• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto a goccia ... consigli...

GLG76

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo del forum... nel senso che vi leggo da tanto ma non avevo mai scritto...
Vorrei chiedere alcuni consigli, sul mio terrazzo ho una serie di vasi più o meno tutti da 80x40 o 100x40 ed alcuni 40x40, mi hanno fatto un impianto a goccia però non sono affatto convinto che sia stato realizzato correttamente per l’esigenza delle piante, mi spiego meglio, nella maggior parte dei vasi da 100x40 e da 80x40 ci sono lungo tutto il perimetro due piante di alloro ed in mezzo piantine piccole per dare colore, in ogni vaso mi hanno installato un gocciolatore non regolabile da 1L/H, al momento ho programmato dietro loro consiglio 5 minuti la mattina alle sei, il problema è che la terra nei vasi è sempre completamente asciutta, la mia domanda è ma in un vaso con due piante di alloro non dovrei mettere più gocciolatoi? O è sufficiente solo uno vicino ad ogni pianta? Per quanta poca acqua esce avevo pensato di metterne almeno 6/7 per vaso e posizionarli intorno alla base delle singole piante così da apportare più acqua e soprattutto in più punti del vaso.
In altri vasi singoli più piccoli ho altri tipi di piante tra cui il falso gelsomino che stenta a crescere, anche qui vorrei metterne più di uno in ogni vaso, stesso vale per il limone... 5 minuti al giorno con così poca acqua mi preoccupa.
Aspetto consigli
Grazie a tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
per gli 80 i 100 cm... assolutamente inadeguati sia perchè gocciolatori veri sia per erogazione ....da 1lt/h già sono scarsi per i 40cm.
ne è assolutamente adeguato manco per temporizzazione il programmatore/centralina...
ne , mi sa che salverai la situazione agli allori e alle piantine aggiungendo altri gocciolatori.....
per una risposta appena decente avrei bisogno di qualche altra info più specifica.
--prima di metterci mano da quanto ti hanno fatto l'impianto ?

-- sarebbe utilissimo sapere quanta portata ( lt /minuto) e quanta pressione hai?
--che tipo di linea principale collegata dal rubinetto ti hanno imbastito , di che diametro?
--come sono serviti collegati all'impianto dal rubinetto i gocciolatori ?
--quante piante devi irrigare in totale?
--...oltre agli allori ( quanto grandi?) quali piante hai messo insieme a loro?
--e quante sono?
--quanto sono profonde le vasche e i 40cm?
--ed infine non è che per caso hai fatto presente a quei giardinieri una tua preoccupazione nel dover evitare i gocciolamenti da sotto i vasi a scapito di vicini o piani inferiori?

ti sei già data un infarinatura leggendo le varie discussioni sugli impianti a goccia che ci stanno in questa sezione?


marco
 
Ultima modifica:
Alto