• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per ancorare la bouganville

Piedus

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Oggi mi sono fatto prendere la mano ed ho comprato 6 piante di bougainvillea già abbastanza sviluppate per coprire il muretto a secco in foto (blocchi in cemento sovrastati da una ringhiera, la foto è di un paio di anni fa oggi il canestro non c'è più).
L'idea è quella di coprire nel tempo il muretto e la ringhiera, e mi domandavo come fissarla. Per il muro, basta qualche punto di ancoraggio (tipo fisher ad occhiello) cui assicurarla con i legacci di plastica o è meglio se creo una struttura portante, tipo tirando dei cavi di acciaio gommato? Per la parte superiore non mi occorre nulla, utilizzerò la ringhiera ed i paletti.
Per il momento la terrò su con delle canne, però vorrei creare qualcosa di definitivo, che consenta alla pianta di salire fino alla ringhiera per poi ricadere libera e disordinata.
Vivo a Pescara ed il muretto prende sole dalle ore centrali del giorno fino al tardo pomeriggio, soprattutto da aprile a settembre, quindi non dovrei avere problemi di freddo/crescita/fioritura (la città ne è piena).
Grazie a chiunque voglia consigliarmi!

Allegati

• Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    95,7 KB · Visite: 9
  • 81ae19f9-a16d-4229-9ceb-57461ca5fa3d (1).jpg
    81ae19f9-a16d-4229-9ceb-57461ca5fa3d (1).jpg
    522,6 KB · Visite: 10
Alto