• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per far sopravvivere un ficus

vickyvitto

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Sono nuova di questo forum e del mondo del giardinaggio in generale. Io non odio le piante ma ho paura che loro non amino me
Ci ho provato diverse volte ma sono molto scarsa, però mi piacciono tanto le piante da appartamento quindi ieri ho comprato l’ennesimo ficus.
Sono in appartamento e sono via quasi sempre tutto il giorno, quindi quello precedente era posizionato in linea con la finestra in modo da prendere luce tutto il giorno ( non diretta, dal soggiorno la prendeva dalla finestra della camera). È andato tutto bene finché dopo la settimana di ferie di quest’estate sono tornata ed era tutto pieno di pallini bianchi e insettini in tutta la casa, non è sopravvissuto.
L’avevo rinvasato appena preso, con un vaso più grande in terracotta, nuovo terriccio, argilla sul fondo e acqua ogni settimana.
Ora il nuovo arrivato si presenta come nelle foto di seguito: prima di fare cose a sproposito, cosa mi consigliate di fare? I filamenti sono tutte radici? Devo lasciarle o sfoltirle? E procedo subito a rinvasarlo in un vaso più grande?
Grazie da entrambi per i preziosi consigli!

Allegati

• IMG_9706 2.jpeg
    IMG_9706 2.jpeg
    149,6 KB · Visite: 8

Sybian

Giardinauta Senior
Si i filamenti sono radici, puoi intanto delicatamente spostare le radici all'interno del vaso stando attenta che non si spezzino. Accompagna le più alte con il palmo della mano in modo che vadano a "pescare" all'interno del vaso.
se la pianta è sana, attendi la primavera per interrarla in un'altro vaso.

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Ciao,
per il rinvaso aspetterei la primavera. Nel frattempo ti consiglierei di:
- NON annaffiare a scadenza fissa. Il 90% del cosiddetto "pollice verde" consiste nel capire quando annaffiare. Il sistema più pratico che conosco è questo: tengo un bastoncino di legno in permanenza infilato nel vaso. Ogni tanto tiro fuori e controllo: se è sporco di terra bagnata, non annaffio. Se è asciutto e pulito, annaffio.
- Quando annaffi, dai acqua fino a che vedi che esce dai fori sotto il vaso. Poi aspetta che asciughi di nuovo.
- Lasciagli prendere più luce possibile, il più vicino possibile a una finestra. Con poca luce non riesce a fare la fotosintesi e in pratica muore di fame.
-Quello bianco è un coprivaso? Se è così metti sul fondo qualcosa, ad esempio ghiaia o argilla espansa, che sollevi il vaso di coltivazione fino a che sia a filo col coprivaso. Serve a far prendere luce e aria anche alla base della pianta.
- Per le radici ti ha già detto @Sybian, quello che hai è un albero e le radici aeree sono il suo modo di essere.
(foto Wikipedia)
ficus in habitat ridotto.jpg

Alto