• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli per aiuto prato!!!

berro

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, prima di scrivervi ho letto molto..
ho deciso di fare un nuovo posto perché è molto che fatico su un prato lasciato a se stesso per molto tempo.
vorrei dei consigli su come procedere, sono molto confuso, non so da dove partire.
è da un anno che tolgo le erbacce in foto, tutte a mano, alcune hanno anche delle radici a forma di carota lunghe anche una spanna!
nel "prato" ormai c'è un po di tutto, è esposto al sole per tutto il giorno, ho un impianto di irrigazione il che e un assurdo perché continuo a bagnare erbacce!!
a fine settembre cambierò anche la siepe, da bosso pianterò della photinia, più bella e più veloce. fate conto che finita la cancellata ce subito la strada, la nuova siepe crescendo un po' più in fretta del bosso mi concederà un po di privacy in più!
più che altro ì, se possibile, vorrei partire subito col prato, ma anche in fatto di tempistiche non ho ancora capito molto...
grazie mille a tutti in anticipo IMG_4499.jpg IMG_4500.jpg IMG_4501.jpg IMG_4502.jpg IMG_4504.jpg
 

plays

Aspirante Giardinauta
Mi sembra un prato da fare a nuovo, nelle sezioni in rilievo trovi delle guide come agire. Innanzitutto dovresti diserbare tutto e devi farlo prima possibile, se vuoi seminare entro fine settembre... ad esempio. Poi dipende che zona abiti

Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk
 

berro

Aspirante Giardinauta
Abito in montagna 700 metri circa. Ma diserbando riesco a eliminare anche quelle erbacce con la radice di una spanna?
 

plays

Aspirante Giardinauta
Dipende cos'è, per questo per preparare il terreno bene è meglio partire in anticipo. In tal modo puoi sempre fare un secondo diserbo o successivamente rimuovere le radici manualmente durante la lavorazione del terreno
 

berro

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, bene, ho diserbato, 20cl in un litro e mezzo, l'ho passato giovedì 18 ora staremo a vedere... Aspetto una settimana al limite rifarò un passaggio che ne dite?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
se concentrato a 360g/litro come i prodotti standard per 60mq ne servono 90ml in 3-6lt d'acqua spruzzati sul fogliame con una pompa a pressione

cigolo
 

berro

Aspirante Giardinauta
Domani ripasserò !! Grazie del consiglio.. Infatti alcune erbacce sono già gialle altre sono ancora belle verdi...
 

berro

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, non scrivo da un po perché sono andato avanti con i lavori...
ecco qui la prima foto dopo il secondo giro di diserbante consigliato da cigolo.
la seconda in fase di zappatura/aratura
la terza a fase finita
e la quarta tutto spianato pronto per la semina.
ecco appunto mi sono un po arenato, volevo sapere secondo voi che tipo di erba devo seminare? premetto che il pratino e sempre dall'alba al tramonto al sole cocente e ho un impianto di irrigazione.
continuo a bagnare in questo periodo?
altra cosa: devo integrare un po di terra sopra prima di rullare?
aspetto pareri consigli e critiche...
ah dimenticavo, mentre aravo con la zappatrice, durante ultimo passaggio ho messo un mezzo sacco di stallatico...
 

Allegati

  • IMG_4520.jpg
    IMG_4520.jpg
    113,5 KB · Visite: 11
  • IMG_4532.jpg
    IMG_4532.jpg
    123,9 KB · Visite: 10
  • IMG_4549.jpg
    IMG_4549.jpg
    100,6 KB · Visite: 11
  • IMG_4576.jpg
    IMG_4576.jpg
    181,8 KB · Visite: 9

cigolo

Esperto Sez. Prato
non ti resta che seminare, prendi spunto da questa guida ... per quanto riguarda le sementi, a quell'altitudine seminerei un mix loietto perenne + poa pratensis + festuca rubra/ovina .. in alternativa, se la zona non è troppo fredda, festuca arundinacea + poa pratensis (+ loietto) .. usa miscugli di qualità

cigolo
 

plays

Aspirante Giardinauta
Come fondo non gli converrebbe integrare un po' di sabbia? Ciao cigolo :)

Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk
 
Alto