• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per bulbi sconosciuti

artemisia666

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ieri ho fatto una passeggiata vicino ad un castello dove stavano restaurando le mura. sotto di queste c'era una stradina lastricata di beole che, lateralmente, era piena di piante di tutti i tipi. ho notato però che con i cingoli degli scavatori hanno rovinato gran parte delle bordure, tagliato tantissime piante e sono anche affiorati in superficie una quantità inimmaginabile di bulbi con radici, ma non ho idea quali tipi siano. io ho provato a prenderne alcuni. sono asciutti, non erano bagnati. c'è qualche possibilità che piantandoli possano crescere? se si c'è qualche attenzione aprticolare da seguire?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io li interrerei comunque, li bagnerei, li metterei in ombra luminosa e aspetterei come aspettavo la Befana: trepidante!!!!

Ciao, ciao
 

artemisia666

Aspirante Giardinauta
perfetto, allora procedo! sono curiosa di vedere cosa può venir fuori perchè non ne ho prorprio idea! grazie
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Vai tranquilla. Se non hanno foglie una parte del nutrimento continuano a prenderle le radici e il prossimo anno rifaranno le foglie. Chissà magari anche qualche fiore :rolleyes:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se postassi una foto dei bulbi,forse qualcuno ti direbbe cosa possono essere.....cmq interrali e vedrai che qualcosa spunterà di sicuro!!!ciao ciao
 

Paola-Luna

Florello
sono iris germaniche... e non hanno bulbi ma rizomi... che in genere non vanno interrati in profondità ma lasciati un po' in superficie...
comunque concordo: prendi tutto quel che riesci a prendere, è per una buona causa :martello2 . Quindi interra e... in bocca al lupo!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Iris germaniche? Bellissime!!!! Ne hai prese più che puoi??????

Io ne avevo alcune nel mio giardino, altre ne ho “asportate” negli incolti, alcune me le hanno regalate i vicini (per me i bulbi provenienti da “asportazioni” estemporanee o regali sono i migliori perché danno garanzia di successo perché provenienti sicuramente da piante forti ne produttive).

Questa è la mia bordura e io l'adoro!!!

2e1rw47.jpg


t4tuae.jpg


A quello che so, i rizomi di Iris vanno solo adagiati sul terreno e leggermente affossati, la parte superiore dapprima ricoperta da un velo di terra dovrà poi rimanere ben visibile. Un rizoma troppo profondo rischia di compromettere la fioritura oltre che marcire. (per le Iris bulbose, invece, i bulbi sono da interrare a una profondità pari circa al doppio della grandezza del bulbo stesso).

10p97x2.jpg


Sono piante che non vanno annaffiate di frequente. In genere è sufficiente l'acqua piovana. In periodi di siccità è sufficiente un'irrigazione settimanale. In vaso è possibile lasciare asciugare la terra per 3-4 giorni prima di una nuova irrigazione.

La posizione ideale è in pieno sole (o al sole per almeno mezza giornata) altrimenti gli steli si “storcono”.

I rizomi vanno interrati con una distanza di 20-25 cm tra loro per formare delle bordure. Nel 2°/3° anno si “accosteranno” da loro stessi.

So che sono ottimi anche per il “contenimento” di scarpate.
 

artemisia666

Aspirante Giardinauta
è il castello di vigoleno, nel giro di mura basso. adesso qui sta nevicando :squint: spero di poterli piantare presto. se tardo molto si rovinano?
 

Infinity

Aspirante Giardinauta
direi che peggio dei gingoli degli scavatori non possono subire......:D

è vero che il periodo migliore per trapiantare gli iris è luglio quando vanno in riposo vegetativo, ma direi che la tua è una situazione ...in extremis...!

Tienili al caldo e al buio in una cassetta con un po' di tritato o pacciamatura o terriccio leggero (amano i terreni basici e non quelli ricchi di sostanza organica) che non si asciughjino troppo e appena puoi mettili a dimora.

:Saluto:
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
il castello di vigoleno?? è da molto che rimando la visita deve essere molto bello... se poi ci sono anche gli iris...
fai come ti hanno detto, posso aggiungere che crescono con diramazioni quindi non mettere tutti i rizomi in cerchio ma in file, così l'anno successivo i nuovi rizomi compriranno quelli che non fioriranno
 

artemisia666

Aspirante Giardinauta
perfetto! ne ho presi pochi purtroppo perchè non sapevo dove metterli, ma li metterò sicuramente in fila. il castello di vigoleno è stupendo. da futura guida turistica e amante del medioevo, ti consiglio di vederlo e li a poca distanza c'è anche castell'arquato che merita anche più di vigoleno!
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Gli iris/giaggioli sono robusti, si propagano moltissimo ed ogni 3/4 anni è bene estrarli dalla terra, suddividerli e poi ripiantarli.
Facci sapere di che colore sono, quando fiorranno. Magari metti delle foto.
 
Alto