il punto di potatura; l'esempio lo hai con alcune inglesi, se le poti a cespuglio rimangono dell'a ltezza che vui , se levi qualche ramo di base e lasci andare il getto diventa una clb di non elevate dimensioni ( dicono 2/ 2,5/3 m ) vedi tu.

Per quanto riguarda quello scrito sui cataloghi, mettici l'errore di chi lo scrive e di chi lo stampa e soprattutto non ti fidare dei colori ( sono tutti corretti o quasi.)
 
Ultima modifica:
M

MERMAID

Guest
Innanzitutto grazie a tutti,
probabilmente sono stato un po' sbrigativo nel descrivere cio' che vorrei fare!
Mettiamo un po' di ordine:
Abito sulle colline di Parma a circa 450mt. sul livello del mare e vorrei creare, nel mio giardino, un angolo pieno di rose; al momento c'e' solo una rosa gallica di nome "violacea" che ho comprato l'anno scorso in vaso al vivaio la Campanella e che dovrebbe avere appunto un colore violaceo e dim 100x150.
A questa vorrei affiancare, a sinistra, una rosa bianca(Mme Hardy) e a destra la Mutabilis, poi metterei la moonlight a fare angolo con quest'ultima e di seguito Variegata di Bologna.
Le due ballerine le volevo mettere davanti alla Mutabilis e alla moonlight.
La guinee' la metto vicino al portico.
 

MARIAROSA

Giardinauta
Ciao Mermaid, tra le bellissime rose da te scelte ho solo la Mutabilis. La trovo delicata e piena di grazia, non ha bisogno di molte cure, io mi limito a togliere qualche rametto secco o rotto e i cinorrodi durante l'estate, giusto per lasciarle produrre più fiori possibili, da settembre in avanti non li tolgo più, così ci saranno sui rami, delle belle bacche colorate in inverno. Se puoi, lasciale un po' di spazio attorno, così crescerà liberamente. Benvenuto nel forum e buon lavoro, ciao, Maria.
 
H

Hobbit

Guest
Ballerina è una rosa fantastica.....rifiorente al massimo, produce per tutta l'estate (e anche l'autunno) grappoli di fiorellini, certo la corolla semplice non ha l'opulenza di certe galliche o bourbon, ma è molto fine, resistentissima alle malattie e infine forma le bacche sferiche rosso vivo.

Mutabilis, secondo il mio gusto, sta bene da sola...... e dietro a Ballerina (sempre secondo il mio gusto) non và.
Io le ho entrambe, ma non le vedo accostate....Ballerina sta bene vicino a Robin Hood, è vero....o comunque vicino a rose dal colore che varia dal rosso/porpora al bianco, ma Mutabilis muta veramente tanto...dal rosso al giallo in gradazione... mi sembra stia meglio vicino a rose gialle o sola....
Ma come ripeto dipende dai gusti e da quel che si desidera :eek:k07: .....
 

gianfra

Guru Giardinauta
Concordo con Hobbit.

le Mutabilis le ho piantate con altre 3 cinesi, ed insieme alle rugose a saturare un angolo a temperatura torrida oltre che che era divenuto location dei cani , e debbo dire che la soluzione ha funzionaato in entrambi i casi.
 
Alto