• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per fare un prato

LucaMone

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. In primavera leggendo un po di qua e un po di la ho provato a fare il prato. Non avendo macchinari a disposizione mi sono arrangiato come potevo. All'inizio l'erba aveva cominciato a crescere. Ero soddisfattissimo. Ma da maggio in poi tutto è andato a peggiorare. Adesso non ho più erba ma solo terra.
Vorrei riprovare a fare qualcosa. Qualcuno può consigliarmi come procedere? Grazie
 

Allegati

  • 20170903_122917-1134x2016.jpg
    20170903_122917-1134x2016.jpg
    833,6 KB · Visite: 12

LucaMone

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie della risposta. Purtroppo non ho impianto di irrigazione automatica. Ma ho un irrigatore che lo facevo andare al mattino alle 6 prima di andare a lavoro. Solo che il terreno non assorbe. Si formano pozzanghere sopratutto dopo forti piogge.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Questo denota la presenza di terreno molto pesante, fortemente agrilloso/limoso.
L'unica soluzione per un buon risultato e duraturo soprattutto e' quella di alleggerirlo con molta sabbia.
 

LucaMone

Aspirante Giardinauta
Infatti ho scavato un buchetto e per circa 20cm è tutto uguale il terreno. Sembra un blocco di terra impenetrabile. Basta solo sabbia o anche un po di terriccio fresco?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Dipende che tipo di lavoro andrai a fare. Se semplicemente ti puoi alzare di livello puoi usare solo sabbia. Per raggiungere i livelli ottimali di sabbia (70%) dovresti stendere sulla superficie circa 7 cm di sabbia silicea di fiume e fresarla nei primi 10 cm di suolo, quindi con i 3 cm circa di terreno sottostante. Se invece non puoi alzarti di livello devi per forza scavare 7/10 cm di profondità, farti arrivare la sabbia e fresarla assieme a torba (se asporti 10 cm di suolo) oppure semplicemente col terreno sottostante nei primi 3 cm circa come prima se asportarai 7 cm circa.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Allora puoi apportare un 5 cm di sabbia e fresare i primi 10, oppure se vuoi fare un lavoro super, asporta 5 cm, apporta 7 cm di sabbia e 3 di torba.
 

LucaMone

Aspirante Giardinauta
Ok grazie mille. Sei stato molto gentile.
Poi procedo alla semina? Che tipo di seme mi consigli? Per l'esposizione calcola che la foto l'ho fatta verso le 12
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ok grazie mille. Sei stato molto gentile.
Poi procedo alla semina? Che tipo di seme mi consigli? Per l'esposizione calcola che la foto l'ho fatta verso le 12
-sì, coi tempi siamo giusti giusti, consiglio di non sforare oltre la fine di settembre.
-dalla foto vedo che alcune parti sono al sole (quante ore al gg circa?) e altre ben in ombra.. (ci rimangono per tutto il giorno?)
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ah dimenticavo. Come si calcola la quantità di sabbia che serve? E che tipo di sabbia devo apportare? Grazie
-In base ai mq (quanti ne hai?) e al lavoro che intendi fare detto sopra..
-sabbia silicea di fiume, granulometria 0-4 (anche 0-2 può andar bene) e con basso contenuto di carbonato di calcio.
 

LucaMone

Aspirante Giardinauta
-sì, coi tempi siamo giusti giusti, consiglio di non sforare oltre la fine di settembre.
-dalla foto vedo che alcune parti sono al sole (quante ore al gg circa?) e altre ben in ombra.. (ci rimangono per tutto il giorno?)

Diciamo che rimane così per tutto il pomeriggio. La parte a destra è sempre in ombra. Praticamente il sole mi passa alla destra del giardino.Volevo mettere dei semi per campo da calcio visto che ho 2 figli che vorrebbero giocare ogni tanto.
Per alzarmi dei cm che servono che calcolo devo fare per sapere quanta sabbia devo comprare? È circa 35 mq
 

Phil

Esperto Sez. Prato
35 mq x 0,05 (altezza sul quale puoi salire) = 1,75 m3 di sabbia.. quasi 2 m3 di sabbia quindi.
 
Alto