• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli gelsomino

Martypera

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, abbiamo piantato questo gelsomino da una decina di giorni. È in una posizione di pieno sole e i primi giorni faceva molto caldo quindi abbiamo bagnato tutti i giorni. Sembra però un po' sofferente e le punte sono secche.
Non capisco cosa è andato storto..troppo sole? Troppa poca acqua? Troppa acqua? Grazie a chi mi saprà consigliare
Martina
 

Allegati

  • IMG_20210720_130920.jpg
    IMG_20210720_130920.jpg
    252,5 KB · Visite: 15
  • IMG_20210720_130903.jpg
    IMG_20210720_130903.jpg
    263,6 KB · Visite: 16

Amy

Guru Giardinauta
forse gli serve ancora un po' di tempo per abituarsi alla nuova situazione ambientale.
Prima era all'aperto sotto il sole come lo è adesso?
Nel travasarlo avete toccato troppo le radici? Se sì, ci metteranno più tempo a riprendersi.
Il vaso ha i fori di scolo e sono non otturati? avete controllato che il terriccio fosse asciutto almeno per qualche cm prima di annaffiare nuovamente? avete annaffiato abbondantemente in modo da far uscire l'acqua dai fori di scolo? avete vuotato il sottovaso?
Se no, sappiate che l'acqua in eccesso rispetto alle richieste della pianta di solito la danneggia.

Se entrambe le piante attecchiscono allora il vaso potrebbe diventare piccolo in futuro.
Io non sono esperta, è opportuno attendere altre risposte più autorevoli.
Intanto, la mia risposta vi riporta in alto e vi rende nuovamente più visibili ai forumisti bravi.
 

Martypera

Aspirante Giardinauta
Grazie Amy, non ho notizie se la precedente collocazione fosse al sole o meno, ed è stato travasato da personale esperto quindi non credo abbiano "maltrattato" troppo le radici.
Dalla foto non si vede, ma è un vaso molto più alto di quanto sia visibile. I fori di scolo ci sono, però non è mai fuoriuscita acqua durante l'irrigazione (non c'è sottovaso).
Quindi potrebbe non essere stata sufficiente la quantità d'acqua, nonostante la frequenza giornaliera?
Al momento dell'irrigazione invece non ho mai verificato se il terreno fosse asciutto solo in superficie o se anche più in profondità.
 

Amy

Guru Giardinauta
tieni presente che le radici sono in fondo e il loro obiettivo è riempire tutta la terra del vaso.
Se annaffiando non bagni tutta la terra avrai qualche radice bagnata e qualche radice a secco; e se bagni così tutti i giorni la parte di radici che riceve acqua ne avrà troppa e non le farà bene mentre l'altra parte non ne avrà abbastanza da idratare la propria parte di pianta.
Annaffia abbondantemente fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo;
se temi per la pulizia del balcone metti pure il sottovaso ma poggia il vaso su qualche sostegno in modo che l'acqua in eccesso non resti a contatto con la terra; io ho un vaso più piccolo e l'ho poggiato su 3 sottovasi piccoli rovesciati e riesco a sollevare la pianta per svuotare il sottovaso; se non riesci a svuotarlo fai qualcosa per evitare le zanzare.
In questo modo tutte le radici saranno bagnate ma solo per quello che serve loro e saranno invitate a riempire tutta la terra.
Annaffia di nuovo quando il terriccio è asciutto per qualche cm (scava con un dito) o quando la pianta te lo chiede (abbassa le foglie).
Possono passare anche diversi giorni nonostante il caldo.
Non concimare con il caldo, puoi farlo a settembre.
A fine ottobre, quando si abbassano le temperature e la pianta va in riposo se lo ritieni opportuno puoi potare i rami (non scendere sotto il metro), togliere il secco, in questo modo la pianta sarà invitata a ricacciare rami nuovi dal basso a primavera.
Concima con letame pellettato perché questa pianta vuole un terreno ricco e nutriente.
D'inverno dirada molto le annaffiature, regolati sempre con le richieste della pianta (o con il terreno asciutto).
Se nell'inverno ha trattenuto le sue foglie allora le perderà a primavera e ne metterà delle nuove. Il mio le perde tutte insieme a primavera e rimane spoglio almeno un mese ... io ci resto male tutti gli anni ... ma poi si riprende bene.
 
Alto