• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per filtraggio laghetto

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Una cosa. Occhio alla tenuta, perché se salta e la pompa è sul fondo, ci mette niente a svuotarti il laghetto. Occhio quindi.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

Maupatamau

Giardinauta
Ottima segnalazione! E io sai che faccio? Dato che il mio sistema di filtraggio è nascosto proprio dietro la cascata ( devo farvi delle foto per rendere l'idea), piazzo il filtro dentro un sottovaso di plastica, taglio lo spigolo e lo faccio corrispondere al margine del laghetto ( o comunque lo collego con un pezzo di pluviale aperto, tagliato a metà). Se dovesse uscire l'acqua per questa immane tragedia, rientra in vasca dal basso ed al massimo si abbasserà il livello senza prosciugarsi. Ottima segnalazione. Ma il tappo del vaso in pvc fa almeno 3-4 giri mentre lo avvito.
 

Maupatamau

Giardinauta
Vi aggiorno sui progressi/aggiornamenti del mio laghetto e relativo sistema di filtraggio. Il filtro a pressione iniziale era del tutto insufficiente, e la realizzazione di un filtro a pressione fai da te si è rivelata piuttosto complicata, per colpa delle perdite d'acqua dal tappo dei due filtri fai da te che avevo approntato. Ho deciso quindi di lasciare la Newa 3000 con il filtro a pressione ( dato che il sistema era collaudato e senza perdite), così com'era.
Mentre i due filtri auto-costruiti, li ho collegati ad una nuova pompa, la Newa Jet 1200, acquistata su internet ad un costo veramente irrisorio, ma con una funzionalità estrema, vista la possibilità di regolare il flusso da 400 a 1200 L/H.
E dopo diversi esperimenti, funziona perfettamente con il flusso regolato al minimo. Ecco il sistema:

20160603_144810.jpg
Primo filtro costituito da un pozzetto 30x30. In foto si vedono i raccordi di ingresso in basso a destra, e di uscita in alto a sinistra, inseriti in dei fori praticati da me.
L'acqua dal laghetto entra nel pozzetto dal basso, attraversa diversi strati di spugne e fuoriesce dal raccordo alto.
Con un tubo da un pollice ho collegato questo pozzetto ad un vaso di espansione in pvc da 30 litri, che avevo acquistato come ulteriore esperimento. Mi dispiaceva non utilizzarlo :p:p:p
20160603_144805.jpg

Il filtro in pvc riceve l'acqua dall'alto e la ributta nel laghetto dal foro basso. Su questo percorso ho ancora qualche dubbio e sono tentato a sperimentare l'inversione del flusso. Essendo poco più basso del pozzetto, non dovrei avere problemi di fuoriuscita del troppo pieno. Comunque, per far lavorare tutti gli strati filtranti, ho dovuto alzare:cool::D:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO: ( per ora in modo molto approssimativo) il tubo di uscita che porta l'acqua nel laghetto:

20160603_144819.jpg

Il sistema è ancora da affinare, ma l'acqua del laghetto è davvero limpida! Finalmente posso godermi i pesciolini e vedere anche la base delle ninfee sul fondo del laghetto. Missione compiuta con circa 60/70 euro di spesa, tra filtri, raccordi e pompa. Avessi messo in parallelo due pozzetti 30x30, la spesa sarebbe scesa anche a 50 euro! :cool::cool:
20160603_145320.jpg

I miei ragazzi ringraziano!

E la visione d'insieme è come l'avevo immaginata...:tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::V:V:V:V:V:V:V

20160603_144715.jpg 20160603_145439.jpg 20160604_075519.jpg
 

kebby

Guru Giardinauta
Bel lavorone, complimenti! Ma hai già la Pontederia fiorita?? :eek:

Se vuoi, tira via qualche foglia di ninfea... Oltre a fare spazio per i pesciozzi, stimoli la pianta a produrre e quindi fiorire ;)
 

Maupatamau

Giardinauta
In Calafrica il calduccio (stentato quest'anno, a dire il vero) ha i suoi lati positivissimi! :LOL::LOL::LOL:

La nifea invece ha tirato fuori quel boccio almeno 15 giorni fa ed ancora non si è degnata di farmi vedere mezzo petalo!!!

Per le ninfee, tolgo progressivamente le foglie che iniziano a diventare gialline, dite di toglierne altre?? Pensavo che facesse piacere anche ai pesci per l'ombra, lasciare 3/4 di superficie coperta da foglie...:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
 

kebby

Guru Giardinauta
Te l'ho scritto perché ho visto parecchie foglie sovrapposte e io solitamente le elimino.. Se già togli quelle che iniziano a diventar gialle, va bene così, il resto vedi tu.. Da quelle foto sembrava che non ci fosse molta superficie libera.

Per quanto riguarda la quantità di luce da lasciare.. Non so. Si trovano notizie molto contrastanti. C'è chi dice che basta un quarto, chi dice che se hai animali deve essere libero per due terzi... Son quantità parecchio diverse. Io avendo riempito parecchio di piante cerco di lasciare un po' di luce che filtra tra le foglie, e un bel buco dove ci possa essere un gran scambio di luce/aria quant'altro, anche per poter controllare la situazione sotto, e per godermi i pesciozzi...
 

Maupatamau

Giardinauta
Grazie per i consigli. Sicuramente posso togliere quelle sovrapposte e lasciare le foglie più grandi, che svolgono la medesima funzione ombreggiate. I pesciozzi intanto sguazzano nel limpido...e la cosa mi piace ASSSSAIIIIII :LOL::LOL:;);)
 

kebby

Guru Giardinauta
Ammappete, bisogna stare attenti a darti consigli, hai dimezzato la vegetazione :LOL::ROFLMAO:
Meravigliosa scelta la Ubol, è la prossima nella mia lista...
 

kebby

Guru Giardinauta
Occhio che Cyn ti manda di quelle fatture che le bamboline voodoo in confronto son giocattoli per bambini :LOL:
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Bello. Non male come idea. Ci faccio un pensierino pure io. In effetti la cascata alta rende sempre torbida l'acqua. Vedrem

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Alto