Il TNT è uno tra i dispositivi che potresti applicare a seconda della situazione.
Non esistono materiali che non fanno passare la luce. Se cosí fosse, la tua pianta perirebbe subito.
Il problema si basa nel non fare avere alla pianta contatti con il freddo. Un po' d'aria deve in ogni caso circolare.
Ora, dalle informazioni che mi pervengono attraverso altri utenti o da Internet (es. qui:
http://www.culturforum.it/cult/index.php?option=com_content&view=article&id=40&Itemid=66&lang=it) mi sembra di intuire che nella tua regione non sia assolutamente necessario l'uso di alcun dispositivo, in quanto le medie sono di 13-14 gradi nei mesi piú freddi salvo casi eccezionali come l'anno scorso e in tal caso sarebbe necessario solamente del TNT che manterrebbe una temperatura al di sopra di 5-6 gradi rispetto a quella esterna.
Io non mi preoccuperei, tieni conto che noi al Nord usiamo protezioni per le piante quando la temperatura si avvicina allo zero e specialmente quando É sotto lo zero; mentre l'anno scorso non l'ho neanche usata e i miei alberi sono ancora vivi.
Un cattivo uso di questi teli potrebbe infatti favorire un germoglio anticipato mentre le piante hanno bisogno del freddo per il loro ciclo vegetativo e se le temperature sono già alte (circa 10 gradi) un telo impermeabile le alzerebbe a 20 e danneggerebbe lo stato di salute della pianta....