• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dendrobium morente :-(

claudio_trento

Giardinauta
stekka 87 ,
da un pezzo di bark grosso puoi farne 3/4 di piccoli o medi! il contrario invecie sarebbe un probblema, :martello:

binuccio,
se possibile evita quel tipo di terriccio , va bene solo x i cymbi, o lo passi al setaccio. devi sapere che magari è stato confezionato umido da parecchi mesi ed il suo degrado è già iniziato.
perciò questo significa un rinvaso anticipato di un bel pò .

ciao ciao, :Saluto: Claudio .
 

binuccio

Guru Giardinauta
grazie clUdio, comunque ho anche il bark grosso e da un pò di tempo uso solo quello dopo accurata bollitura, come mi avete insegnato!!
allora il terriccio che ho lo userò quando mi prendo il cimby!!
 

elysapaola

Guru Giardinauta
eccomi a voi con le foto di questo dendrobium ( se e' lui....)

1

P9260362.jpg


e radici

P9260365.jpg


2
P9260363.jpg


e radici

P9260366.jpg


foglie gialle :cry:

P9260369.jpg


cosa potete dirmi?

in che categoria la possiamo mettere?? :confuso:

grazie :ciglione:
 

binuccio

Guru Giardinauta
ciao , mi sembra che le radici siamìno un tantino cresciutelle, forse ce n'è qualcuna di troppo che si è seccata . io farei una pulizia di radici. magari è per questo che si ingiallisce e si deprime..
 

zeug49

Florello Senior
Direi possiamo metterlo nella categoria dei baobab.
E' enorme e bellissimo; anche se una ripulitina alle radici e cambio bark con rinvaso ci starebbe proprio ( a parer mio )!
zeug
 

binuccio

Guru Giardinauta
mmm..brutto. non va bene. evidentemente è deteriorato.
il bark da usare è quello normale delle phal. se è troppo grosso fa spezzettato e reso più fine. va bollito per 10 minuti , raffreddato e usato per il rinvaso.
il bark si trova anche all'esselunga in sacchi da 20 litri.
 

elysapaola

Guru Giardinauta
grazie ragazzi!

i baobab hanno le radici bianche ma tutte ammassate.

nel caso di radici marcie disinfetto con alcool??? :confused:
 

binuccio

Guru Giardinauta
:)
ho imparato tutto qui.
chi sta con lo zoppo impara a zoppicare! vedrai che a furia di leggere il forum impari anche tu un sacco di cose !!
 

aseret

Florello Senior
Direi anche di metterlo in posizione più luminosa. dà l'impressione di aver faticato a raggiungere la luce...
 
Alto