• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli nuova semina

Miky17

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
un paio di anni fa ho comprato una nuova casa con un giardinetto a L da 70mq circa.
Sia l'esposizione che la composizione del terreno sono corretti (fatto la prova del vasetto).
L'anno scorso ho creato l'impianto di irrigazione interrato a tre zone e sono arrivato un po' lungo con le tempistiche, sono riuscito a seminare solamente a inizio maggio e da subito le infestanti hanno regnato.
Quest'anno, visto il disastro, ho intenzione di ripartire da capo.
Ieri ho diserbato tutto, aspetterò una quindicina di giorni che secchi tutto e poi procederò a lavorare i primi 20cm e a riseminare.
Detto questo ho letto qui sul forum che diverse persone aggiungono al terreno, prima di essere lavorato, torba e stallatico. Che utilità ha l'aggiungere queste due cose che non mi è molto chiaro?
Altra domanda, io ho sempre utilizzato i semi royal blue della Bottos, ho però visto che ci sono i semi Maciste sempre della Bottos che costano molto meno.
C'è molta differenza tra le due? Consigliate ugualmente il Maciste?

Grazie mille.
 

Windex

Esperto in Prati e impianti di irrigazione
Se la composizione del terreno è ok io lascerei perdere torba e stallatico ed andrei subito di semina.
Il maciste è un prato più rustico composto all'80% da festuca 10% loietto e 10% poa ha una colorazione tendente al verde brillante.
Il Royal Blue ha il 90% di festuca e 10% poa ed una colorazione tendente al verde scuro. Sulla tua superficie la differenza di prezzo è davvero poca, ti bastano circa 3kg. Scegli quello che ti piace di più, se vuoi ulteriori info guarda le schede tecniche della Bottos, sono facilmente comprensibili
 
Alto