• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli orchidea dendrobium????!

Blodwel

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, l'anno scorso, oppure a marzo,(non ricordo bene quando la presi, ma era bella fiorita) ho regalato questa orchidea a mia mamma, Però stiamo vedendo che non sta messa tanto bene. Perchè molte foglie si ingiallivano e cadevano. Adesso però come potete vedere dalla foto, dove c'è la X, è nato un altro rametto, infatti si vedono le piccolissime radici bianche. Sta anche nascendo dalla terra un piccolo pollone come potete vedere dalla foto. Adesso mi chiedo se è normale che cadono le foglie e ne fa di altre nuove o è un sintomo che non sta bene la pianta? quando dovrebbe fiorire? Dove la dobbiamo tenere in questo periodo? dentro o fuori? grazie mille a chi mi risponderà.... :D
http://img600.imageshack.us/f/immagineaf.jpg/
http://img837.imageshack.us/f/immagine002g.jpg/
 

camillabella

Aspirante Giardinauta
che cadano le foglie è normale nelle vecchie canne, quindi nn preoccuparti e poi già il fatto che ha emesso nuova vegetazione significa che la pianta è viva; ora ha bisogno di luce di temperature fredde(10°) esposizione possibilmente a nord e assolutamente nn fertilizzare e innaffia una volta ogni mese ma pochissima acqua perchè ora è in riposo e tutte queste condizioni che ti ho consigliato la faranno fiorire, se invece la tieni al sole o caldo la fertilizzi e la innaffi ti farà solo vegetazione e perderai la fioritura di quest' anno.
 

Blodwel

Aspirante Giardinauta
che cadano le foglie è normale nelle vecchie canne, quindi nn preoccuparti e poi già il fatto che ha emesso nuova vegetazione significa che la pianta è viva; ora ha bisogno di luce di temperature fredde(10°) esposizione possibilmente a nord e assolutamente nn fertilizzare e innaffia una volta ogni mese ma pochissima acqua perchè ora è in riposo e tutte queste condizioni che ti ho consigliato la faranno fiorire, se invece la tieni al sole o caldo la fertilizzi e la innaffi ti farà solo vegetazione e perderai la fioritura di quest' anno.

Grazie mille per la risposta. Quindi la metteremo fuori che fa più fresco, anche se non tanto... Speriamo allora che fiorisca! A proposito, fiorisce a marzo? :D
 

alexiovix

Giardinauta Senior
che cadano le foglie è normale nelle vecchie canne, quindi nn preoccuparti e poi già il fatto che ha emesso nuova vegetazione significa che la pianta è viva; ora ha bisogno di luce di temperature fredde(10°) esposizione possibilmente a nord e assolutamente nn fertilizzare e innaffia una volta ogni mese ma pochissima acqua perchè ora è in riposo e tutte queste condizioni che ti ho consigliato la faranno fiorire, se invece la tieni al sole o caldo la fertilizzi e la innaffi ti farà solo vegetazione e perderai la fioritura di quest' anno.

Mi spiace correggerti me la informazioni sono errate.
Ti sei confusa con il Dendrobium nobile, che ha bisogno di riposo. Questo è un ibrido di Dendrobium phalaenopsis, che va trattato esattamente come una Phalaenopsis, ma gli devi dare più luce. Quindi tienilo al caldo tutto l'anno. Rinvasa assolutamente subito in un misto di 3/4 bark e 1/4 fibra di cocco, e mettilo in un vaso più piccolo.
Ciao:Saluto:
 

pretorian

Guru Giardinauta
il problema e' che hai messo la pianta in terra normale! ora, non si sa come sta la pianta e ti consiglio di svasarla, lavare le radici con acqua appena tiepida e di reinvasarla in un vaso piu' piccolo con SOLO Bark medio a pezzettoni o se non lo hai, in 100% argilla espansa sino a che non radichi un poco. Una volta che avra' radicato un poco, potrai ritrasferirlo in solo bark.

La fibra di cocco, anche se poi difficilina da trovare, te la sconsiglio visto lo stato attuale della pianta.

*** Potrebbe essere utile spruzzare la pianta 2 o 3 volte alla settimana e tenerla in un posto caldo e luminoso!.

*** NIENTE CONCIME, mi raccomando

*** Il posto fresco non e' indicato per quella pianta! come dice Alessio, e' un Dendrobium Phaleanopsis e non Nobile o altri Dendrobium che amano il freddo
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il dendrobium phalaenopsis è un'orchidea da serra calda, quindi i 10° NON sono consigliabili.
meglio se la rinvasi in bark, la terra tende a soffocare le radici di queste piante
è abbastanza normale che i bulbi vecchi perdano le foglie.

rinvasalo e tienilo al caldo in un posto molto luminoso, non eccedere con le annaffiature, bagna solo se la pianta è diventata leggera.
 

Blodwel

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli!! però anche se c'è la terra normale, stanno nascendo foglie nuove. Il problema è che quà da me non si trova il bark. Posso prendere la corteccia di qualche albero e sostituire il bark comprato con quello? Oppure in alternativa a tutto questo cosa posso comprare? Ho anche paura che facendo il rinvaso rischio che la pianta muoia del tutto.... :(
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
immagino che la corteccia da pacciamatura la vendano anche dalle tue parti, usa quella.
la corteccia raccolta in natura va ripulita dalla resina e da eventuali parassiti, quindi io eviterei di usarla così come la trovi.
 
Alto