• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per Caldo Improvviso

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao ragazzi,
sono 3-4 giorni che nella zona di Roma dove vivo è scoppiato un gran caldo, penso si arrivi prossimi ai 27-28 gradi nelle ore centrali del pomeriggio e di notte non si scende sotto i 16.

Inoltre non piove da molto tempo (da inizio Aprile ha piovuto solo un paio di giorni) e non pioverà nei prossimi giorni.

L'umidità è molto elevata tanto che verso le 22:00 il prato è completamente fradicio di rugiada anche se non si è innaffiato.

In queste condizioni, considerando che il mio prato è stato messo con i rotoli e che è giovanissimo (1 mese e mezzo di vita) e che quindi non posso diradare troppo le innaffiature (ora sono a 1 in giorno si e uno no) perchè le radici non sono ancora profonde, quali consigli mi potete dare per queste temperature anomale ?

Grazie,
bl

Phil

Esperto Sez. Prato
Se noti l'erba arricciarsi in alcuni punti e cambiar colore (più scura) intervieni con irrigazioni più ravvicinate. Altrimenti continua con la normale gestione. Sempre occhio a segnali di attacchi funginei dietro l'angolo.. Il pythium tra poco avrà vita facile con molti t.e. dei nostri forumisti.. Occhio per tutti quindi.

Filippo

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Grazie Filippo,
proprio oggi notavo un assottigliamento delle lamine attorno ai tombini, ma tutto il resto mi sembrava OK.

Ho provveduto ad integrare a mano con un innaffiatoio visto che le zono sono limitate. E' corretto ?

Una curiosità: perchè dici che il Phytium avrà vita facile ?

Grazie,
bl

Phil

Esperto Sez. Prato
-sì.
-perché in estate, o comunque col caldo, in presenza di grande umidità (anche solo notturna) lo sviluppo di questa patologia é molto comune. Quindi bisogna intervenire ai primi segnali della sua presenza. Quindi occhi ben aperti da qui in avanti.

manuvalu

Aspirante Giardinauta
-sì.
-perché in estate, o comunque col caldo, in presenza di grande umidità (anche solo notturna) lo sviluppo di questa patologia é molto comune. Quindi bisogna intervenire ai primi segnali della sua presenza. Quindi occhi ben aperti da qui in avanti.
Buonasera mi scuso per l'intrusione io ho programmato un irrigazione a giorni alterni uno si e uno no.
Ho fatto male o va bene?

Phil

Esperto Sez. Prato
Se piove molto come al nord italia le irrigazioni non servono proprio. Altrimenti anche una ogni 3/4 giorni.. Ogni 2 é troppo per un prato stabile.

Alto