• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli generali

Nicola69

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

avrei bisogno di qualche informazione riguardante le rose, in pratica proprio l'ABC.

Navigando per il sito Rose.it ho visto delle piante che mi attirano moltissimo, il mio interesse è rivolto solo alle rose rampicanti per il momento, ecco alcuni quesiti: :confuso:

1) In generale una rosa rampicante vive in un vaso capiente oppure è proprio necessario scegliere specifiche cultivar che si prestano a questa vita ?

2) Quando dicono "rifiorente" significa che fanno una fioritura in primavera ed una seconda in tarda estate oppure che fanno fiori per tutta la primavera / estate in continuo ?

3) Quando dicono che sono molto resistenti alle malattie significa che non dovrò trattarle affatto oppure semplicemente che non dovrò diventare matto a correre dietro alle malattie ? Oppure ditemelo chiaro, con le rose si deve sempre diventare matti a curarle ? :fifone2:

Per dare una idea di dove dovrebbe vivere, io sono a Torino, il terrazzo è esposto ad Est e la pianta andrebbe in un vaso attaccato al muro di casa.

Per la cronaca ero interessato alla varietà Cinderella o la Jasmina :love:

Grazie Grazie, Nicola.
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao,una rosa rampicante ha bisogno di un vaso capiente e profondo nello stesso tempo diciamo un 50 cm d'ampiezza e70 di profondità. Per piante rifiorente si intende che oltre alla normale fioritura rifioriscono anche in autunno a dirittura ve ne sono alcune che rifioriscono fino ai primi freddi. Quando dicono che sono resistenti ,si parla in genere di virus,ma questo con le rose come per tutte le piante in genere è solo un sogno. Riguardo la coltivazione delle varietà da te descritte potrebbero andare bene al suo possizionamento nel terrazzo purchè sia in zona riparata ,poi è consigliabile mettere una griglia al muro per adattare la pianta nella sua crescita,Per una buona coltivazione,prima di tutto è neccessario creare nel vaso un buon drenaggio e poi usare un genere di terriccio fertile adatto per la coltivazione di rose,ciao buona coltivazione
 

california

Florello Senior
Per resistenza alle malattie si parla di resistenza ai virus? Sicuro? Io sapevo si trattasse di resistenza (o meglio, di minor predisposizione) a patologie crittogame quali oidio, ruggine, peronospera..
 

california

Florello Senior
Una rosa adatta al sole, rifiorente, sanissima (mai visto un punto di macchia nera o dell'oidio), grande arbusto adattabile a piccolo rampicante, che mi sento di consigliarti è James Galway, di Austin. Pensa che non ha meppure perso le foglie questo inverno, nemmeno con -18 gradi!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao a tutti,

avrei bisogno di qualche informazione riguardante le rose, in pratica proprio l'ABC.

Navigando per il sito Rose.it ho visto delle piante che mi attirano moltissimo, il mio interesse è rivolto solo alle rose rampicanti per il momento, ecco alcuni quesiti: :confuso:

1) In generale una rosa rampicante vive in un vaso capiente oppure è proprio necessario scegliere specifiche cultivar che si prestano a questa vita ?

2) Quando dicono "rifiorente" significa che fanno una fioritura in primavera ed una seconda in tarda estate oppure che fanno fiori per tutta la primavera / estate in continuo ?

3) Quando dicono che sono molto resistenti alle malattie significa che non dovrò trattarle affatto oppure semplicemente che non dovrò diventare matto a correre dietro alle malattie ? Oppure ditemelo chiaro, con le rose si deve sempre diventare matti a curarle ? :fifone2:

Per dare una idea di dove dovrebbe vivere, io sono a Torino, il terrazzo è esposto ad Est e la pianta andrebbe in un vaso attaccato al muro di casa.

Per la cronaca ero interessato alla varietà Cinderella o la Jasmina :love:

Grazie Grazie, Nicola.

Ciao Nicola,
cerco di darti qualche opinione.

1) Una rampicante da balcone, quindi che arrivi al massimo a tre metri, vive bene anche in vaso, l'importante è che sia profondo almeno 60 cm e che la terra sia adeguata, quindi non il terriccio universale ma una composta fatta da terriccio universale e terra di campo argillosa.
2) In linea generale quando si parla di rifiorente per le rose rampicanti si intende che fanno una bella prima fioritura seguita in autunno da qualche fiore, quando si è fortunati una media fioritura. In genere se si vogliono piante non molto grandi può essere una buona scelta optare non per vere rampicanti, ma per rose a cespuglio con tendenza a diventare piuttosto alte nei nostri climi (come le inglesi). Queste a mio parere riescono a dare anche belle performance in autunno.
3) quando si parla di resistenza per le rose ci si riferisce praticamente sempre alla resistenza verso le crittogame, in particolare oidio e macchia nera.
Oggi ci sonno belle varietà anche molto resistenti alle malattie e ci sono prodotti che spruzzati con una certa continuità garantiscono buoni risultati, sempre che l'esposizione sia buona e non vi siano ristagni di aria.

Le rose che hai scelto mi paiono molto belle e dovrebbero essere anche resistenti alle malattie.
Ti interesserebbe vedere delle alternative? Il colore prescelto è il rosa?

In particolare quanto sole prenderebbero al giorno e quando?
 

Nicola69

Aspirante Giardinauta
... adattabile a piccolo rampicante, che mi sento di consigliarti è James Galway, di Austin. Pensa che non ha meppure perso le foglie questo inverno, nemmeno con -18 gradi!

Ho trovato alcune foto, è oggettivamente bella !

Ciao Nicola,
... non il terriccio universale ma una composta fatta da terriccio universale e terra di campo argillosa.

Ok questo posso farlo, non saprei dove andare a vangare un campo ma qualche soluzione la troverei. Non è che, magari, in commercio, si trovano dei bei comodi sacchetti di miscela già pronta ? :)

... Oggi ci sonno belle varietà anche molto resistenti alle malattie e ci sono prodotti che spruzzati con una certa continuità garantiscono buoni risultati, sempre che l'esposizione sia buona e non vi siano ristagni di aria.

Ecco questo è il punto, la mia preoccupazione è riuscire a tenerla sana. La posizione sarebbe esattamente ad Est e pur non essendo una zona ventosa è sempre arieggiato, sono al 5° piano e si sta decisamente bene.

Ti interesserebbe vedere delle alternative? Il colore prescelto è il rosa?
In particolare quanto sole prenderebbero al giorno e quando?

Assolutamente si, sono sempre disponibile ai consigli di chi ne sa più di me ... Il colore è indifferente, quello che mi importa davvero è la forma, come quella che ho scelto oppure a forma di rosa classica da taglio, basta che non sia a fiore semplice.

Il sole è presente dall'alba fino almeno alle 11:30 dopo sarebbe molto illuminata fino alle 14:00 ma non più raggiunta direttamente dai raggi del sole a causa della tettoia in fibra di vetro bianca.

Per dare una idea di cosa vorrei fare ecco la situazione, immagina un terrazzo di forma rettangolare, largo circa 9 metri. Ai lati destro e sinistro ci sono le due porte finestre di sala e studio, in mezzo le panche del tavolo ed ai lati ci sono i due vasi decisamente grandi. Ora, uno di questi vasi ospiterà un Gelsomino Officinale e l'altro ... ecco il candidato della rosa. Sarebbe sul muro principale, sempre in piena vista, sembrerà strano dirlo, ma la pianta messa lì DEVE essere bella.

Grazie del tempo che mi dedicate,
Nicola.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Scusa...mi ero dimenticata di questo thread!:eek:

A mio parere per quella posizione potrebbero essere buone rose queste: (foto da internet)

- a shropshire lad

shropshire.jpg


- St Swithun

Swithun.jpg



- Teasing Georgia

teasing-georgia-bush.jpg


- Gertrude Jekyll (innestata, possibilmente) molto profumata

GertrudeJekyll.jpg


- Golden Celebration innestata

1446.jpg


- James Galway

james_galway_4781.jpg


- Spirit of Freedom

Rosa%20%27Spirit%20of%20Freedom%27%20%28%27Ausbite%27%29.jpg


- William Morris

627_1.jpeg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
- Ghislaine de Féligonde

ghislainedefeligonde.jpg


- Buff Beauty

Resized_RosaBuffBeautyDSCF0073_.jpg



- Cornelia

Resized_RosaCorneliaDSCF0074_.jpg


- Zéphirine Drouhin (molto bella e spettacolare prima fioritura, ma patisce di odio). Fiorisce benissimo anche all'ombra

zephirine_drouhin-600.jpg


- Kathleen Harrop (idem come sopra, ma più chiara)

KathleenHarrop.jpg


- New Dawn

RosaNewDawnDSCF0035.JPG




Comunque il giovedì pomeriggio ci sarò anche io a Masino, quindi se vuoi possiamo dare un'occhiata insieme!
 

Nicola69

Aspirante Giardinauta
Sono tutte fantastiche, questa è una di quelle rare occasioni in cui mi spiace di non avere un giardino.
Comunque per il momento la candidata migliore per aspetto, resistenza e profumo dei fiori sembra sia la James Galway consigliata sia da te che da california, ora la domanda sporge spontanea, devo per forza comprarla da Austin, e quindi si rimanda tutto all'autunno, oppure le sue rose si trovano in giro, per cui magari a Masino ?

Per quanto riguarda Giovedi, si è aggiunto un amico per la fiera e se conferma ci obbliga ad andare il sabato mattina ... paura ^_^ ... se fosse così mi dispiacerebbe molto non poterti incontrare, sarebbe stato bello scegliere una rosa con la tua preziosa assistenza.

Per il momento ti ringrazio,
ciao Nicola.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sono tutte fantastiche, questa è una di quelle rare occasioni in cui mi spiace di non avere un giardino.
Comunque per il momento la candidata migliore per aspetto, resistenza e profumo dei fiori sembra sia la James Galway consigliata sia da te che da california, ora la domanda sporge spontanea, devo per forza comprarla da Austin, e quindi si rimanda tutto all'autunno, oppure le sue rose si trovano in giro, per cui magari a Masino ?

Per quanto riguarda Giovedi, si è aggiunto un amico per la fiera e se conferma ci obbliga ad andare il sabato mattina ... paura ^_^ ... se fosse così mi dispiacerebbe molto non poterti incontrare, sarebbe stato bello scegliere una rosa con la tua preziosa assistenza.

Per il momento ti ringrazio,
ciao Nicola.

Peccato :(...sarà per un'altra volta!

Comunque per le rose inglesi non è assolutamente necessario comprarle da Austin, ci sono tanti bravi produttori anche in Italia. Se vuoi comprarla a Masino ti consiglio di prenotarla e fartela portare, così sei sicuro di trovarla.
Io in genere mi trovo bene da questa rivenditrice Sandro Glorio. Hanno tantissime rose e tutte molto belle e in salute.
In genere costano sui 15-18 euro.
 

Nicola69

Aspirante Giardinauta
Grazie ad Hélène ho trovato una James Galway, me la porteranno a Masino e sono mooolto contento.
Mi ha lasciato un pò perplesso il fatto che al telefono, la vivaista, ha specificato che mi mandavano la rampicante perchè loro quella a cespuglio non la trattano ... non pensavo esistessero due versioni diverse, a voi risulta qualcosa del genere ?

Se effettivamente esistono due versioni, conoscete le differenze ?

Ciao Nicola.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In linea generale non ci sono differenze. David Austin non ha mai registrato varietà diverse (es: Gertrude Jekyll/Gertrude Jekyll rampicante).
A mio parere la differenza è data dal portainnesto. Alcuni spingono di più, altri di meno.

Nel nostro paese però questa differenza è poco significativa nel senso che tutte le rose inglesi grandi tendono a diventare dei rampicanti, se vengono potate poco, fatte crescere come rampicanti e se sono ben posizionate.
E' del tutto possibile che Il Mondo delle Rose faccia venire le piante dall'Inghilterra e quindi l'abbia acquistata con un cartellino in cui è segnalato che è una rampicante e quindi così la venda.

Ad ogni modo (solo per fare un esempio) Barni (che invece le produce personalmente) scrive vicino a molte rose inglesi "può diventare anche un piccolo rampicante", quindi la differenza tra i due tipi lui non la fa.
Io personalmente quando compro una rosa inglese non mi faccio questi problemi. Se voglio farla crescere come rampicante la imposto come rampicante, se voglio farla crescere a cespuglio, la tengo a cespuglio. Non vado sicuramente a chiedere una Golden Celebration rampicante....
 

Nicola69

Aspirante Giardinauta
Ottimo, risposta esauriente e completa come sempre, vedi che si impara sempre qualcosa :)
Non vedo l'ora di avere tra le mani la mia prima rosa inglese !

Ciaooooo
 

Nicola69

Aspirante Giardinauta
Bon, sono andato a Masino ed ho incontrato il vivaista con cui avevo preso accordi per la James Galway. Arrivo la e cerca cerca cerca ... "mi spiace, ce la siamo dimenticata a Firenze" ... Ok, delusione pura, mi propone di andare a Milano tra 10 giorni; dico "No grazie" e me ne vado. Dopo circa 1 ora, mentre mi facevo tranquillamente il pic-nic con gli amici mi telefona e mi dice: "Senta, ho qui una James Galway rampicante, vuole questa ?" ... considerando che gli accordi erano proprio per quella dico: "Certo ! ripasso tra poco".

Arrivo la, me la mostra e ... tra tutte le rose che aveva l'unica malata era quella, 4 rami sottili lunghi 2 metri pieni di micro foglie quasi bianche dall'oidio, ma tanto tanto ... al che, va bene, auguri, io questa non la prendo.

Ora ... credo che pianterò un gelsomino.
Grazie comunque a tutti per l'aiuto,
Ciao Nicola.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Mi spiace molto di come sono andate le cose. Pensavo fossero più seri. Anche a me è capitato, lo scorso anno, avevo prenotato una rosa e poi non me l'avevano portata.
Alla fine ne ho presa un'altra, che però mi ha soddisfatto di più..

Comunque è irritante, molto irritante, anche perchè uno magari ci va apposta e tra l'altro entrare costa (e non mi sembra poi giustissimo, o comunque mi pare un po' caro, senza contare il fatto che far pagare 1 € l'elenco espositori....che dovrebbe essere un diritto, visto che già si paga.)

Mi spiace molto, davvero...
 

Nicola69

Aspirante Giardinauta
Hélène, oggi ero troppo depresso e sono andato a comprarmi una rosa in un garden, ho preso la Cyrano de Bergerac ... lo so non ci azzecca nulla con la James che avevo in mente fino a ieri ma mi è piaciuta molto :) C'è chi si tira su con lo shopping compulsivo in vestiti, in robe tecnologiche e quant'altro ... io mi faccio di piante ... che ce vo fà.

Adesso cercherò di accudirla correttamente, mi sono letto praticamente tutta la sezione Rose in questo ultimo mese, speriamo bene.

Ciao Nicola.
 
Alto