• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Considerazioni sulla pressione per impianto di microirrigazione da balcone

Anelito

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
scrivo qui per chiedere un consiglio sulla progettazione di un balcone di 25m con 15 vasi, struttura a "L", esposto a SO. Dopo i primi 5m c'è un rialzo del parapetto di circa 50cm per 10m.
Vorrei utilizzare un impianto a gocciolamento molto semplice, con tubo di diametro 4mm per tutta la lunghezza del balcone, collegato ad un rubinetto esterno.
Vivendo al quinto piano ci potrebbero essere problemi di pressione. E' possibile determinarlo in anticipo?
Grazie
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
solo con tubicino capillare da 4mm
NON FUNZIONERÀ... qualsivoglia pressione o portata hai....
se vuoi irrigare max due vasi a breve distanza l'uno dall'altro forse si....
ma se i vasi sono più di due o di varia dimensione con piante differenti con differenti necessità idriche ....meglio scordarsi del tutto il tubicino da 4mm ...se non per fare una derivazione da una linea di diametro maggiore e far funzionare UN solo gocciolatore. e/o in base alla buona portata e buona pressione al max due in serie....che si divideranno "equamente" i l/h a disposizione.
(ogni gocciolatore collegato in serie divide per due, se due, o per 3, se tre, la pressione e la portata disponibile ai gocciolatori a lui precedentemente collegati...di conseguenza ne risente anche l'erogazione in lt/h....)

e più è piccola la sez. del tubo linea principale e meno portata e pressione ci sta a disposizione dei gocciolatori....
genericamente per far funzionare il tutto dovresti partire con tanti tubicini da 4mm quanti gocciolatori vuoi usare ...direttamente dal rubinetto...genericamente... poi ci stanno altre limitazioni ...ma queste sono le più "importanti"
 
Ultima modifica:

Anelito

Aspirante Giardinauta
Quale sezione consiglieresti per il tubo? Vorrei mettere due gocciolatori per vaso e possibilmente evitare una pompa peristaltica
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
se hai una pressione di almeno 1,5/2,5atm
quei dislivelli sono ininfluenti.
QUANTI vasi o meglio di quante piante parliamo?
 

Anelito

Aspirante Giardinauta
Piante aromatiche principalmente come coriandolo, prezzemolo, basilico, rosmarino, salvia, poi ortica, malva e peperoncino. Crescono in gruppi.
15 vasi lunghi circa 1m
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
sono tutte "raggruppate" vaso per vaso (vaso da metro di salvia, vaso da mt rosmarini ecc) ??
 

Anelito

Aspirante Giardinauta
Si esatto, un vaso per coltivazione. Sono perlopiù piantine da seme appena germinate che vorrei mettere a dimora o seminare direttamente in vaso.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
l'ideale in effetti sarebbe adottare un gocciolatore per piantina (sino a che non crescono abbastanza ..)
perché sino a che non sono "adulte" non hanno abbastanza radichette da poter andare a cercarsi l'acqua....il che appunto significa avere/dare l'acqua proprio nell'immediatezza del germoglio....

poi una volta ben cresciute nel loro pane radicale allora basterà per certune tenere umido il terriccio per altre dare proprio acqua in quantità più o o meno appropriata.
....attualmente come sono?
e per finire credo sia giusto progettare il tutto in modo che poi tu mon debba fare sostanziali modifiche...
le misure complete dei vasi?
e quante piante per vaso?
scusa la tedia ma sono info necessarie. ...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Comunque tubo linea principale da 16mm...da cui poi derivare con tubicini capillare da 4/6mm più gocciolatori e/o aspersori (UNO per capillare....tanti tubicini quanti sono i gocciolatori.)
 

Anelito

Aspirante Giardinauta
Hai ragione, una buona pianificazione è necessaria. Però temo legarsi eccessivamente al numero di piante non sia la scelta migliore, soprattutto con il tipo di coltivazione che faccio. Il basilico e il coriandolo, ad esempio non durano più di una stagione. Tempo di progettare, acquistare e assemblare il tutto avrò già superato la fase critica iniziale. Forse un nebulizzatore sarebbe più indicato.

Al momento ho due peperoncini, dieci piccole piantine di basilico, salvia per ora tre piantine (la resa dei semi è bassa), il resto ancora da seminare. Circa 20 semi per pacco tranne il coriandolo 40. Dimensione vasi 110x20x20cm
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
finché le piantine sono solo germogli credo pure io siano più utili dei nebulizzatori...il problema coi nebulizzatori usati all'aperto, credo (magari sbaglierò), sia che se poste al sole a qualsiasi pianta non si dovrebbero bagnare le foglie/parte aerea altrimenti le goccioline di acqua fanno da lente e amplificando i raggi solari possono procurare ustioni ed ulcerazioni alla pianta...
ma rimane il fatto che dove è stato messo un nebulizzatore ...poi si può facilmente sostituire e mettere un gocciolatore o un aspersore. quindi in previsione del cambiamento effettuato dal germoglio in pianta l'impianto più o meno rimane valido e fruibile. ...
ma l'ideale almeno sino a che si sta parlando di germogli forse l'irrigazione più adatta per il momento sia la sola umidificazione "a terra" del terriccio
invece per le piante gia più cresciute sicuramente è fattibile l'irrigazione tramite gocciolatori
ad esempio potrebbe essere una buona soluzione, in alternativa ai gocciolatori, mettere/irrigare nei vasi delle serpentine a microali gocciolanti 2lt/h (o4lt/h a seconda delle necessità) dal diametro di 8mm. appoggiate direttamente sul terriccio.

in verità non ho molta esperienza vissuta in orticoltura nel senso che non ho un orto mio ....ho fatto in passato impianti per orti ma gocciolanti in piena terra...cosa più facile.
 

Anelito

Aspirante Giardinauta
Per ricapitolare, serve un tubo da 1.5cm cui si collegano tubicini per ogni gocciolatore/nebulizzatore. Quale terminazione serve utilizzare?
Grazie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
per terminazione intendi?
il fine linea?
mi pare di aver capito che il rubinetto di carico/partenza sia al livello più basso ...giusto?
se si ....allora nel punto piu alto della linea principale, e se decidi di NON fare la linea ad anello (linea principale che parte dal rubinetto serve tutti i vasi e poi torna al punto di partenza a ricollegarsi al all'andata) allora a fine linea, essendo ad un livello più alto, devi mettere una valvola sfiato aria.
altrimenti nella parte piu alta dell'impianto ti si comprime l'aria presente all'interno della conduttura e ti si pressurizza tutta quella zona impedendo all'acqua di arrivare agli ultimi gocciolatori/nebulizzatori.

PS ricordati di imbastire nel punto più basso della linea principale una derivazione (sempre da 16mm) con rubinettino per poter svuotare l'acqua dall'impianto in preparazione di periodi piu o meno lunghi o stagionali di inattività.
 
Alto