• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per giardino e terreno agricolo

Chubeca

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono a chiedervi un consiglio in merito a questo:
stò acquistando una casa di campagna che ha un giardino fronte casa di circa 250/300 mq adibito a prato di gramigna dolce, dal quale si accede a circa 1500 mq di terreno agricolo, attualmente incolto e coperto di erbacce, rovi, arbusti ecc..e che dovrò far ripulire e rendere praticabile, però vorrei capire, una volta pulito, come lo mantengo? che rasaerba mi servono per fare il giardino e mantenere il terreno agricolo? oppure mi servono altre attrezzature? il mio budget è piuttosto limitato...vi ringrazio per ogni consiglio.
 

alexia62

Giardinauta
Accidenti!...con 1500 mq più che un tosaerba ti ci vorrebbe un trattorino!....ma fai tutto da solo?....
 
K

Kakugo

Guest
Ciao.

Per mantenere giardino e terreno ti basta un solo tosaerba: l'importante è sceglierne uno "cogli attributi", ovvero sia con un motore potente, affidabile e robusto. Con 1500mq puoi anche fare a meno del trattorino, se la macchina ha cavalleria e una buona trazione non fatichi più di tanto.

Poi ti servono anche uno o due decespugliatori: se vuoi contenere la spesa prendine uno che sia buono e con la testina intercambiabile (filo e lama). Anche qui: tutto quello che spendi prima è fatica in meno dopo.

Non hai specificato se hai anche siepi o se intendi mantenere gli arbusti: in questo caso avrai bisogno anche di un tosasiepi.

Infine, potresti avere anche bisogno di una motosega agricola e di una macchina multiuso ma non avendo specificato altro sul terreno (ad esempio la presenza di alberi) mettiamoci un punto di domanda.

Per quanto riguarda il budget... se è limitato, della buona attrezzatura usata è preferibile a della attrezzatura nuova di bassa qualità. Fai un giro dai venditori di macchine agricole dalle tue parti e guarda cosa c'è disponibile.
 
Alto