• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per basilico "in miniatura"

Jeje 769

Aspirante Giardinauta
Buongiorno!
Al lavoro ho comprato questa pianta di mini basilico, i colleghi mi hanno detto che viene dalla grecia (sarà vero?) e di rinvasarlo subito perchè la terra in cui stà non è delle migliori.
Pultroppo arrivata a casa il mio ragazzo ha buttato l'ettichetta, quindi non sò il nome, ne come prendermene cura!
Che terriccio mi consigliate per il rinvaso? E un'altra cosa... Mi hanno detto che è commestibile ma... Siamo sicuri? :food:

IMG_1662.jpg
 

frabiond

Giardinauta
Ciao,
questa varietà di basilico viene chiamata "greca".
Se sollevando la zolla vedi che il terriccio è tutto un ammasso di radici puoi trapiantare in un vaso più grande. La pianta ti ringrazierà :D
 

idice

Giardinauta Senior
Ciao, si chiama "Ocimum basilicum varietà Minimum" detto anche greco ma non viene dalla Grecia, il basilico è originario dell'India e dell'Asia, poi secoli fa' è arrivato fino in Europa, come terra è meglio piu fertile possibile mantenuta umida e in posizione soleggiata, il vaso di adesso è piccolo. ciao
 

Melina.

Aspirante Giardinauta
Si il profumo è lo stesso, a me sembra addirittura più intenso! Ed è anche più resistente in terra piena perchè le foglie piccine tendono a rovinarsi di meno con pioggia e intemperie
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Io adoro il basilico greco!!! Ne avevo portata una pianta dalla Grecia ma é morta e qua non li vendono, il profumo é simile ma non uguale, forse piú speziato...
 
Alto