• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli ficus

Snarl_6

Aspirante Giardinauta
3eWWAu.jpg


Salve a tutti.
Volevo consigli sul miglior metodo per mantenere l'esemplare in foto. E' un ficus o sbaglio?
Anche se mi consigliate qualche guida o magari un libro va bene.

Una questione importante è: va tenuto dentro o fuori? Io per ora lo sto tenendo dentro, ma se è proprio necessario tenerlo fuori vedo se riesco a fare qualcosa. Ho letto intolre che è sconsigliato fargli fare dentro-fuori ogni giorno, per questo lo lascio così al momento.

Quando devo dargli dell'acqua? Inoltre quello si chiama innesto? Cosa comporta?
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
Diciamo che con queste temperature puoi incominciarlo a tenere fuori...acqua solo quando ti si asciuga il terriccio.. Controlla sotto il vaso che ci siano i fori di scolo dell'acqua...
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Ciao e benvenuto , intanto io metterei in conto un bel rinvaso ( noterai anche tu che si sta mangiando il vaso ) , le piante vivono all'aperto però alcune possono " sopravvivere " anche all'interno ( questa é una di quelle ) però devono stare a meno di un metro dalla finestra e in un ambiente idoneo per quanto riguarda temperatura e umidità perciò scegli tu dove tenerlo . Si quello é un innesto , cosa comporta ? Nulla di catastrofico , devi solo fare attenzione che il portainnesto non prenda il sopravvento .
Per quanto riguarda le cure e le varie guide a cui ti riferisci sappi che c'è un mezzo più semplice ed economico per acquisire informazioni : Internet . Fatti un giro nella rete ( anche qui sul forum ) e leggi ciò che ti interessa , se poi hai domande specifiche ( e ne avrai ) le potrai porre qui .
Per quanto riguarda l'acqua ecco la regola base per imparare a innaffiare i bonsai : bagna quando il terriccio é asciutto ( non solo in superficie ) , bagna a più riprese ( una leggera bagnata per inumidire lo strato superficiale , una seconda bagnata per saturare il terreno finché non fuoriesce acqua dai fori sul fondo ) .
 

Snarl_6

Aspirante Giardinauta
Grazie mille ad entrambi.
No in effetti sotto il vaso non ci sono i fori di scolo, dovrò acquistarne uno. L'altezza del vaso credo vada bene, forse ne serve uno più largo, che dite?
Per il rinvaso mi sa che devo trovare qualche video per vedere come si fa, ho paura di rovinare la pianta ahahah. Quale terriccio devo usare?

Ho letto dell'effetto lente della luce solare contro i vetri delle finestre che danneggia la pianta. E' un problema? O basta mettere una tenda davanti al vetro e questo effetto si annulla?

Per quanto riguarda il portainnesto, va tolto? Se sì, quando?

Avrei anche altre cose da chiedervi. Ho notato dei piccoli fori sul tronco e anche qualche foglia tagliata o con un taglio nel mezzo, di colore marrone, ma sembrano decisamente la minoranza. E' così da quando ho la pianta, cioè da circa una settimana. Vanno semplicemente tolte le foglie danneggiate?

vSKYfL.jpg
xZklek.jpg
zibDsR.jpg


Scusate eh, lo sapevo che vi avrei rotto abbondantemente le scatole, per questo cercavo una guida e basta eheh. :)
 
Ultima modifica:

Albicoccus

Giardinauta Senior
Procurati un vaso più largo ( anche molto ) ; terricci ce ne sono molti ( akadama , pomice + tu , bardula ecc. ) io in genere uso akadama ( ma se ti é più semplice procurarti la pomice fai un mix con 80% pomice e 20 t.u. ) . Su YouTube ci sono miliardi di video dedicati ai bonsai ( io imparai dal canale Dansbonsai, scusate per la pubblicità) che mostrano come eseguire le operazioni quali il rinvaso . Se il vaso non ha fori devi andarci piano , devi andarci molto piano con l'acqua .
Il portainnesto non lo devi togliere , devi solo eliminare le cacciate che partono da esso .
" Danni " di quel genere ne ho visti solo in foto , mai dal vivo , secondo me trattasi di un caso di incuria dei " produttori " che lo hanno danneggiato durante le lavorazioni ( ho tirato a indovinare ) .
Riguardo all'effetto lente dico solo che il mio in inverno vive in simbiosi con la finestra e non ha mai riportato danni ( é vero che vive fuori per tutta la stagione vegetativa )
 

aurex

Esperto di Bonsai
Tagliare il portainnesto????:eek:...rinvasa in un vaso decente..uguale o più grandicello...non fa differenza.,.altrimenti fai fori con un trapano....terriccio come ha detto albi ...io uso la pomice...e tienila pure fuori..tranquillo...i miei ficus stanno fuori anche in inverno pieno e da me ti assicuro che fa più freddo che da te...
 

Snarl_6

Aspirante Giardinauta
Ok perfetto.
Sto guardando qualche video sul rinvaso, qualcuno utilizza anche dei fili di ferro e altro, qualcuno non li utilizza, qualcuno lascia un po' di terra dal vaso precedente, qualcuno no...ora non so chi seguire.
Ovviamente posso utilizzare anche un vaso più basso no?
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Io mi limiterei a trovarne uno più largo con fori di scolo ( se a te piace più basso , prendilo pure ) .
I fili di fissaggio ( di alluminio , non di ferro ) io ti consiglio di usarli ( puoi usare anche i fili da giardinaggio , quelli di alluminio ricoperti di plastica verde che trovi in qualunque vivaio ) .
Per lasciare terrà dal vaso precedente intendi intorno alle radici ? Se é così ti sconsiglio di effettuare rinvasi a radici nude per ora , quindi lascia un po' di terra " vecchia " .
 

Snarl_6

Aspirante Giardinauta
Sì la terra intorno alle radici, in un video ho visto che dopo aver tagliato qualche radice, prende le misure per la posizione della pianta nel nuovo vaso e taglia, lasciando la terra che c'era prima attorno al bonsai. Utilizza anche degli oggetti che forse chiama "retini", non ricordo precisamente, che mette sui fori di scolo all'interno del vaso.
Comunque ok, capito. Appena riesco faccio il rinvaso.
Grazie. :)
 

zimon

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Uso questa discussione visto che la mia domanda è riguardante la stessa piantina... Qualche settimana fa mi è stata regalata la seguente piantina, ragion per cui ho comprato anche un po di terriccio per fare il rinvaso.. Il terriccio in questione è un mix tra argilla e sabbia.. Secondo voi può andare bene lo stesso o sono soldini buttati?:) Mi piacerebbe prendere un vero bonsai ma per ora preferisco farmi le ossa con il ficus;)
 

aurex

Esperto di Bonsai
è un buon terriccio ma in pratica è costituito al 90% di terriccio...la pomice presente è troppo poca....andrebbe cmq mischiata in una quantità non superiore al 20-30%......
 

zimon

Aspirante Giardinauta
Ah ok...perfetto! Stamattina nel frattempo ho preso anche un sacco di pomice... Quindi dovrei miscelare un 70/80 per cento di pomice e il restante 20/30 per cento di terriccio? Giusto??
 
Alto